La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Perchè?

arasas1 ha scritto:mi viener un dubbio... stiamo tutti parlando di split installati in case in fase di costruzione, vero?? e quindi con tubi incassati nel muro!
Stefano

#18
mah il tecnico dell'assistenza di una marca di condizionatori (chiamato al n° verde) mi ha spiegato che per gli split con uscita "dentro il muro" l'uscita è solo a sx (guardando lo split). Non ho ancora capito il perchè.... non mi tornano i conti, viste anche le foto di sinctre....

sto vagando nella nebbia più tootale.... :shock:

#19
arasas1 ha scritto:mah il tecnico dell'assistenza di una marca di condizionatori (chiamato al n° verde) mi ha spiegato che per gli split con uscita "dentro il muro" l'uscita è solo a sx (guardando lo split). Non ho ancora capito il perchè.... non mi tornano i conti, viste anche le foto di sinctre....

sto vagando nella nebbia più tootale.... :shock:
Guarda io ne metto 3 con uscita "dentro il muro" di cui 1 solo sarà a sx, gli altri 2 saranno a dx.

Chiedi a altri idraulici/installatori. :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
FOTO ALLA PAGINA 3
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#20
Messo nel dubbio ho chiesto anch'io all'assistenza interna:
quello che ti ha detto il tuo idraulico (i nuovi impianti ce l'hanno a sx) non è del tutto sbagliato, nel senso che le varie marche si stanno uniformando mettendo gli attacchi tutti quanti a sx.
Però Daikin, x esempio, ha dei modelli con gli attacchi da entrambe le parti.
Per attacchi intendo i tubi di rame per il gas.

Lo scarico della condensa invece, può stare a dx o sx indistintamente, in quanto basta roteare la vaschetta di raccolta che sta sulla scatola di predisposizione, che è girevole.

Io, a casa mia, ho una predispozione sopra una porta che sta in un angolo a sx: gli attacchi sono stati fatti sempre a sx, ma poi i tubi sono stati fatti girare sotto la scatola di predisposizione e fatti scendere a dx (perchè anch'io a sx non avevo spazio!).
Devi avere un po' di spazio sotto la scatola di predisposizione e le curve devono essere "morbide", senza strozzature. Ovvio che se la linea è dritta senza curve, è certamente meglio!
Però si fa tutto, basta avere un po' di cura durante l'installazione!

Spero di aver diradato un po' di nebbia! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
arasas1 ha scritto:grazie mille oggi ho l'incontro a 4 occhi con l'idraulico del cantiere!!! :twisted:
Com'è finita poi?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#23
eccomi qua... è finita che stavo quasi per divorziare...
l'incontro è iniziato con l'idraulico che mi ha spiegato "come stanno le cose", io l'ho lasciato parlare per 15 min e poi ho sfoderato le foto di sinctre e la tua mail!
a quel punto sia l'idraulico che il geom direttore dei lavori si sono trovati in difficoltà ed hanno cercato in tutti i modi di dimostrarmi che comunque lo split non ci poteva stare sopra la porta.
(avevamo già fatto la predisposizione in un angolo infame della stanza e soprattutto in una posizione tale che mi impicciava ben due pareti).
insomma a farvela breve, riesco a dimostare che sopra la porta riusciamo a mettere questo benedetto, loro cedono e barattano il lavoro con una cena di pesce (hanno fatto i simpaticoni) ma a quel punto ................. interviene la mia dolce metà, fulminata da non so quale raggio luminoso................. :twisted: :twisted: :twisted:
e per non creare troppi problemi al cantoere chiede di spostare lo split di 70 cm rispetto alla posizione che loro hanno previsto per poter, almeno, metter un armadio lungo una parete. :shock: :shock: :shock:


ero sul punto di chiedere il divorzio!!!!!!!

non si può!!!!

e così è finita tre contro 1 e me la sono dovuta mettere via!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

#24
arasas1 ha scritto:eccomi qua... è finita che stavo quasi per divorziare...
l'incontro è iniziato con l'idraulico che mi ha spiegato "come stanno le cose", io l'ho lasciato parlare per 15 min e poi ho sfoderato le foto di sinctre e la tua mail!
a quel punto sia l'idraulico che il geom direttore dei lavori si sono trovati in difficoltà ed hanno cercato in tutti i modi di dimostrarmi che comunque lo split non ci poteva stare sopra la porta.
(avevamo già fatto la predisposizione in un angolo infame della stanza e soprattutto in una posizione tale che mi impicciava ben due pareti).
insomma a farvela breve, riesco a dimostare che sopra la porta riusciamo a mettere questo benedetto, loro cedono e barattano il lavoro con una cena di pesce (hanno fatto i simpaticoni) ma a quel punto ................. interviene la mia dolce metà, fulminata da non so quale raggio luminoso................. :twisted: :twisted: :twisted:
e per non creare troppi problemi al cantoere chiede di spostare lo split di 70 cm rispetto alla posizione che loro hanno previsto per poter, almeno, metter un armadio lungo una parete. :shock: :shock: :shock:


ero sul punto di chiedere il divorzio!!!!!!!

non si può!!!!

e così è finita tre contro 1 e me la sono dovuta mettere via!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:shock:

#25
:shock: e ancora :shock: !!!! :!:

...ancora un altro, va! :shock:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#26
AGGIORNAMENTO:
ce l'ho fatta :!: :!: :!:
stamani ho riparlato con l'idraulico e gli ho detto di fare il lavoro ossia di mettere il condizionatore sopra la porta. non esiste che per un momento di ntorpidimento della mente della mia dolce metà mi resti una soluzione monca in casa....

:)

#27
...e come gridò Archimede: EUREKA!!! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#29
arasas1 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
ce l'ho fatta :!: :!: :!:
stamani ho riparlato con l'idraulico e gli ho detto di fare il lavoro ossia di mettere il condizionatore sopra la porta. non esiste che per un momento di ntorpidimento della mente della mia dolce metà mi resti una soluzione monca in casa....

:)
a ecco, ora ci siamo... :D :D

#30
snictre ha scritto:Scusa :oops: , ma non ho ancora capito per quale motivo alla fine non te lo volevano mettere sopra la porta.......
Voglia? :lol: :lol:
l'idraulico sostiene (lo sostiene ancora ! :roll: ) che il tubicino del gas nell'unità interna del condizionamento entra/esce solo alla sx della macchina (guardandola) e che , se i tbi daòl muro arrivano alla dx della macchina è ovviamente necessario fare una curva di 180 gradi che non è salutare.
In realtà, oltre a quello che voi mi avete gentilmente posstato, sabato sono stata in fiera ed ho parlato con un instalatore di impianti di condizionamento in quale mi ha detto che esiste un aggeggio che si chiama "inverter" o "invertitore" o qualcosa di analogo che si installa dentro la macchina e che, appunto inverte il flusso per ovviare a problemi analoghi al mio.

Atomik, Alpino77 voi che ne dite????