La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento: cucina - top - schienale ?!?!?

#1
Alla fine ci siamo decisi e abbiamo scelto una cucina di Grattarola, modello Ceresium (ancora tutto da ordinare), eccola qui:
Immagine
Per il top eravamo orientati sullo Starlight, Blue, White o Red in ordine di preferenza. E qui mio marito ed io abbiamo idee discordanti...
Lui vorrebbe fare anche lo schienale in starlight, ma io ho paura che il tutto diventi un po' pesante, soprattutto se alla fine dovessimo scegliere il Blue o il Red. Io preferirei piuttosto fare un'alzatina piccola - 10 o 20 cm - e poi proseguire con delle piasterelline.

Voi cosa consigliereste?

Nel caso delle piastrelle poi, che colore ci vedreste bene abbinato alle tre varianti di top? Io eviterei il bianco puro cosi` come azzurro e rosa in nuance con il top. Se non sbaglio i campioni di starlight visti contengono delle pagliuzze che danno sul grigio: cosa ne dite di piastrelle in questa tonalita` + o - chiare (perla, antracite....), oppure stacchereste totalmente?

Ultima domanda: fino a che altezza fareste arrivare schienale/piastrelle?

Tenete presente che - a livello dei pensili - la cucina prevede colonna frigo, cestello estraibile e colonna forno, poi un 'buco' di 30 cm, la cappa da 90 cm, un altro spazio vuoto di 30 cm e infine due pensili da 60 (o alternativamente due orizzontali, uno sopra l'altro, da 120). In sostanza la cappa sara` in possizione centrale, isolata e ben in evidenza.

Considerando che la cappa dovrebbe essere questa (in acciaio e vetro):
Immagine
fino a che altezza arrivereste con le piastrelle, appena sotto il piano curvo della cappa o piu` in alto fino a dove arrivano i pensili?


Aspetto fiduciosa i vostri consigli!!!!!!

#2
Se il colore della cucina è quello in foto, un pò scuro rossiccio io eviterei il rosso e il blu, non ce li vedo e secondo me appesantiscono. Se il legno fosse rovere chiaro allora andrebbero bene.
Maglio di tutti andrebbe il bianco con pagliuzze grigine, alzatina di 10 o 20 cm e piastrelline grigio perla. Ti illumina tutto il resto e il contrasto è più piacevole e rilassante.
Con le piastrelle io arriverei sopra il piano della cappa perchè protegge il muro da schizzi varie e grasso che vuoi o no vuoi un pò si forma cucinando tutti i giorni. Le piastrelle le lavi, il muro lo devi ritingere periodicamente. 8)

#4
Meglio nero di blu. sicuro! :lol: Credo che mi stuferei presto dell'abbinamento col legno rossiccio ma questo lo dico per me.

#5
Anch'io avevo paura che col tempo mi sarei stufata.....così l'ho scelto laminato color magnolia, veramente l'ho scelto perchè con quello che risparmiavo sul top mi sono pagata il tavolo e le sedie, mannaggia a gli Euro che non bastano mai! :cry:
Il modello della mia cucina è la stessa di Nicky, anche se della Gatto

#6
Ho visto i campioni di starlight scuri... sono meravigliosi, molto piu` di quelli chiari. Mi fanno letteralmente impazzire il nero e il grigio sopra tutti. Solo che il grigio (e` un antracite) non riesco a vederlo abbinato con la cucina in ciliegio mentre il nero temo che alla lunga stanchi e non vorrei anche che la cucina diventasse troppo scura (tenete presente che il vano e` piccolo, misura 4.20 x 2.50 mt).

Lo starlight red/blue in realta` e` rosa/azzurro, tinte pastello insomma, che dovrebbero stare bene abbinate al ciliegio. Non vorrei pero` che alla fine l'effetto fosse quello di una bomboniera, non so se mi spiego. Concordo con Luna che il tutto diventa piu` luminoso e piu` fine con il bianco (anche perche` e` quello che prediligo, mentre il maritino preferisce l'azzurro). Non resta che da convincere il consorte dunque :wink: .
E sono contenta che ti piaccia l'abbinamento con le piastrelle grigio perla. Aggiudicato dunque! 8)
Piuttosto Luna, non ho capito bene fin dove consigli di arrivare con le piastrelle: appena sopra l'arco di cristallo della cappa o piu` in su, fino al bordo superiore dei pensili?

x le piastrelle, avete qualche consiglio sul formato, marca...? Nella scelta va anche tenuto presente il pavimento (peraltro non ancora deciso) oppure posso svincolarmene del tutto?

Ah, nella cucina in foto c'e` anche abbinato il tavolo che mi piace moltissimo ma non va bene come misure (180x90... non mi ci sta :cry: ). Cosa mi suggerireste come tavolo e sedie? Premetto che effettivamente non mi dispiacerebbe un tavolo col piano in cristallo, anche se forse x la cucina e` un po' delicato.......
Come dimensioni cosa suggerireste?

#7
Ketty, il modello che hai preso e` la Daisy?

Noi all'inizio brancolavamo nel buoi ma dopo avere girato un po' ci siamo resi conto che cadevamo sempre su un modello analogo ai nostri (California di Veneta Cucine, Flute di Ernestomeda...) e poi alla fine la scelta e` caduta su Grattarola. Piu` cara delle altre x via del legno massello, ma vorra` dire che risparmieremo su qualche altra cosa o rimanderemo qualche acquisto piu` avanti negli anni :wink:

#9
Direi che visti dal vivo (anche se su una mattonellina 10x10) e su Internet la resa e` molto diversa :?

Con riferimento ai campioni nella foto, il blu e` in realta` azzurro, il red e` rosa ed e` comunque quello che piu` puo` dare un'idea del colore reale. Il bianco, che qui sembra insipidissimo, e` in realta` di una brillantezza unica.

Anche io ero stata inizialmente traviata dai nomi red e blue (se n'era parlato in un altro topic) ma in realta` il blu come lo si intende normalmente e` quello indicato con royal e il rosso con ruby :wink:
Immagine

#10
Ok!! Escluderei il royal e il ryby, anche se belli! Ma col legno rosso appesantisce troppo, secondo me.
Rimarrebbe il bianco brillante e il red...
Quasi quasi preferirei il bianco, e se vuoi un pò di colore rosso metterei accessori colorati. Bastano asciugamani,e altri piccoli dettagli come barattoli, vasi e ciotoline in rosso per dare un carattere! Così se poi ti stufi basta cambiare i ninnoli in blu e hai una cucina diversa che sta sempre bene col legno, con lo starlight bianco e con le mattonelline grigio perla. Io le ho messe poco sopra la base dei pensili in modo che siano attaccati al muro ma cadano sulle ultime file di piastrelline.

#11
Infatti, ruby, royal non li avevo presi in considerazione. Il dubbio era su red e blu e white che sono molto piu` chiari e luminosi.

#12
:lol: Sì Nicky, il modello è Daisy, anche io come te finivo col guardare sempre lo stesso modello, sinceramente Grattarola non l'ho vista..... abbiamo poi deciso per la Gatto per due semplici motivi, anzi tre:
1 il mobilificio è qui a Chivasso, quindi per ogni problema potrò assillare personalmente il rivenditore, che cmq mi ha dato molta fiducia;
2 un'assicurazione per sei anni su mobili ed elettrodomestici
3 uno sconto molto interessante, dovuto all'inaugurazione del negozio!
4 non ne potevamo più di girare per la cucina!!! :shock:

#13
A Chivasso? e dove si trova esattamente?

Io mi sono fatta fare il progetto della mia casetta da un negozio di Chivasso ...

#14
Ilary il negozio dove ho comprato la cucina si chiama erredi design, tu se non mi sbaglio sei stata da nuove dimensioni, giusto?
Ho visto parecchi progetti fatti da loro, io lavoro per una cooperativa edilizia, vendo case e molti dei miei clienti si sono rivolti a loro.

#15
se il tuo amletico è fra blu e red io propenderei sicuramente per quest'ultimo, che lega maggiormente con la cucina ciliegio
Per la cronaca io l'ho preso White (su cucina rovere sbiancato ed alluminio) e non vedo l'ora che mi venga consegnato. come dice luna il white è il più neutro potendo così giocare con gli accessori; come hai potuto vedere di persona non così scialbo come potrebbe sembrare dal sito.