La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chateau d'Ax... so tutto...però sono confuso!

#1
Sono in procinto di cambiare divano a casa e stiamo girando un po' dappertutto a fare preventivi per un angolare in pelle, avremmo trovato quello che fa per noi sia come misure che come prezzo e finiture da Chateau d'Ax... su internet e anche in questo forum ne ho lette di cotte e di crude su questa azienda e sulla qualità dei suoi prodotti ma sono piuttosto incredulo poichè ho trovato opinioni di persone assolutamente soddisfatte sotto tutti i profili, ed altre di persone completamente insoddisfatte e lamentose di tutti i difetti di questo mondo.... allora mi chiedo... se si sta parlando della stessa ditta che è la Chateau d'Ax, ammettendo anche che ognuno di noi ha una sua personale "soglia di tolleranza" per i piccoli diffettucci/imprecisioni che si possono verificare...ma è possibile trovare opinioni così discordanti sul medesimo prodotto??!! Si va proprio da un estremo all'altro...Leggo di persone a cui addirittura hanno consegnato il divano sbagliato, di un colore diverso, con la pelle scucita, con le cuciture storte, i cuscini che non combaciano ed altre oscenità del genere, e leggo di persone che ne elogiano la robustezza e la cura nei dettagli e mi chiedo se si stia parlando della stessa ditta.... Devo dire che tutti i divani esposti in negozio a me sembravano fatti bene, non ho notato difetti, scuciture, non uniformità del colore ecc... (che sia perchè in esposizione cercano di mettere i pezzi migliori??)...considerando che non sono propriamente divani economici (per economico intendo dire il divano del Mercatone per intenderci, so che ne esistono anche di molto piu' cari e "buoni" ma non vorremmo spendere una follia), secondo voi valgono quello che costano? Avete esperienze in merito?? Sono confuso...

PS Il preventivo sarebbe di 4500 euro per un divano angolare di 2.50mt x 3.65mt in pelle pieno fiore...a me sembra un buon prezzo però non è nemmeno "regalato"... insomma lo stesso divano (o qualcosa del genere) al mercatone me lo porterei via con la metà dei soldi... :roll:
Ale

#2
ho trovato delle info interessanti in rete.... copio e incollo:

Restare leader in un mercato che non offre più alcuna cer tezza è la sfida recente del gruppo
Chateau d?Ax, che da mezzo secolo studia,
progetta e costruisce divani di qualità nelle case
di chi ama le cose belle. L?azienda brianzola
fondata più di 50 anni fa dai fratelli Colombo
ha preso atto dell?impossibilità di prendersela
comoda in un settore dove molti concorrenti
stanno affondando.
Le vendite sono in grande affanno, i fatturati
scontano una recessione che negli ultimi 12 mesi
è diventata ancora più profonda. Mancano le
certezze sui bisogni, quindi sul target e sulle
potenzialità del prodotto.
Se un tempo la tipologia del cliente veniva
inquadrata nelle fasce classiche (alta media
bassa), oggi può capitare di vedere il single che
parcheggia la fuoriserie davanti al punto vendita
e poi paga il salotto di prestigio in 40 rate. Il
problema, dicono alla Chateau d?Ax, è che non è
più codificabile il modo di intendere la casa: nella
scala delle priorità l?esigenza di un bel salotto
non dipende più dallo status ma è diventata una
variabile trasversale.
Chateau d?Ax: la solidità di una fortezza, la
leggerezza di un apostrofo. Il fascino medievale
unito alla cadenza raffinata del francese. Ma non
bisogna lasciarsi ingannare: il nome è vagamente
nobiliare e sicuramente esotico, promette e
mantiene robustezza ed eleganza, ma dietro c?è
un?azienda italianissima
,
che ha scelto di
chiamarsi così per una
pura strategia commerciale.
Il francese, al
momento della scelta
del brand, era infatti
funzionale al mercato
d?oltralpe, che ai tempi
della guerra del vino
boicottava i prodotti
italiani. Chateau d?Ax,
oggi azienda leader
nella produzione e
commercializzazione
di imbottiti, nasce nei
primi anni ?50 a
Lentate sul Seveso,
provincia di Milano,
cuore della Brainza.
E da un?intuizione
del fondatore, Bruno
Colombo, si specializza
nel segmento imbottiti
diventando un punto di
riferimento mondiale nel settore. Per molti anni l?azienda che da più di
mezzo secolo porta divani di qualità nei salotti
di chi cerca il meglio ha pianificato il proprio
futuro seguendo il solco di chi l?ha creata. E la
sostanza non è mai cambiata, anche se nel
tempo si è presentata l?esigenza di cambiare il
marchio Fratelli Colombo, oltretutto facilmente
plagiabile visto che buona parte dei brianzoli si
chiamano così. L?idea di trasformarlo in Chateau
d?Ax venne durante una tappa del Tour de
France, di cui l?azienda era uno sponsor: nel
logo vennero inseriti un leone e uno scudo. Il
gruppo Chateau d?Ax oggi è diretto dai figli del
fondatore,Walter e Antonio, e conta su diverse
aziende in Italia, Romania, Cina e Stati Uniti con
produzioni mirate ai singoli mercati di riferimento.
Nel corso della sua storia il gruppo non ha
mai perso di vista l?evoluzione della moda e del
gusto del pubblico per poter essere sempre
competitiva in un settore in cui estro e fantasia
devono essere declinati al massimo.

