La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAMINATO LUCIDO

#1
Ciao a tutti,
in seguito al mio posto un pò disperato volevo sapere chi aveva una cucina tutta di laminato lucido....e sopratutto come si trovava..

delicato quanto il laccato?
E brutto avere il laminato lucido fuori e dentro opaco?


Per il momento esito a prendere la Frida della CESAR in laminato lucido :wink:

Re: LAMINATO LUCIDO

#2
moon78 ha scritto:
delicato quanto il laccato?
esistono laminati lucidi ad alta pressione (tipo il mio) che resistono benissimo a graffi (compresa paglietta di metallo) ed urti. Non c'è paragone col laccato!!!

Ovviamente, la scelta del laminato impone alcuni compromessi "estetici" come le giunture ma su queste questioni estetiche devi valutare tu...

#3
i pensili della mia cucina sono in laminato lucido. Non l'ho ancora usata molto, ma per ora mi sembra resistente agli urti e ai graffi (io sono iper maldestra quindi ho già attentato un paio di volte ai mobili).
Le ante sono lucide anche all'interno e sono racchiuse in una specie di struttura in alluminio.
The sisterhood of The Calf 40

#4
premesso che non conosco i modelli in base alle descrizioni che fate mi viene da dire che state parlando di 2 prodotti diversi, in pratica:
- moon78, laminato lucido con interno opaco, se i 4 bordi sono tutti stondati si tratta di laminato plastico (tipo PVC o altra materia plastica) che alla fine come resistenze (graffio, abrasione, macchie,... ) non differisce molto dal laccato lucido (il prezzo deve essere inferiore a quello di un laccato lucido e la superficie può presentarsi + ondulata)
- stefania_b, il fatto che siano con bordo alluminio sui 4 lati fa pensare che sia laminato HPL (decorativo a base carta impreganta con resine) che garantisce una durezza superficiale decisamente maggiore rispetto al "plastico" e al laccato (maggiori resistenze al graffio e abrasione) anche se una certa ondulazione superficiale può essere presente, la limitazione del laminato HPL (quello in uso anche sui piani) è che non puoi lavorarlo come vuoi, cioè non puoi fare un'anta stondata 4 lati (ma massimo solo 2) per cui devi ricorrere per fare una bella anta a soluzioni tipo bordo alluminio

#5
provetto ha scritto:premesso che non conosco i modelli in base alle descrizioni che fate mi viene da dire che state parlando di 2 prodotti diversi, in pratica:
- moon78, laminato lucido con interno opaco, se i 4 bordi sono tutti stondati si tratta di laminato plastico (tipo PVC o altra materia plastica) che alla fine come resistenze (graffio, abrasione, macchie,... ) non differisce molto dal laccato lucido (il prezzo deve essere inferiore a quello di un laccato lucido e la superficie può presentarsi + ondulata)
- stefania_b, il fatto che siano con bordo alluminio sui 4 lati fa pensare che sia laminato HPL (decorativo a base carta impreganta con resine) che garantisce una durezza superficiale decisamente maggiore rispetto al "plastico" e al laccato (maggiori resistenze al graffio e abrasione) anche se una certa ondulazione superficiale può essere presente, la limitazione del laminato HPL (quello in uso anche sui piani) è che non puoi lavorarlo come vuoi, cioè non puoi fare un'anta stondata 4 lati (ma massimo solo 2) per cui devi ricorrere per fare una bella anta a soluzioni tipo bordo alluminio
Grazie per queste spiegazioni..
Ho solo visto il laminato lucido della CeSAR e non so come sia fatto :wink: