La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO: i furbetti del condominio (lunghetto)

#1
Ciao a tutti!
Anche quando la casa è finita i guai non finiscono mai... non ne posso piùùùùùù :(
L'amministratore del mio condominio da mesi mi deve 1000 euro e una fattura. :evil:
E' andata così....

L'inverno scorso il mio condominio decide di fare manutenzione straordinaria alla facciata, spesa a molti zeri ripartita per millesimi tra tutti e che si paga a rate con bollettini prestampati del condominio (di cui restano i cedolini a titolo di ricevuta).
Io ho una grande terrazza ma oltre ad avere tra i piedi per mesi muratori e impalcature non intendo fare altro.
A giugno vengo contattata dal direttore dei lavori che chiedi fare un sopralluogo nella mia terrazza sospettando un'infiltrazione verso gli appartamenti sottostanti e viene col responsabile dell'impresa. Come immaginavo il pavimento della terrazza è apposto ma i due insistono per farmi fare lungo i muri perimetrali interni della mia terrazza gli stessi lavori di bonifica in corso sulle facciate, aggiungendo delle nuove scossaline in rame.
Certo i miei muri sono un po' scrostati ed il colore nuovo è diverso... insomma... alla fine, su consiglio di moroso e genitori, accetto di fare questi lavori.
Il direttore dei lavori e l'impresario mi chiedono se desidero fare il lavoro in nero "tra me e l'impresa" o fatturare tramite il condominio per ottenere la detrazione del 36%
Scelgo per la seconda e il direttore dei lavori dice che col condominio pensa a tutto lui.
Mi arriva il preventivo dall'impresa, lo accetto ed i lavori vengono fatti alla perfezione in un battibaleno (si, almeno un aspetto positivo c'è!!!).
Passa un po' di tempo ed io mi aspetto di vedere dei nuovi bollettini del condominio per i lavori in più, invece una mattina mi chiama quello dell'impresa dicendo che era in fase di fatturazione col condominio ma che l'amministratore non sapeva niente dei miei lavori e che certo non intendeva pagare anche la mia parte!!!
:shock: :shock: :shock:
Cado dalla sedia!!!
Il direttore dei lavori è sparito. :? :?
Cerco di contattare l'amministratore ma non si trova neanche lui, così parlo con la segretaria e le spiego che ovviamente pago tutto... purchè mi dicano come! Questa sostiene che l'amministratore è arrabbiato, e che loro devono pagare l'impresa a giorni, e che quindi l'unica soluzione per risolvere questo loro imprevisto "extra budget" è che gli bonifichi l'intero importo subito e senza le rate dei bollettini :roll: :roll:
In buona fede faccio sto bonifico.
Giorni dopo mi accorgo che gliel'ho fatto di 1000 euro in più!! :evil: (scusate, con mio padre che entrava e usciva dall'ospedale le spese di casa non erano la mia priorità).
Prendo contatto con la solita segretaria (l'amministratore c'è mai??) e mi rassicura che avrò lo storno entro un paio di giorni.
Come no?!
Era luglio.
Siamo quasi a metà ottobre....

Visto che a furia di telefonate più che con la segretaria non c'è modo di parlare e questa mi ha detto troppe volte "sisi DOMANI le faremo il bonifico e la ricevuta" ... a questo punto che fare??
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
in pvt, mi diresti il nome dell'amministratore?
vedo se posso darti una mano.

comunque, di solito consiglio raccomandata A/R :wink:

#3
prenditi un permesso e dai senza appuntamento nello studio dell'amministratore
ti siedi ed aspetti che ti facciano l'assegno
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Se non ti rimborsano, hai sempre la possibilità di non pagare le rate condominiali finchè non sarai in pari. Però in questo caso mandagli una raccomandata, in modo da non risultare moroso. Tra l'altro la raccomandata ingiungendogli di rimborsarti gliela manderei in comunque.

Penny

#5
il Condominio avrebbe dovuto mandarti copia della fattura ricevuta per i tuoi lavori, per chiederti la somma.

Se ho capito bene tu hai fatto il bonifico senza avere a tue mani alcuna pezza giustificativa della spesa e del tuo obbligo, sulla base della telefonata? Come fai a dimostrare che il bonifico è superiore di mille euro? Hai qualcosa di scritto?

Qui mi puzza d'intrallazzo tra amministratore e impresa.

Immediatamente raccomandata!
E' vero che potresti scalare l'importo in più dalle spese condominiali, ma devi comunque provare di avere un credito nei confronti del Condominio

#6
Penny01 ha scritto:Se non ti rimborsano, hai sempre la possibilità di non pagare le rate condominiali finchè non sarai in pari. Però in questo caso mandagli una raccomandata, in modo da non risultare moroso. Tra l'altro la raccomandata ingiungendogli di rimborsarti gliela manderei in comunque.
Grazie mille Penny, come suggeriva Boo so che la raccomandata è una buona idea perchè vorrei risolvere la questione in modo amichevole... non voglio pensare che fossero in malafede con questo giro di fatture che non saltano fuori....

Il trattenere le spese condominiali è un'idea sensata, ma io penso anche alla mia detrazione del 36% sulle prossime tasse che non vorrei altrettanto perdermi.... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
mimmi ha scritto:il Condominio avrebbe dovuto mandarti copia della fattura ricevuta per i tuoi lavori, per chiederti la somma.