...ignoravo che fosse un'azienda completamente italiana....
Ale

#3
forse il mio consiglio sarà difficile da seguire, ma per casa mia ho comprato dei divani in pelle da un negozio su e-bay: economici e... i più comodi che abbia MAI provato!

la consegna è sempre in ritardo, purtroppo, ma secondo me e il mio fidanzato il gioco vale la candela.

ti mandano anche il modello di pelle a casa per scegliere, e sono fatti a mano a torino. ecco qui il link:
http://stores.ebay.it/BioEcoShop

sicuro, la qualità è di gran lunga superiore rispetto a chatei d'ax :wink:

#4
la mia amica lavora proprio alla chateaux...
ma dietro c?è
un?azienda italianissima,
'nsomma..
molti modelli ormai son fatti in romania, in alcuni casi persino in cina...
in questi casi il prodotto non è davvero eccelso e, soprattutto, in caso di rogne, i tempi per la sostituzione o la modifica son davvero lunghi :wink:

#5
A parte che trovo che questa ditta investa ben poco sul design....
la qualità fa veramente schifo....
i miei divani sono da buttare dopo 5 anni e ho dovuto riparare pure la struttura!!!!
DAMI

#6
DAMI ha scritto:A parte che trovo che questa ditta investa ben poco sul design....
la qualità fa veramente schifo....
i miei divani sono da buttare dopo 5 anni e ho dovuto riparare pure la struttura!!!!
i miei hanno speso un botto....5 anni fa' circa 4000 euro....ora si ritrovano un divano con la struttura sgangherata, e la pelle che letteralmente stamarcendo scagliandosi....

M E R D A...
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#7
...che vi devo dire....a leggere i vostri commenti resto sempre piu' incredulo... i divani che ho visto esposti nello show room erano a dir poco perfetti, quando sono tornato per fare l'ordine ho controllato il divano in lungo e in largo, alzato le sedute, tutto quanto per cercare anche un solo minimo difetto ma non ne ho visto nemmeno l'ombra....
Il modello è quello in foto qui sotto, si chiama Francy, soltanto che non ho voluto la penisola come si vede in foto ma semplicemente il bracciolo su entrambi i lati, la seduta è molto comoda e la profondità non eccessiva di 93cm (le mega-profondità secondo me sono una grossa pecca dei divani moderni) permette una seduta corretta.
In negozio mi ha assicurato al 100% la consegna prima delle Feste ma sinceramente ho forti dubbi, ad ogni modo speriamo bene!!

PS il colore è praticamente come si vede in foto e ho scelto la pelle pieno fiore.

Immagine
Ale

#8
ale..è ovvio che guardando i divani in esposizione è difficile che trovi delle pecche. Bisognerà vedere il divano che ti consegnano..che, per carità, potrà anche essere perfetto nel tuo caso. Insomma le frequenti lamentele sono dovute a difetti di produzione...non è che tutti i pezzi che vengon prodotti sono imperfetti...ma se le lamentele sono così frequenti è dovuto al fatto che l'azienda in questione ha abbassato la qualità delle materie prime, la competenza delle manifatture, la qualità del servizio post-vendita.