Ieri, mi arrivano tavolo e sedie per la cucina. Perfette le sedie, mentre il tavolo, si scopre montandolo, è difettato in due punti:
-una asportazione, tipo graffio, della parte superficiale di legno di circa 10 cm , profonda alcuni mm (anche 5 in alcuni punti) da cui sporge pure un chiodino, nella parte interna sotto la prolunga, quindi non visibile in nessuna condizione,
- una striatura, dello spessore di 3mm, ad arco di circa 30/40 cm, proprio sul piano...più o meno evidente in base alla luce che colpisce il piano.
Constatato il triste fatto, che si fa?
I montatori accertano i difetti e dicono subito che verrà segnalato in bolla, quindi contattano il negozio dove ho acquistato e questo propone che io paghi una metà del saldo (all’ordine avevo dato un anticipo equivalente a 1/5 del costo totale), e il tavolo lo lasciano finchè arriverà la sostituzione e pagherò la rimanenza saldo alla consegna. Intanto io posso usarlo, quello difettato che resta in casa mia, come fosse mio. Il saldo a metà, col tavolo che restava a me, l’ho valutato come un buon compromesso…
Voi che avreste fatto? Io che devo fare?
Secondo voi, il rivenditore, ha più interesse a sostituire (e quindi far tornare il mezzo di trasporto a 150 km di distanza dal loro deposito e pagare ulteriore mezza giornata ai montatori, pur non avendo altri clienti in zona) o lasciarmi questo a “prezzo di favore”, ossia, considerando anticipo+mezzo saldo e dopo aver scorporato il costo delle sedie, praticamente con uno sconto di circa il 70%?
Non so da che lato vedere la questione per quanto riguarda il rivenditore ma …a me starebbe benissimo tenere il difettato scontato!
Ovviamente, so che il rivenditore può fare il cambio del pezzo presso l’azienda produttrice a costo zero… ma trasporto e paga degli operai restano costi vivi…insomma…questo mi farebbe ben sperare, anche se non mi illudo affatto e vedo più verosimile la sostituzione….
Mi date il vostro parere, che avreste fatto, come vi comportereste al punto in cui mi trovo?
Sarebbe graditissimo anche il parere di qualcuno del settore…
Grazie 1000!
ka
PS. Però, c’è da dire, che mi è piaciuto il comportamento del negozio.
PS2. Non so se è la sezione giusta... mi rimetto alla decisione del moderatore
Ma voi...al posto mio..?
#1"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)