La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
pennealragu ha scritto:certo che ci sonoi casi un cui sei obbligato a intervenire. io sono riuscito a scegliere la cucina adatta, fare i rivestimenti e gli attacchi adatti e a quel punto tutto quadra.

molti forummisti si trovano la cucina con gli attacchi fatti, le piastrelle messe e pure acc.azzo e capisco che qualcosa bisosgna fare...
però è anche vero che alle volte alcune cucine che vedo qui sul forum sembrano fatte per cercarsi rogne...

ma allora non esistono fasce "elastiche" che si adattano agli ultimi millimetri? o piuttosto che sistemi a molla telescopiche che si allargano e si regolano in automatico? ad esempio gli zoccolini laterali delle arclinea sono così e si regolano in altezza da soli, mentre quelli frontali hanno una guarnizione sotto che sigilla tutto. ok che un pavimento di solito è dritto, ma non esiste qualcosa di analogo per le fasce?
Per le armadiature esistono delle fasce con la gomma che aderisce al muro, per le cucine io non le ho mai viste.
Una domanda: ma lasciare 2 cm di distacco dal muro all'eventuale colonna frigo/dispensa è così orribile? A me pare peggio una finta come quella della foto che lasciare uno spazio di 2 cm.

#47
kik ha scritto:
pennealragu ha scritto:certo che ci sonoi casi un cui sei obbligato a intervenire. io sono riuscito a scegliere la cucina adatta, fare i rivestimenti e gli attacchi adatti e a quel punto tutto quadra.

molti forummisti si trovano la cucina con gli attacchi fatti, le piastrelle messe e pure acc.azzo e capisco che qualcosa bisosgna fare...
però è anche vero che alle volte alcune cucine che vedo qui sul forum sembrano fatte per cercarsi rogne...

ma allora non esistono fasce "elastiche" che si adattano agli ultimi millimetri? o piuttosto che sistemi a molla telescopiche che si allargano e si regolano in automatico? ad esempio gli zoccolini laterali delle arclinea sono così e si regolano in altezza da soli, mentre quelli frontali hanno una guarnizione sotto che sigilla tutto. ok che un pavimento di solito è dritto, ma non esiste qualcosa di analogo per le fasce?
Per le armadiature esistono delle fasce con la gomma che aderisce al muro, per le cucine io non le ho mai viste.
Una domanda: ma lasciare 2 cm di distacco dal muro all'eventuale colonna frigo/dispensa è così orribile? A me pare peggio una finta come quella della foto che lasciare uno spazio di 2 cm.

si ci sono io ne ho una matassa, che usiamo poco.
Questione di gusto, io odio i vuoti di pochi cm, esteticamente preferisco chiudere.

#48
kik ha scritto:
pennealragu ha scritto:certo che ci sonoi casi un cui sei obbligato a intervenire. io sono riuscito a scegliere la cucina adatta, fare i rivestimenti e gli attacchi adatti e a quel punto tutto quadra.

molti forummisti si trovano la cucina con gli attacchi fatti, le piastrelle messe e pure acc.azzo e capisco che qualcosa bisosgna fare...
però è anche vero che alle volte alcune cucine che vedo qui sul forum sembrano fatte per cercarsi rogne...

ma allora non esistono fasce "elastiche" che si adattano agli ultimi millimetri? o piuttosto che sistemi a molla telescopiche che si allargano e si regolano in automatico? ad esempio gli zoccolini laterali delle arclinea sono così e si regolano in altezza da soli, mentre quelli frontali hanno una guarnizione sotto che sigilla tutto. ok che un pavimento di solito è dritto, ma non esiste qualcosa di analogo per le fasce?
Per le armadiature esistono delle fasce con la gomma che aderisce al muro, per le cucine io non le ho mai viste.
Una domanda: ma lasciare 2 cm di distacco dal muro all'eventuale colonna frigo/dispensa è così orribile? A me pare peggio una finta come quella della foto che lasciare uno spazio di 2 cm.
visto come è venuta quella della foto anche io preferirei il vuoto
penne.2010

#49
Il vuoto da coprire nella mia cucina nn è quello di una dispensa o frigo...ma di una base da 60cm...ed essendo la cucina piccola si noterebbe abbastanza...e poi come dice Ale anche a me nn mi piacciono i vuoti!
E poi il vuoto per far respirare i mobili rimarebbe cmq dietro :lol: la fascia di tamponamento :lol: :wink:

Cmq vi aggiorno, mi ha chiamato la signora "che mi ha fatto il progetto" e devo dire che è sempre stata gentile è disponibile!
Scavolini gli ha mandato il fax dicendogli che per il fuori squadra del top, c'è lo fanno...nn ci sono problemi...e niente aumento di prezzo! :wink:
Per la cappa invece hanno detto che si sono degli spessori da mettere dietro la cappa (nn si vedrebbero)in modo da metterla a 90° per nn far vedere il fuori squadra!
Fortunatamente ci sono venuti in contro...e quello che dicevano la ragazza che è venuta a prendere le misure e quella che rispose al telef...fortunatamente nn si è avverato, che nn si poteva fare, che addirittura dovevamo modificare le basi ecc ecc....forse se ne intendono poco!

In ogni caso mio marito sta rifilando (si dice così? :roll: )la parete...così per la cappa nn avremmo piu' nessun problema!

Ale che dici alla fine c'è andata bene?

#50
Non sono ale ma ti rispondo che se è così come hai scritto direi che ti è andato tutto bene.

#51
kik ha scritto:Non sono ale ma ti rispondo che se è così come hai scritto direi che ti è andato tutto bene.

Grazie kik :wink: meno male che alla fine si è concluso tutto per il meglio!
Ora vedremo quando verrà montata la cucina, quella è la cosa piu' importante!

#52
kik ha scritto:Non sono ale ma ti rispondo che se è così come hai scritto direi che ti è andato tutto bene.
giusto, non ci sono mica solo io.

Fuori squadro

#53
Sto per montare la cucina (5,45 mt lineare) e poichè la parete è di 5,50 mt come mi consigliate di risolvere per i vuoti, sia per la basi che per i pensili? Con eventuali tamponature o lascio il vuoto? Inoltre, devo togliere le vecchie piastrelle (solo nella fascia centrale) e mettere le nuove e cercherò di farle montare il più preciso possibile. Monterò un top in laminato da 3 cm di spessore (Thermopal) e un'alzatina di alluminio (vorrei prendere il tipo piccolo della volpato). Eventuali fuori squadro della parete di piastrelle, verranno secondo voi compensati dall'alzatina? Sulle pareti laterali mi conviene montare le piastrelle ed eventualmente anche le alzatine? Avrei pensato di mettere delle prese (sia gli interruttori 0/1 per gli elettrodomestici, sia qualche bipasso) esclusivamente sulle pareti laterali. Grazie di tutto, anticipatamente.