La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
vigiemme ha scritto:nel compromesso abbiamo inserito come clausola che io non avrei dovuto cominciare i lavori prima del rogito, per il resto se ho necessità di cominciare i sopralluoghi per i lavori di ristrutturazione, o andare a visitare la casa con il perito della banca, che faccio, chiedo sempre?
Noi avevamo chiesto le chiavi per iniziare qualche lavoro prima del rogito (tra compromesso e rogito son passati 20 giorni, mica mesi) ma il venditore giustamente si è rifiutato :wink:
Se facevamo danni o se cambiavamo idea prima del rogito ci rimetteva lui. Le chiavi comunque le aveva l'agenzia che è sempre stata disponibile a darcele per qualsiasi motivo (erano usciti il parquettista e l'imbianchino per fare i sopraluoghi per i preventivi).
Occhio a non farvi consegnare le chiavi al momento del rogito: qualsiasi cosa succede sono grane grosse (e i tempi della giustizia in Italia sono lunghissimi)!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
sono stata dal notaio, che dice che per l'erogazione del pagamento al venditore è sufficiente l'ISCRIZIONE del mutuo (scusate se dico strafalcioni) che avviene di norma a 3 gg dal rogito e e non serve attendere il CONSOLIDAMENTO del mutuo che invece avviene dopo 10 gg.

Ma il notaio non è la banca...

La banca dice che invece è opportuno attendere il consolidamento del mutuo, e non fare un'erogazione CONTESTUALE, per nostra garanzia.

In tutto questo, sul compromesso di chiavi non si parla :cry: colpa nostra che non lo sapevamo e lo davamo per scontato, ma il notaio dice che da prassi vanno consegnate al rogito.

Sapete meglio di me che la prassi non è legge, quindi prevedo che dovremo LITIGARE per averle e alla fine neanche le avremo!!

#19
[quote="Anna73"
Occhio a non farvi consegnare le chiavi al momento del rogito: qualsiasi cosa succede sono grane grosse (e i tempi della giustizia in Italia sono lunghissimi)![/quote]

vuoi dire che DOBBIAMO farcele dare...spero!!

Re: PROPRIETA' e POSSESSO

#20
fiore05 ha scritto:ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se il giorno del rogito, automaticamente il venditore deve anche consegnare le chiavi dell'immobile e la parte aquirente ne entra in possesso oltre che divenirne proprietaria?
oppure il venditore ha a disposizione un tempo "legale" in cui può tenersi ancora la casa in attesa del consolidamento del mutuo e del versamento sul suo conto?
So che la banca dopo il rogito si prende una decina di gg per fare ulteriori verifiche.

....e noi non ci stiamo più capendo nulla e non sappiamo quando la casa sarà nostra!! :evil: :evil: :evil: :( :( :( :(


grazieeeeeeeee
normalmente le chiavi vengono consegnate al rogito,................... .

Se hai acceso un mutuo con relativa iscrizione ipotecaria su un immobile, per l'erogazione del mutuo è necessario che si consolidi l'ipoteca e decorrono normalmente 11 giorni, questo è a tutela dell'istituto di credito, niente consolidamento niente soldi al venditore. (ringrazia che il venditore non ha voluto tutto al rogito.... ed ha accettato questa condizione di pagamento, non sempre accade)

Se ciò dovesse avvenire, o ci sono problemi sull'immobile, ma questi dovevano emergere in sede di relazione preliminare, o tu hai problemi (es. eventi pregiudizievoli)

sicuramente tutto andrà liscio................... se è una compravendita tranquilla le chiavi normalmente si danno............. chiedigliele!!
Ultima modifica di glassa il 08/10/07 20:26, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#21
fiore05 ha scritto:vuoi dire che DOBBIAMO farcele dare...spero!!
Assolutamente si!!!!
Se proprio non riuscite a farvele dare al momento del rogito non saldate tutto l'importo o lasciate una grossa cifra a garanzia presso il notaio :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
glassa ha scritto:Anna mi sembra di capire che la situazione sia diversa.............
Mi sa che mi sono persa :oops: :oops: :oops:
Comunque anche noi abbiamo acquistato casa col mutuo e il giorno del rogito c'era il funzionario della banca che ci ha dato gli assegni circolari intestati al venditore.
Abbiamo quindi saldato per intero la casa e il venditore ci ha dato le chiavi :roll: non abbiamo dovuto attendere il consolidamento dell'ipoteca :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
Kalimeroxxx ha scritto:
bertok ha scritto:mi rACCOMANDO...non rogite se il costruttore deve ancora finire qualche lavoro...

per il perito della banca è presto fatto, spiegha loro che devi andare e fatti dare le chiavi. Io le ho in mano da un paio di settimane, e prima di restituirle ne faccio una copia! :wink: :lol:
ma alla fine tu e la tua vicina avete risolto o cerca ancora di non pagare le spese della parte comune?
ora stanno cambiando le carte in tavola. Il geometra che ha seguito tutto va a rifare l'accatastamento. Aspetto che abbiano sistemato tutto! 8)
Tieni conto che sono l'unico li che non ha nulla da dire, non avendo ancora rogitato :lol: Prima di farlo DEVE essere tutto in ordine! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#25
ragazzi, ho qui davanti a me il compromesso, e c'è scritto a chiare lettere che ..la parte venditrice consegnerà l'immobile contestualmente alla sottoscrizione del rogito notarile libero da persone e da cose..

Nonostante questo, il notaio ci ha ribadito che una cosa è la proprietà, altro è il possesso, quindi entreremo in possesso solo all'atto del pagamento effettivo, e quindi ci vorranno almeno altri 10 giorni.
Il saldo contestuale era un'opzione, che la banca ci ha però sconsigliato vista l'ingente cifra.

Inoltre poichè la casa è abitata, tra il nostro rogito e quello del signor Venditore, ci vorranno altri giorni, e lui appunto ritiene che sia un favore dovuto attendere che lui stipuli e traslochi.

Quindi in tot. faranno almeno 20 giorni dal rogito!! :cry: :cry:

il notaio ha semplicemente detto di "mettersi d'accordo"...ma l'accordo non si trova a meno di litigare!

#26
fammi capire.
ma tu stai facendo un rogito, senza consegna delle chiavi, di una casa che al momento è ABITATA? OKKUPATA? FISICAMENTE NON TUA?
...m'astengo dal commentare, sarei un po' volgarotta. :?

#27
fiore05 ha scritto:ragazzi, ho qui davanti a me il compromesso, e c'è scritto a chiare lettere che ..la parte venditrice consegnerà l'immobile contestualmente alla sottoscrizione del rogito notarile libero da persone e da cose..

Nonostante questo, il notaio ci ha ribadito che una cosa è la proprietà, altro è il possesso, quindi entreremo in possesso solo all'atto del pagamento effettivo, e quindi ci vorranno almeno altri 10 giorni.
Il saldo contestuale era un'opzione, che la banca ci ha però sconsigliato vista l'ingente cifra.

Inoltre poichè la casa è abitata, tra il nostro rogito e quello del signor Venditore, ci vorranno altri giorni, e lui appunto ritiene che sia un favore dovuto attendere che lui stipuli e traslochi.

Quindi in tot. faranno almeno 20 giorni dal rogito!! :cry: :cry:

il notaio ha semplicemente detto di "mettersi d'accordo"...ma l'accordo non si trova a meno di litigare!
ma hai letto quello che ti ho scritto!!!!! :evil:

è chiaro che la banca te lo sconsigli, se l'ipoteca non si dovesse consolidare.........1) banca con mutuo erogato senza garanzia ipotecaria; 2) tu un debito pari al mutuo richiesto senza avere i soldi per pagarlo.......(ma questi sarebbero cavoli tuoi). Il pagamento a mutuo erogato è una condizione che avreste dovuto pattuire prima di rogitare).
sono stata chiara????
le chiavi se vuole te le dà, ma non è un tuo diritto............... all'atto del rogito significa che tu gli dai il saldo e lui ti da le chiavi (CASA) trattativa chiusa!!! (proprietà + possesso)
nel tuo caso hai la proprietà perchè hai rogotato, ma nel caso la banca si tiri indietro (perchè la garanzia viene meno -non si consolida l'ipoteca) hai un debito nei confronti del venditore e teoricamente non puoi onorarlo salvo tu abbia soldi liquidi pari all'ammontare del mutuo...............!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#29
bhe ok, è da chiarire adesso, meglio tardi che mai.
ma stiam scherzando?

#30
fiore05 ha scritto:ragazzi, ho qui davanti a me il compromesso, e c'è scritto a chiare lettere che ..la parte venditrice consegnerà l'immobile contestualmente alla sottoscrizione del rogito notarile libero da persone e da cose..

Nonostante questo, il notaio ci ha ribadito che una cosa è la proprietà, altro è il possesso, quindi entreremo in possesso solo all'atto del pagamento effettivo, e quindi ci vorranno almeno altri 10 giorni.
Il saldo contestuale era un'opzione, che la banca ci ha però sconsigliato vista l'ingente cifra.
Scusa Fiore, ma c'è qualcosa di poco chiaro. Prima di tutto se la consegna dell'immobile è prevista dal compromesso contestualmente al rogito, non capisco perchè questo debba essere messo in discussione.

Il discorso di aspettare il consolidamento dell'ipoteca CAUTELA LA BANCA NON VOI, quindi è assurdo che la banca vi sconsigli il saldo contestuale....; casomai possono dirvi che non possono....
Molte banche però per erogare la somma senza che ci sia stato il consolidamento dell'ipoteca chiedono una commissione in % sull'importo del mutuo. I miei acquirenti hanno pagato mi sembra 300/350 euro per un mutuo di 230.000.
Quando noi abbiamo venduto la casa vecchia, nel compromesso avevamo previsto il saldo in contanti al rogito, quindi noi al rogito abbiamo preteso che ci venisse consegnata tutta la somma, anche perchè tre giorni dopo dovevamo rogitare la casa nuova. In quel caso la ING DIRECT non aveva richiesto il consolidamento dell'ipoteca e l'assegno del mutuo è stato consegnato ai venditori in sede di rogito.

Penny