Se ho capito bene tu hai fatto il bonifico senza avere a tue mani alcuna pezza giustificativa della spesa e del tuo obbligo, sulla base della telefonata? Come fai a dimostrare che il bonifico è superiore di mille euro? Hai qualcosa di scritto?
esatto, è la fattura che voglio oltre ai miei soldi
quelli sono un mio errore, lo ammetto, non sono stata attenta

al momento ho in mano il preventivo scritto dell'impresa con l'importo X e la ricevuta del mio bonifico al condominio di X+1000 in cui avevo specificato la causale
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:Il trattenere le spese condominiali è un'idea sensata, ma io penso anche alla mia detrazione del 36% sulle prossime tasse che non vorrei altrettanto perdermi.... :roll:
mmmh... ti conviene verificare, prova a telefonare all'agenzia delle entrate:
- se i lavori risultano eseguiti a nome tuo o del condominio (per avere diritto alla detrazione occorre inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate a Pescara prima o contestualmente all'inizio dei lavori)
- se hai pagato con il bonifico come vogliono loro (con l'indicazione della ristrutturazione, il c.f. o la p.iva dell'impresa).

In bocca al lupo...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9
chiaretta ha scritto:
Mercury ha scritto:Il trattenere le spese condominiali è un'idea sensata, ma io penso anche alla mia detrazione del 36% sulle prossime tasse che non vorrei altrettanto perdermi.... :roll:
mmmh... ti conviene verificare, prova a telefonare all'agenzia delle entrate:
- se i lavori risultano eseguiti a nome tuo o del condominio (per avere diritto alla detrazione occorre inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate a Pescara prima o contestualmente all'inizio dei lavori)
- se hai pagato con il bonifico come vogliono loro (con l'indicazione della ristrutturazione, il c.f. o la p.iva dell'impresa).

In bocca al lupo...
Attenzione, è l'amministratore che deve aver liquidato l'impresa (che ha fatturato al Condominio) secondo i termini dovuti per la detrazione. L'amminstartore deve poi fare una dichiarazione per tutti i condomini certificando di aver ottemperato agli obblighi di legge e questi possono portare la loro quota indetrazione su Unico.

#10
mimmi ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Mercury ha scritto:Il trattenere le spese condominiali è un'idea sensata, ma io penso anche alla mia detrazione del 36% sulle prossime tasse che non vorrei altrettanto perdermi.... :roll:
mmmh... ti conviene verificare, prova a telefonare all'agenzia delle entrate:
- se i lavori risultano eseguiti a nome tuo o del condominio (per avere diritto alla detrazione occorre inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate a Pescara prima o contestualmente all'inizio dei lavori)
- se hai pagato con il bonifico come vogliono loro (con l'indicazione della ristrutturazione, il c.f. o la p.iva dell'impresa).

In bocca al lupo...
Attenzione, è l'amministratore che deve aver liquidato l'impresa (che ha fatturato al Condominio) secondo i termini dovuti per la detrazione. L'amminstartore deve poi fare una dichiarazione per tutti i condomini certificando di aver ottemperato agli obblighi di legge e questi possono portare la loro quota indetrazione su Unico.
proprio per quello mi sarei guardata bene dal liquidare direttamente l'impresa (oltretutto in nero, che è scorretto a prescindere) ... nel frattempo io dall'amministratore non ho mai visto questo genere di comunicazione nemmeno per i lavori che interessano l'intero palazzo... forse perchè arriverà a lavori finiti ? (dicembre, se va bene...)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
chiaretta ha scritto:In bocca al lupo...
:wink: ne ho proprio un sacco bisogno... grazie mille!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Mercury ha scritto:
chiaretta ha scritto:In bocca al lupo...
:wink: ne ho proprio un sacco bisogno... grazie mille!!
Attenzione, è l'amministratore che deve aver liquidato l'impresa (che ha fatturato al Condominio) secondo i termini dovuti per la detrazione. L'amminstartore deve poi fare una dichiarazione per tutti i condomini certificando di aver ottemperato agli obblighi di legge e questi possono portare la loro quota indetrazione su Unico.

proprio per quello mi sarei guardata bene dal liquidare direttamente l'impresa (oltretutto in nero, che è scorretto a prescindere) ... nel frattempo io dall'amministratore non ho mai visto questo genere di comunicazione nemmeno per i lavori che interessano l'intero palazzo... forse perchè arriverà a lavori finiti ? (dicembre, se va bene...)

Scusate il quote pietoso ma sono di fretta:
proprio perchè è l'amministratore che deve liquidare l'impresa correttamente e inviare la documentazione per usufruire della detrazione, mi chiedo: se l'amministratore dice che dei tuoi lavori non ne sa nulla, sei sicura di essere stata inclusa nella ristrutturazione condominiale?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#14
boo ha scritto:mercury, io ho scoperto di non avere canali aperti, non posso aiutarti...
grazie ugualmente per il tentativo che hai fatto :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
quoto chiaretta per quel che riguarda i controllic he devi fare nel caso ho io il moduloda mandare a pescara ( dovesse servirti) per il resto vai di raccomandata A/R e pure alla svelta :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo