La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. tinteggiatura

#1
Ciao, sono in serie difficoltà per quanto riguarda la tinteggiatura in cucina. Ho scelto, per due pareti, un marrone scuro. Fin dalla prima mano di tinteggiatura si sono notate delle chiazze sottostanti più scure. Non si può dire che la pittura non fosse stesa bene, poiché il problema riguarda solo la metà superiore delle due pareti, per l’altra metà l’aspetto era perfetto, compatto e uniforme. L’imbianchino insiste con altre mani di colore ma il problema rimane. Dopo la quinta ripassata decide di ristendere il fissante (si chiama così?) sostenendo che in quel modo il colore dovrebbe aggrappare meglio. Invece le chiazze stanno ancora belle evidenti, mentre la metà che era perfetta ora non è più uniforme ma a macchie chiaro/scure anche quella, come si fosse aggiunta una tinta leggermente diversa. In questo momento sta procedendo all’ennesima tinteggiatura. :roll:
A questo punto se il problema, come io credo, continua a persistere non so che fare. C’è qualche trucco o procedimento per risolvere? La parete è in gesso, le macchia sembrano come una sostanza oleosa che non si assorbe e non asciuga…stanno la sotto e poi affiorano sul colore. :twisted:
Sto pensando di cambiare colore e passare a grigio chiaro, visto che sullo scuro le macchie malefiche hanno la meglio… ma come procedere in questo caso? Raschiatura? (la vorrei evitare..ma se è necessaria… ok) oppure si ritenteggiare sopra il marone? La mia speranza è che con la tinta chiara le macche non si vedano o si vedano molto meno….

:arrow: Cartefalse, Solopittura e chiuque ne sa qualcosa o ha un’idea….venite quiiii!!!!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#2
I colori scuri sono molto difficili in quando la loro base è trasparente a differenza di quelli chiari che è bianca, per questo hanno bisogno di più passate per avere il colore uniforme. Comunque il problema mi sembra un'altro ho come l'impressione che la rasatura non sia uniforme. Sotto vi erano per caso le mattonelle? Questa è la mia sensazione che ci siano di base due tipi di intonaci differenti che lasciano traspirare differentemente la parete creando due tonalità di colore.

P.S. Il banner che si accavalla è molto fastidioso per la risoluzione 800x600
Solopittura

Canale YouTube

#3
Confermo che i colori scuri sono un incubo da stendere: la parete rossa ho perso il conto delle mani che gli ha dato l'imbianchino (stava per rassegnarsi :shock: )
Un problema simile a quello che succede a te mi era successo nella casa vecchia: era come se sulle pareti ci fossero macchie (rotonde) di unto :shock: ho pensato fosse dovuto al fumo :roll:
In quell'occasione non mi sono dannata + di tanto perchè i muri non erano dipinti a tinta unita, però ti posso dire che succedeva sia sui colori chiari che + scuri :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Solopittura ha scritto:I colori scuri sono molto difficili in quando la loro base è trasparente a differenza di quelli chiari che è bianca, per questo hanno bisogno di più passate per avere il colore uniforme. Comunque il problema mi sembra un'altro ho come l'impressione che la rasatura non sia uniforme. Sotto vi erano per caso le mattonelle? Questa è la mia sensazione che ci siano di base due tipi di intonaci differenti che lasciano traspirare differentemente la parete creando due tonalità di colore.

P.S. Il banner che si accavalla è molto fastidioso per la risoluzione 800x600
Ciao, in effetti il problema non credo sia il colore scuro (che era perfeto per metà pareti) ma sta sotto. Non ci sono mai state mattonelle perchè casa è nuova, questa è la prima tinteggiatura. Come intonaco hanno usato il premiscelato di gesso. Una rasatura uniforme come andrebbe fatta? Per spiegarmi meglio, è come se con un panno unto si tamponasse a piacere quà e là a chiazze... è chiaro che se poi si stende sopra il colore, l'unto si nota sempre... Se ci metto sopra il grigio chiaro dici che ho possibilità di successo?

Grazie di essere passato :)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Anna73 ha scritto:Confermo che i colori scuri sono un incubo da stendere: la parete rossa ho perso il conto delle mani che gli ha dato l'imbianchino (stava per rassegnarsi :shock: )
Un problema simile a quello che succede a te mi era successo nella casa vecchia: era come se sulle pareti ci fossero macchie (rotonde) di unto :shock: ho pensato fosse dovuto al fumo :roll:
In quell'occasione non mi sono dannata + di tanto perchè i muri non erano dipinti a tinta unita, però ti posso dire che succedeva sia sui colori chiari che + scuri :cry:
Ciao Anna, esatto, come macchie d'unto, è questa l'impressione che ho!
Oddio, dici che pure sui chiari rimane??? :cry: :cry: :cry:
Ho la cucina depositata in casa pronta da montare ma la stanza non è mai pronta, che rabbia...
che devo fare se anche sul grigio il dramma persiste? vado di spugnato? tutto avrei voluto tranne uno spugnato in cucina... :roll:

In rosso sto facendo fare una colonna in cameretta e anche quella avrà bisogno di svariate mani, ma là si vede che il problema non c'è, devo solo ispessirsi il colore, perchè ancora ha un aspetto velato, ma non ha macchie...

la tua parete rossa alla fine , però, sembra venuta benone!
A proposito, complimenti per il soggiorno!

:) ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Gianluca76 ha scritto:che incapaci.......
Immagine
hai qualche soluzione/rimedio da propormi?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Se le chiazze erano evidenti già sulla rasatura in gesso dipende dall'umidità dell'ambiente e dal tempo di essicazione dello stucco, può capitare ma in genere non con i premiscelati cioè lo stucco pronto. L'errore è di fondo quindi non saprei cosa consigliare. Un tentativo protrebbe essere questo: carteggiare per aprire i pori della parete, una mano di isolante all'acqua diluito pochissimo (della Tecnostuc), ritinteggiare usando come pittura la "Pictura" di Giorgio Graesan quella che ha mio avviso da maggiori garanzie.
Solopittura

Canale YouTube

#9
Ka ha scritto:
Gianluca76 ha scritto:che incapaci.......
Immagine
hai qualche soluzione/rimedio da propormi?
economica no...........devono rasarti nuovamente tutta la parete e togliere tutte le mani messe che peggiorano solo le cose
Comitato pro gnocca

#11
E infatti, temevo fosse proprio questa l'unica cosa da fare, la rasatura... :cry:

Lunedi cmq facciamo il tentativo di metterci su il grigio chiaro... dovesse funzionare, bene, altrimenti seguirò il vostro consiglio...

Grazie a entrambi!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:E infatti, temevo fosse proprio questa l'unica cosa da fare, la rasatura... :cry:

Lunedi cmq facciamo il tentativo di metterci su il grigio chiaro... dovesse funzionare, bene, altrimenti seguirò il vostro consiglio...

Grazie a entrambi!
ma anche dovesse andare,alla fine 7 strati di pittura non e' che facciano cosi bene al muro.......praticamente non traspira piu'........cmq prova

ciao
Comitato pro gnocca

#13
Il muro ha smesso di respirare da un bel pò, non solo perchè si passa prima l'isolante ma anche perchè per raggiungere colori scuri si usano tinte lavabili di buona qualità, quindi piene di resina e il muro non respira più, comunque ti garantisco che sopravviverà anche se non respira.
Raschiare tutto è da folli, rasare solo se visivamente ha bisogno di lisciatura, forse è umido come dice solopittura, appoggia il dorso della mano prima sulla macchia e poi sotto, se senti più fredda la macchia fermati si deve asciugare, in quel caso l'unica cosa da fare è mettere un caldo bagno acceso per un paio di giorni, se non è umido ma c'è la possibilità che sia grasso sotto allora dai una mano di isolante a solvente e vai con dio.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
edilart ha scritto:Il muro ha smesso di respirare da un bel pò, non solo perchè si passa prima l'isolante ma anche perchè per raggiungere colori scuri si usano tinte lavabili di buona qualità, quindi piene di resina e il muro non respira più, comunque ti garantisco che sopravviverà anche se non respira.
Raschiare tutto è da folli, rasare solo se visivamente ha bisogno di lisciatura, forse è umido come dice solopittura, appoggia il dorso della mano prima sulla macchia e poi sotto, se senti più fredda la macchia fermati si deve asciugare, in quel caso l'unica cosa da fare è mettere un caldo bagno acceso per un paio di giorni, se non è umido ma c'è la possibilità che sia grasso sotto allora dai una mano di isolante a solvente e vai con dio.
Ciao,
dopo le prime due mani la parete ha avuto una settimana di tempo per asciugare, sempre arieggiata, lasciando la finestra aperta, solo con tapparella abbassata, giorno e notte. La casa è in posizione ventilata. Non dovrebbe essere stato sufficiente? Anche dopo le altre mani, sempre stato aperto. La parete è stata intonacata prima dell'estate tra l'altro, quindi doveva essere asciuttissima ormai, un problema di umidità potrebbe essere limitato alla sola rasatura in alcuni punti, non ricordo più se questi punti corrispondono alle macchie, ma non mi pare. Però, in effetti, la zona con tinteggiatura perfetta era la metà in basso della parete, se asciuga dal basso all'alto, e quindi in alto era solo rimasta umida, abbiamo fatto una gran cavolata a insistere con la pittura :roll: :evil: :cry:
Ma dopo una settimana davo per scontato che fosse asciutta, altrimenti ci vuole una vita a dipingere due stanze! l'isolante lo ha ridato prima dell'ultima mano (la 5, credo) ma non è cambiato nulla...
Che dici, ho qualche possibilità di riuscita, dipingendo col grigio chiaro sopra il marrone, di coprire e di eliminare le macchie, o almeno limitarne l'evidenza? boh... mi vien da piangere...


ah...benvenuto! :)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)