La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina:scelta economica?

#1
ciao a tutti.
Sto tentando di arredarmi casa per andarci a vivere da sola e mi sono scontrata con un mondo che prima non conoscevo e che è tutt'altro che semplice da capire e conoscere.
in particolare ora mi sto dedicando alla scelta della cucina. Questa casa che ho preso è molto bella ma molto piccola e non so per quanto tempo ci starò (spero che prima o poi la famiglia cresca) e allora mi chiedevo se ne valeva la pena di spendere 6 /7.000 € per una cucina che probabilmente poi non andrà bene in una seconda futura casa.
Mi pare che esistano posti in cui si può risparmiare molto tipo l'emmelunga oppure l'asta del mobile. Mi chiedo se con questa scelta rinuncerò necessariamente alla qualità.
non voglio spendere un capitale ma non voglio neanche una cucina di cartone.
come posso conciliare le due cose?
grazie

#3
secondo me al mercatone... almeno i due che ci sono nella mia zona compri cartone.... :?

dalle tue parti c'è ikea?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
sono di genova.
si dalle mie parti c'è ikea ma mi pare che la qualità... anche a me il mercatone ispira poco, soprattutto per una cucina. Infatti mi incuriosivano di più i due nomi che vi ho indicato, ma non conosco nessuno che abbia provato.
Vorrei andare a vedere questo fine settimana... solo che l'emmelunga in Liguria non c'è e sinceramente arrivare fino in toscana così a scatola chiusa... sono un pochino indecisa.

#5
Oppure potresti girare un pò e cercare le occasioni. ci sono molti negozi che vogliono cambiare le loro esposizioni e vendono i mobili con forti sconti. Un mesetto da ad es. Vidi che per cambio esposizione il negozio Scavolini vendeva una cucina laccata blu a 2000 euro. Sempre meglio del mercatone, almeno sembrava più moderna. A volte vedo i depliant di questi supernegozi tipo aiazzone e simili e i prezzi sono strepitosi però credo siano un pò scadenti come qualità. Non dico di spenderci 5000 euro ma almeno sui 2000 si, anche se non sarà la casa definitiva. Guarda anche Ikea...

#6
credo che ci siano mobilifici che possano aiutarti a spendere poco avendo allo stesso modo una cucina dignitosa e che non si spacchi solo a guardarla. Basterà solo esporre le tue esigenze e vedrai che troveranno la soluzione adatta a te; dovrai rinunciare magari al design dell'ultima ora, alla possibilità di scegliere fra 50 colori e 30 essenze e 20 maniglie, agli accessori quali blu-motion, tandem box, cestelli estraibili di mille forme e tanti altri amenicoli che sono utili ma non indispensabili; accontentandoti potrai sicuramente scoprire una soluzione valida anche da dei semplici mobilieri senza doverti rifugiare per forza in mercatone o aste giudiziarie

ola

#8
blu motion è la chiusura ammortizzata di cestoni e cassetti
tandem box è l'apertura ad estrazione totale

in gergio si chiamano così :? che ci posso fare


ola

#11
leggendo qua e la sul forum nel settore cucine mi sono un pochino demoralizzata.
avete preventivato tutti di spendere una cifra che per me al momento è impensabile... avete un badget decisamente molto più elevato del mio.
11mila euro per una cucina sono un prezzo che sinceramente mi sembra esorbitante... vero è che bisogna anche vedere la grandezza della stanza.. e la mia è piuttosto piccola.
Inoltre devo ammettere che per ora ho sempre pensato di pagare in contanti mentre immagino che parecchi di voi si siano risolti verso frome di pagamento dilazionato, e allora la capacità di acquisto si alza moltissimo...
però mi sembrano ancora cifre spropositate...

#12
Purtroppo i prezzi sono aumentati pure! Sembra che facciano il conto
1 milione=1000 euro... e se già costavano care prima adesso anocra di più. Ma vabbè nel tuo caso mi pare che tu non voglia spendere 11. mila euro per una cucina che poi potresti cambiare no? Ed è anche vero che un conto è pagarsela da soli, trovare il modo intanto di vivere per conto proprio e un altro è essere in due quando si mette su famiglia e si cercano soluzioni carine e soddisfacenti per i prossimi 15 anni almeno! :wink:

#13
non te la prendere anche per me 11 mila sono decisamente troppi e credo che la mia cucina non sia poi cosi piccolina 380*270 :(
molto dipende da cosa vuoi per esempio una perete si 270 attrezzata ad armadio costa di piu che non 270 di base e relativo pensile!
i preventivi miei sono sotto i 10 mila piu su non li considero neanche !!

considera che adesso snaidero da la possibilità di pagare in 20 mesi a tasso 0 (tan e tag 0) quindi xche non sfruttare! :wink:

#14
non ti preoccupare cp..... anche io ci ero rimasto secco quando avevo visto qui qualche preventivo,ma poi e' diverso....il consiglio che ti do' e' di vederene il piu' possibile,e fatti fare sempre un preventivo,finche' non costa niente....

per il pagamento,divieto assoluto di pagare in contanti,non hai nulla da quadagnarci,quasi tutti ti danno come minimo un 12 mesi a tasso zero...se paghi subito hai solo da operderci....

#15
Ciao Cp_2004! :D
Ti volevo dire la mia...io fra Emmelunga e Ikea propenderei per la seconda...se non fosse per il problema non da poco del montaggio.
Le cucine proposte da Emmelunga le ho viste e mi sanno molto di 'prefabbricato'..invece da Ikea con un po' di fantasia e di buon gusto riesci a fare delle cose carine e originali, senza dimenticare i 10 anni di garanzia.
Per quanto riguarda i prezzi delle cucine concordo sul fatto che 11.000 euro sono una follia, ma ti assicuro che diventa difficile spendere meno (soprattuto quando uno va a comprare 'la cucina' con cui intende passare almeno i prossimi 10 anni!)
Al primo preventivo rimani basito..dopo un po' che giri ti rendi conto che volendo mantenere un certo livello qualitativo e non essendo disposti a rinunciare ad alcune cose, piu' di tanto non riesci a scendere!
Quindi concordo con te..anche se io ho fatto scelte diverse!
Se questa e' 'solo' una cucina 'temporanea' c'e' modo e maniera di risparmiare, magari escludendo alcuni gadget che fanno sballare i preventivi (elettrodomestici ultra, piani di lavoro mega, laccature a specchio ed estrazioni totali qua e la'..) oppure putando su marche meno conosciute...e ti assicuro che ce ne sono tantissime!
Armati di pazienza e buona ricerca! :wink:
Ciao, Tiziana.