La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina--bisogno di vostri consigli!!!

#1
Immagine




rieccomi qua un po’ più precisa…
la piantina l’ho fatta io con paint, spero si capisca!!!

sto finendo casa e dobbiamo decidere come mettere la cucina (non abbiamo neancora fatto gli attacchi acqua e gas)…
a qualcuno và di aiutarmi?
la posizione del radiatore non è ancora definitiva, l’ho ipotizzato lì perché mi sembra dia meno fastidio e mi hanno consigliato di metterlo dove entra il freddo!!!

sceglieremo una cucina moderna, il forno mi piacerebbe metterlo rialzato, il lavello doppio.
questo quello che so!!!!

quello per cui chiedo consiglio è:
sì o no la lavastoviglie????
è meglio fare la porta d’ingresso della cucina che confina col salotto o lasciare aperto (avrei fatto un arco!!!)…???
un divanetto in cucina ci starebbe??? secondo voi sta bene???

grazie :P
vivian

#2
Non sono esperta di composizioni (sto già impazzendo per la mia!!), però ti do la mia esperienza sulla lavastoviglie: non rinunciarci assolutamente, ti assicuro che tra qualche anno, o forse meno, te ne pentiresti!! Io l'ho avuta per due anni appena sposata, poi durante il trasloco e lo spostamento della vecchia cucina si è rotta e non l'ho cambiata perchè c'era comunque l'intenzione di cambiare l'intera cucina. Nel frattempo sono passati tre anni in cui mi sembra di passare la maggior parte del mio tempo "libero" a lavare pentole e piatti :wink: A parte gli scherzi, se ti piace cucinare la lavastoviglie è comodissima e ti fa risparmiare tanto tempo, se proprio non la vuoi mettere subito prepara tutta la predisposizione in modo che non sia un problema aggiungerla.
Parere personale, ovviamente!

#3
grazie!!! mi sa che seguo il consiglio!!!

auguroni anche x la tua disposizione della cucina!!!!
baby2876 ha scritto:Non sono esperta di composizioni (sto già impazzendo per la mia!!), però ti do la mia esperienza sulla lavastoviglie: non rinunciarci assolutamente, ti assicuro che tra qualche anno, o forse meno, te ne pentiresti!! Io l'ho avuta per due anni appena sposata, poi durante il trasloco e lo spostamento della vecchia cucina si è rotta e non l'ho cambiata perchè c'era comunque l'intenzione di cambiare l'intera cucina. Nel frattempo sono passati tre anni in cui mi sembra di passare la maggior parte del mio tempo "libero" a lavare pentole e piatti :wink: A parte gli scherzi, se ti piace cucinare la lavastoviglie è comodissima e ti fa risparmiare tanto tempo, se proprio non la vuoi mettere subito prepara tutta la predisposizione in modo che non sia un problema aggiungerla.
Parere personale, ovviamente!
vivian

#5
Vuoi anche il tavolo in cucina? Oppure una penisola?
Io farei un'enorme composizione ad angolo sulle pareti da 4,20m e 3,04m e il tavolo a ridosso dell'altra parete da 3,30m.
Colonne forno/frigo/dispensa sulla parete corta e zona operativa con taaaanto piano su quella più lunga.
Per la lavastoviglie ti dico sì sì sì!!! :wink: Ora sono in affitto e non ce l'ho e lavare i piatti la sera dopo cena mezza addormentata è una tortura!!
A me non piacerebbe molto un divanetto in cucina. :?
Per la porta io la farei...così eviti pericolosi sconfinamenti in salotto di odori vari :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#6
grazie per i consigli!!!
sì al tavolo e no alla penisola...
per il divanetto anch'io sono un pò perplessa...mi piacerebbe, ma esteticamente temo non sia il massimo (e poi il mio spazio non è un granchè!!!)......però faccio un appello, se qualcuno ce l'ha e mi racconta come sta...


in bocca al lupo x la tua gravidanza!!!!!!!!


