La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Allacciamento gas e lavastoviglie

#1
Ciao ciao,
ho appena sborsato 600 euro e un litro di sangue x pagare l’idraulico. :evil:

Lavori svolti:

ha tolto la caldaia, chiuso il rubinetto della lavastoviglie e chiuso il gas, prima che il muratore mettesse le piastrelle nuove del rivestimento cucina.

È tornato una seconda volta a rimontare caldaia e ha cambiato il relativo tubo, con uno a norma in acciaio inox(tubo di 80 cm).

E la terza volta, ha fatto l’allacciamento del tubo del gas, della lavastoviglie e del lavello.

Premesso che l’idraulico è (anzi ormai posso dire ERA :evil: :evil: ) un amico, premesso che non ho idea di quanto costino questi lavori(…e errore mio non chiedere preventivo…ma pensavo di poter stare tranquilla!!!!) e ancora…. trattandosi di ristrutturazione quindi l’impianto idraulico c’era già….non è una cifra piuttosto alta??? :shock:
Qualcuno sa dirmi piu’ o meno se la cifra è giustificata ?
Grazie grazie!

#2
....dimenticavo....come materiale lui ha preso solo il tubo in inox....xkè quello del gas c'era già!!!

Re: Allacciamento gas e lavastoviglie

#3
rakele ha scritto:Ciao ciao,
ho appena sborsato 600 euro e un litro di sangue x pagare l’idraulico. :evil:

Lavori svolti:

ha tolto la caldaia, chiuso il rubinetto della lavastoviglie e chiuso il gas, prima che il muratore mettesse le piastrelle nuove del rivestimento cucina.

È tornato una seconda volta a rimontare caldaia e ha cambiato il relativo tubo, con uno a norma in acciaio inox(tubo di 80 cm).

E la terza volta, ha fatto l’allacciamento del tubo del gas, della lavastoviglie e del lavello.

Premesso che l’idraulico è (anzi ormai posso dire ERA :evil: :evil: ) un amico, premesso che non ho idea di quanto costino questi lavori(…e errore mio non chiedere preventivo…ma pensavo di poter stare tranquilla!!!!) e ancora…. trattandosi di ristrutturazione quindi l’impianto idraulico c’era già….non è una cifra piuttosto alta??? :shock:
Qualcuno sa dirmi piu’ o meno se la cifra è giustificata ?
Grazie grazie!

è venuto tre volte, e nelle tre volte quanto ci è stato ? almeno mezza giornata? direi che il prezzo è anche basso.

#4
Io ho recentemente chiesto un preventivo ad un idraulico per una serie di lavori nella mia casa nuova tra cui gli allacci della cucina, non so se ti può essere d'aiuto ma te lo riporto:
-Fissaggio lavello e piano cottura (in realtà lo faranno i montatori della cucina)
-Collegamento lavello acqua e scarico
-Collegamento lavastoviglie acqua e scarico
-Montaggio miscelatore lavello da Voi fornito
-Spostamento radiatore soggiorno con tubazione a vista , inversione raccordi e rimontaggio radiatore
-Esecuzione linea acqua giardino
-Raccorderai e minuteria a completamento impianti
-Fornitura e montaggio sanibest completo di tubazioni di collegamento (è una specie di pompa per smaltire gli scarichi del bagno in taverna, solo la macchina credo che costi circa 600 euro!)

La spesa per quanto sopra indicato è di €. 880,00 oltre iva
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

Re: Allacciamento gas e lavastoviglie

#6
rakele ha scritto:
il totale delle ore sono circa 5....
Considerando che è (o era) tuo amico... 600 euro 5 ore... una buona media direi.. ma non ha avuto grosse spese di materiale?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
...ovviamente , senza fattura e di conseguenza senza rilascio certificazione dell'allacciamento gas...

#8
rakele ha scritto:...ovviamente , senza fattura e di conseguenza senza rilascio certificazione dell'allacciamento gas...
no comment... tanto ci sono altre categorie che pagano le tasse per loro. no problem
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Allacciamento gas e lavastoviglie

#9
Luca81 ha scritto:
Considerando che è (o era) tuo amico... 600 euro 5 ore... una buona media direi.. ma non ha avuto grosse spese di materiale?
dice di aver speso 200 € solo x il tubo.....!
un'altro idraulico mi ha detto che il tubo in acciaio costa 100€ a metro, considerando che è lungo 80 cm....mah...!!! :roll:

#10
Luca81 ha scritto:
no comment... tanto ci sono altre categorie che pagano le tasse per loro. no problem
e in piu' rimontando la caldaia...ora c'è una perdita quindi dovrò chiamare anche il caldaista, visto che lui dice che non sa dove mettere le mani!

fortuna che almeno la cucina è venuta bella bella :D cerco di consolarmi!!

#11
rakele ha scritto:...ovviamente , senza fattura e di conseguenza senza rilascio certificazione dell'allacciamento gas...
:shock: ma l'allaccio del gas non deve essere per forza certificato?
Quando io ho stipulato il contratto per la fornitura del metano il gestore, tra le varie carte, esigeva la certificazione dell'installatore dell'impianto e lo schema dei collegamenti :roll:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#12
ciao io ieri x fare solo gli allacciamenti della cucina ho speso 100 euro...xò 600 mi sembrano tanti...io ne ho spesi 500 x spostare dei tubi del gas e riscaldamento...xò bò effettivamente i loro materiali costano tanto

#13
daffodil ha scritto: :shock: ma l'allaccio del gas non deve essere per forza certificato?
Quando io ho stipulato il contratto per la fornitura del metano il gestore, tra le varie carte, esigeva la certificazione dell'installatore dell'impianto e lo schema dei collegamenti :roll:
Probabilmente dipende da comune a comune :roll: il mio idraulico me l'ha rilasciata (alla modica cifra di 80 Euro solo per la certificazione :evil: ) dicendo che era obbligatoria, il gestore del gas non l'ha voluta dicendo che era appena cambiata la norma e non serviva + :evil: :evil: :evil:
Qualcuno vuole la mia certificazione? :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
se non ti ha rilasciato il certificato è da denuncia. poi 5 ore + tre viaggi a 600 euro non mi pare un furto (se fatturato). certo che mi pare un po' altino.
se poi non ti ha fatto fattura e non ti ha rilasciato la certificazione è un delinquente.

lo chiamerei e gli direi. bello mio, mandami pure fattura e certificato se no ti denuncio.
penne.2010

#15
Luca81 ha scritto:
rakele ha scritto:...ovviamente , senza fattura e di conseguenza senza rilascio certificazione dell'allacciamento gas...
no comment... tanto ci sono altre categorie che pagano le tasse per loro. no problem
gli evasori evadono perché c'è chi gli permette di farlo: se tutti chiedessimo scontrini e fatture, nessuno evaderebbe. Chi non chiede la fattura (e quindi non paga l'iva) è evasore tanto quanto chi non la rilascia
Dario