La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alla base dell'alloro

#1
il mio giardino di forma rettangolare sarà delimtato per tre lati da alloro... per la privacy.

Pensavo che qualche fiore alla base.... in primavera sarebbe bello da vedersi.... cosa mi suggerite?

erica? per ora potrei mettere viole mammole.... che ne dite?

#2
considera che avranno pochissima luce, a meno che tu non li metta spostati in avanti rispetto alla base dell'alloro

#3
esatto.... ci avevo pensato....
ma il giardino è piccolino.... se li sposto troppo avanti rubo spazio.... suggerimenti?

#4
i miei dietro casa hanno un giardino grande,su due lati c'è l'alloro ma all'epoca gli hanno sconsigliato di mettere aiuole sotto x la poca luce;dipende cmq da come è messo il giardino.allora abbiamo messo delle piante in modo che oltre alla siepe alta 2 metri ci fossero piante a tutelare la privacy.su quel lato ci sono 3 palme,un pino,un ulivo,una betulla e 1 cipresso.

#5
al mare abbiamo una siepe di alloro. bellissima pianta, complimenti o almeno a me piace davvero un sacco. per spezzare quel verde così intenso e avendo anche la fortuna di avere abbastanza spazio abbiamo optato per dei vasi in cotto con dei gerani rampicanti all'ingiù. però puoi mettere tutte le piante che vuoi, l'importante credo sia l'arrivo della luce del sole. secondo me sarebbe solo un pò difficile poi fare pulizia nel mezzo della siepe.
Immagine

#6
quella dei vasi potrebbe essere un'ottima soluzione....
così posso spostarli e magari dargli un po' più di luce.... intanto metto l'alloro poi vediamo come siamo messi col sole.

Il giardino è a sud e quindi praticamente sempre c'è il sole.... lo studio un po' man mano che viene su....

grazie mille per tutti i consigli!!!! ;-)

#7
scusami ho scritto in maniera contorta, è ancora l'alba per me :lol: però per fortuna mi hai capita. :Dsi alla fine il vaso mi sembra il modo più pratico per tenere tutto pulito, io ho il terrore degli animali nascoti e l'alloro uhmmm è un'ottima tana :lol: . con esposizione a sud non avrai problemi. :wink:
Immagine

#8
Se non hai già piantato l'alloro (ma è alloro o lauroceraso?) io penserei ad un'altra siepe :roll:
Visto che il giardino è piccolo non ci vedo molto il lauro: diventa enorme (il mio era largo + di 1,5 mt. :shock: ora stiamo cercando di ridurlo con le potature) e altissimo :roll:
Oltre a questo è una pianta molto soggetta a malattie: ogni primavera (se va bene :evil: ) arriva il mal bianco.... e vai di trattamenti antifungini per tutta l'estate :cry:
Per il resto della siepe infatti abbiamo optato per il falso gelsomino (trachelospermum): cresce benissimo al sole, è resistente e fa anche dei graziosissimi e profumatissimi fiorellini bianchi :wink: però è un rampicante, quindi per avere una buona schermatura ci vuole un po' di pazienza :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta
cron