CHICA ha scritto:Vuoi anche il tavolo in cucina? Oppure una penisola?
Io farei un'enorme composizione ad angolo sulle pareti da 4,20m e 3,04m e il tavolo a ridosso dell'altra parete da 3,30m.
Colonne forno/frigo/dispensa sulla parete corta e zona operativa con taaaanto piano su quella più lunga.
Per la lavastoviglie ti dico sì sì sì!!! :wink: Ora sono in affitto e non ce l'ho e lavare i piatti la sera dopo cena mezza addormentata è una tortura!!
A me non piacerebbe molto un divanetto in cucina. :?
Per la porta io la farei...così eviti pericolosi sconfinamenti in salotto di odori vari :wink:
vivian

#8
Con tutto questo spazio puoi fare molto!
Il divano te lo sconsiglio perchè vorrebbe dire nn uscire più dalla cucina, vivresti lì e il soggiorno a prendere polvere!
Direi che dovresti darci qualche info in più.... tipo il tavolo lo preferisci al centro della stanza (beata te che te lo puoi permettere!) oppure addossato? Hai anche un ripostiglio? Ti piace il forno staccato dal piano cottura? Il micro lo vuoi incassato (=...hai un budhet elevato?) Su scarichi e attacchi sei totalmente libera?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#9
alessia275 ha scritto:Con tutto questo spazio puoi fare molto!
Il divano te lo sconsiglio perchè vorrebbe dire nn uscire più dalla cucina, vivresti lì e il soggiorno a prendere polvere!
Direi che dovresti darci qualche info in più.... tipo il tavolo lo preferisci al centro della stanza (beata te che te lo puoi permettere!) oppure addossato? Hai anche un ripostiglio? Ti piace il forno staccato dal piano cottura? Il micro lo vuoi incassato (=...hai un budhet elevato?) Su scarichi e attacchi sei totalmente libera?
grazie alessia275!!! mi sentivo un pò particella di sodio :cry:

il tavolo lo userei addossato ma con la possibilità di spostarlo al centro in caso di ospiti (è l'unico tavolo che avrei in casa quindi avrei bisogno di tenere lo spazio x le ospitate=tavolo allungabile)

non ho ripostigli..

il forno mi piace staccato dal piano cottura...

scarichi e attacchi li faccio a giorni quindi ancora per poco ma non ho ancora vincoli...

e il micro non l'avevo nemmeno considerato a dire la verità...penso non lo metterò per il momento...


aspetto con speranza :wink:
vivian

#10
Ammappeteeee che cucinona! Riesco a metterci tutto ciò che ho sempre desiderato... un colonnato che manco in S Pietro ce l'hanno, e basi larghe!!

A partire dal lato in basso a dx:

Parete da 304 :
- 60 colonna frigo
- 60 colonna uso ripostiglio
- 60 colonna forno
- 120 colonna dispensa

Parete da 420:
- base 60
- base 90 lavello
- base 60 lavast
- base 90 fuochi
- base 60

Parete 380 finestra: salto.

Parete 330:
- tavolo 130x80
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
Più o meno pensavo anch'io questa cosa... e ti dirò di più...come sei messa nei bagni? Dato lo spazio nelle colonne..., se è necessario, una delle due basi da 60 la userei per incassare la lavatrice! ....nemmeno nei miei sogni una cucina così! Ovviamente ti puoi sfogare con i colori! La vuoi classica o moderna? laccata o legno?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#12
Federinik ha scritto:Ammappeteeee che cucinona!
ma ragazze??!??!?!?!? mi fate venire il dubbio di aver sbagliato a segnare le misure!!!!
come cucinona? non faccio la falsa modesta e non mi lamento eh!!! ma di tutte le cucine che conosco (parenti e conoscenti) la mia è sempre qualcosina di meno...a me sembra normale...
comunque: abiterò in una villetta a schiera (che sta costruendo il mio moroso) e la cucina è il punto forte del piano terra (il salotto invece sarà già più micro---e il bagnettissimo 1,50 mt x 2 mt)...
ma ora torno a leggere meglio i vostri consigli...
vivian

#13
[quote="alessia275"] una delle due basi da 60 la userei per incassare la lavatrice! ....[quote]...

al piano interrato avrò uno spazio lavanderia!!!!

grazieeeee
vivian

#14
...qui cucine 2mx3m sono vendute come abitabili!!!!...la mia è 4.4m x1.9m e sono anche fortunata che non è un angolo cottura, ma c'è la parete!
16mq sono ottimi saloncini!...

Comunque, la soluzione che è stata proposta mi sembra buona anche esteticamente, fai aprire la porta entrando a sinistra. E non mancare i cestoni!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#15
...qui cucine 2mx3m sono vendute come abitabili!!!!...la mia è 4.4m x1.9m e sono anche fortunata che non è un angolo cottura, ma c'è la parete!
16mq sono ottimi saloncini!...
Se hai anche la zona lavanderia direi che sei a cavallo!

Comunque, la soluzione che è stata proposta mi sembra buona anche esteticamente, fai aprire la porta entrando a sinistra. E non mancare i cestoni!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre