La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufe a pellets fuorilegge?

#1
Ciao,
Sto comprando casa e, fra le mille e più cose, mi trovo di fronte ad un problema riguardante la stufa a pellets.

In pratica io vorrei fargli la predisposizione, il tutto a regola d'arte ed a norma..., ma l'idraulico che si occupa della cosa mi ha messo in guardia sul fatto che a breve tali stufe diventeranno fuorilegge.
La sua teoria, secondo lui più che valida e più che provata, è che molte regioni italiane stiano dichiarando queste stufe NON più a norma adducendo a problemi di emissioni fumi o altro che non ho ben capito. Addirittura lui sostiene che a Milano già queste sfufe non possano più essere messe in funzione!

E' vera sta cosa o l'idraulico la sta sparando grossa e posso tranquillamente installare la mia stufa a pellets?
La cosa mi sta dando molto da pensare...

Ciao e grazie mille!

#2
io ho una stufa a pellets e i miei ne hanno un'altra.... nessuno ci ha detto nulla... mi sembra molto strana questa informazione che ti ha dato! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
Sinceramente anche a me...ma lui insiste ed a suo dire è certo della cosa!

anche io a casa dei miei ho una stufa a pellets e nessuno mi ha detto nulla...ma non vorrei qualcuno mi dicesse qualcosa in futuro...

#4
Io non ho dati sulla pericolosità dei fumi delle stufe a pellets, dunque non ti so dare una risposta tecnica adeguata, ma ti posso dire che la cosa mi sa di grande stupidaggine. Il pellets è proprio interessante per la sua ecocompatibilità.

In edilizia ne ho sentite talmente tante che ci potrei scrivere un libro!

Secondo il criterio di questo idraulico allora anche i caminetti andrebbero banditi O.o

Sospetto che sia una scusa per non fare per niente la lavorazione, o per indurti a farla come dice lui.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto: o per indurti a farla come dice lui.
Mah...è lo stesso dubbio che è venuto a me...ed a questo aggiungo il fatto che lui rivende camini e stufe a legna ma non stufe a pallets...vuoi vedere che ha cercato di cogliere 2 piccioni con una fava?

Cmq grazie mille per le risposte! E per il sostegno morale... :wink:

#6
Il vero problema delle stufe a pellets è che non hanno nessuna normativa chiara sulla posizione dello scarico fumi.

Teoricamente la stufa potrebbe scaricare a parete e una caldaia o un boiler no.

A breve verranno inserite come "generatori di calore", quindi la loro praticità del "senza canna fumaria" sarà illegale.

Sicuramente si troverà il raggiro.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"