La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un pianoforte al posto d'onore

#1
Salve , sono nuovissima del forum. Ma mi serve un consiglio/parere/punto di vista.
Problema.
Ho un pianoforte a muro, bellissimo. E' fine Ottocento (1888-1896), in radica di noce. Poco arzigogolato, sobrio, ma con un elegante disegno ad intarsio . (si capisce che ci tengo davvero tanto, eh?) :D .
Ora, di tutto il soggiorno ho solo questo pianoforte. E tutte le scelte che farò a livello di mobili in questo soggiorno (la cucina è in una altra stanza) dovranno avere come fine la valorizzazione al massimo di questo pianoforte. Ora, come ce lo vedete? Non mi interessa la disposizione dei mobili, ma i colori, le finiture e gli stili di: libreria, vetrina, tavolo sedie e divano si. Non metto le mie preferenze perchè vorrei un punto di vista anche eccentrico, ma diverso!
Grazie
Bimbaiaia

#2
Così, d'impatto la mia prima idea è: mobili linearissimi in foglia oro (anche effetto anticato), divano pelle testa di moro, anche lui di linea sobria/minimale. Il piano lo immagino posizionato tra i mobili, in modo che sia incorniciato dall'oro. Si capisce l'idea? :roll: ciao!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
rananera ha scritto:ma tu...questo pianoforte..
lo suoni anche?
Oddio... suonare è una parola grossa .... Diciamo che mi diletto a tirarne fuori suoni ( dipende dalla giornata per dire quanto aggraziati! :oops: )

Comuqnue si, è anche un ottimo strumento, oltre ad essere un gran bel mobile. QUindi suggerimenti del tipo trasformalo in un mobile bar non mi troverebbero entusiasta :? :shock:

#5
Bimbaiaia ha scritto:
rananera ha scritto:ma tu...questo pianoforte..
lo suoni anche?
Oddio... suonare è una parola grossa .... Diciamo che mi diletto a tirarne fuori suoni ( dipende dalla giornata per dire quanto aggraziati! :oops: )

Comuqnue si, è anche un ottimo strumento, oltre ad essere un gran bel mobile. QUindi suggerimenti del tipo trasformalo in un mobile bar non mi troverebbero entusiasta :? :shock:
mobbile poggia tv, ovvio. 8)

no, allora, personalmente mi piacciono molto i contrasti, intorno a 'sto pianoforte ci vedrei dei colori pieni e accesi, organza alle finestre...

#7
Io un mobile così lo vedo in un contesto minimal-contemporaneo, giocato su vetro+acciaio+laccato tinta unita in un solo colore sobrio (bianco, rosso, verde, avorio, nero, grigio) per esaltare tutto il suo protagonismo!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Con la radica noce, secondo ma sarebbe carino un arredamento a forme morbide anni '50. Noce e laccato lucido panna.

Immagine

questa è così carina che la metterei anche in bagno.

Più un colore allegro a tua scelta (rosa, verde, rosso, ecc.) per tessuti e decori.
Per dare risalto al piano devi lasciargli tutta una parete libera o almeno mezza.

#10
lalu ha scritto:io andrei di sicuro su un arredamento modernissimo e minimale.
QUOTO!

anch'io farei un forte contrasto tra il piano antico e l'arredamento modeno
ciao

PS. è ovvio che aspettiamo anche una foto :wink:

ciao

#11
AdrianoSV ha scritto:
lalu ha scritto:io andrei di sicuro su un arredamento modernissimo e minimale.
QUOTO!

anch'io farei un forte contrasto tra il piano antico e l'arredamento modeno
ciao

PS. è ovvio che aspettiamo anche una foto :wink:

ciao
quoro pure io,
magari mobili laccati bianchi e vetri acidati
divani moderni
e lampada da terra stile arco di castiglioni ad "incorniciarlo"
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#12
Siete stati molto molto gentili!

si, l'antico e il moderno in effetti...ci sta! Anche un accostamento art decò e il mio pianoforte mi sembra ci stia bene.
OK! quindo, potrei emttere un tavolo in cristallo (tutto cristallo), magari con delle sedie vestite (e la parte pranzo è risolta) , i divani moderni ( e anche qua forse qualche marca ce l'ho in testa).... ma la parete attrezzata? io non avevo mai considerato il moderno.
la parete attrezzata potrebbe anche essere ad angolo, 2,70x3,00. Non uno scherzo insomma.... che ci metto? :?