La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ela78 ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Le vernici fissative servono appunto all'incapsulamento. Un impresa, per il mio condominio, ha chiesto 20 euro/mq per l'incapsulamento a norma di legge (se non mi sbaglio :oops: ).
non è poco ma pensavo peggio :shock:
ripeto che se ti fidi o se siete capaci anche noleggiando uno di quei bracci, potete farlo voi...

tiziana...da te ce ne è tanto???

sai dov'era la fabbrica ETERNIT? a Casale Monferrato...distanza da casa mia 35km.... :roll: :roll:
Pero', se non ricordo male, nell'operazione vanno rispettate tutta una serie di norme a cui è quasi impossibile attenersi se si fa la lavorazione artigianalmente...ma non vorrei sbagliarmi :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#18
qua ne troviamo ancora molto, si :? addirittura tempo fa vidi una copertura tutta in eternit consorzio agrario :x lì si che dovrebbero toglierla!
comunque, il mio garage, sara a occhio, circa sui 30 mq ma non è nemmeno l'unica cosa in eternit. a pochi km, abbiamo una bella capannina, 80% eternit.
insomma dovrei spendere una bella cifretta :x
casinaincampagna
Immagine

Re: Il PVC cancerogeno?????

#19
marcota ha scritto:
saso ha scritto:Ragazzi scusate ma ....
http://www.greenpeace.org/italy/campagn ... amento/pvc

Ma è vero????
cioè lo dice greenpeace..non il primo arrivato.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Saso
Ahime' e' vero: in fase di combustione e' micidiale ma anche i prodotti finiti (non solo i serramenti ovviamente) rilasciano sostanze nocive per un tot di anni.
La riprova sta nel fatto che in molte nazioni del nord europa il pvc e' stato bandito nei serramenti (sicuramente per edifici pubblici, scuole ecc. ma mi sembra anche nel settore privato)
Non parlo per partito preso, mi sono informato anche io prima dell'acquisto, chiedendo ad una cara amica ricercatrice che fa proprio analisi chimiche sui rilasci nocivi dei vari materiali.
Ognuno cmq e' libero di scegliere, io ho fatto un sacrificio economico e montero' legno alluminio.

Qst discorso è già stato fatto e all'inizio anche io ero scettica, ma solo per sentito dire e nn xkè mi ero informata bene...tanto che alla fine abbiamo scelto (anche se per ora solo una, le altre le faremo poi) finestre in PVC!

Il PVC si trova nell'isolamento dei cavi, nelle guarnizioni, nei tubi flessibili, negli imballaggi alimentari e medicinali, nei presidi medicali, nei giocattoli, nelle calzature, nei pavimenti, nella carta da parati, tubazioni d'ediliza, carte di credito, nelle piastrelle, è impiegato per la produzione delle vaschette per le uova, detersivo, shampoo, cosmetici, sacchetti della spesa, confezioni dei cioccolatini...ecc ecc ecc!

Inoltre il PVC è durevole, è versatile:
Il PVC può essere rigido o flessibile e può essere sottoposto a diversi tipi di lavorazione, il che lo rende idoneo per un'ampia gamma di impieghi...È sicuro e igienico:
Quale che sia il suo impiego - primo soccorso in un'emergenza, sicurezza del trattamento ospedaliero senza pericolo di trasmissione di infezioni, oppure approvvigionamento di acqua e cibi sulla nostra tavola con le opportune garanzie igieniche - il PVC contribuisce a salvaguardare la nostra salute. Inoltre, il PVC è difficilmente infiammabile e riduce quindi il pericolo di incendio.Offre grandi vantaggi tecnici:
Il PVC è resistente alla fiamma, resiste alla corrosione e alla putrefazione, non conduce elettricità e presenta eccellenti proprietà isolanti. Protegge inoltre dall'aria e dall'umidità.
Risparmia risorse ed energia:
Il PVC deriva da due materie naturali: il petrolio e il sale. È quindi meno dipendente dal petrolio rispetto ad altre materie plastiche e pertanto consente un uso più razionale delle risorse scarsamente rinnovabili del nostro pianeta. Il PVC permette anche di risparmiare energia e di ridurre i costi in tutte le fasi del suo ciclo vitale, dalla fabbricazione, all'uso, fino allo smaltimento.
È riciclabile:
I prodotti in PVC sono riciclabili e molti di essi tra cui bottiglie, tubi, infissi, cavi e pavimentazioni vengono già riciclati e trasformati in nuovi prodotti utili.
È economico:
Il PVC è di per sé un materiale a basso costo e questa prerogativa ne aumenta ulteriormente i vantaggi.

“ Il PVC stesso non è contenuto nell’ordinanza ministeriale sui materiali pericolosi e di conseguenza non è da considerarsi pericoloso per la salute. Non risulta alcuna evidenza , che la lavorazione e manipolazione di parti in PVC comporti un rilascio dei materiali contenuti.”

Una minaccia della salute attraverso una appropriata lavorazione, manipolazione o
utilizzo di PVC non comprovatamene mai esistita.

#21
tizianafranc ha scritto:qua ne troviamo ancora molto, si :? addirittura tempo fa vidi una copertura tutta in eternit consorzio agrario :x lì si che dovrebbero toglierla!
comunque, il mio garage, sara a occhio, circa sui 30 mq ma non è nemmeno l'unica cosa in eternit. a pochi km, abbiamo una bella capannina, 80% eternit.
insomma dovrei spendere una bella cifretta :x
Non so quanto si prendono per lo smaltimento dell'eternit, ma a volte leggo di cucine da 15 mila euro, di camere da 20 mila euro e poi si vive a contatto diretto con l'eternit...
Sinceramente eviterei di uscire per un anno per mettere da parte qualche soldo per togliere questo rischio da sotto casa mia.
Ripeto, non so quanto costa per smaltire l'eternit, ma le lamiere coibendate costano una quindicina d'euro al metro quadro, e 30 metri quadri non sono una spesa enorme, a costo di montarmeli io...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

Re: Il PVC cancerogeno?????

#22
vany ha scritto: Il PVC si trova nell'isolamento dei cavi, nelle guarnizioni, nei tubi flessibili, negli imballaggi alimentari e medicinali, nei presidi medicali, nei giocattoli, nelle calzature, nei pavimenti, nella carta da parati, tubazioni d'ediliza, carte di credito, nelle piastrelle, è impiegato per la produzione delle vaschette per le uova, detersivo, shampoo, cosmetici, sacchetti della spesa, confezioni dei cioccolatini...ecc ecc ecc!
Non vorrei innescare una polemica ma negli imballaggi alimentari si trova il PET e non il PVC (bottiglie di acqua, contenitori vari, vaschette della verdura ecc.)
vany ha scritto: Inoltre il PVC è durevole, è versatile
Perfettamente giusto, ma non e' detto che un prodotto che ha delle doti sia anche buono: pure l'eternit era una cosa indistruttibile ed eccezionale qualche decina di anni fa, poi si e' scoperto che le sue pagliuzze, se respirate, provocano il cancro ai polmoni...
vany ha scritto: Risparmia risorse ed energia:
Il PVC deriva da due materie naturali: il petrolio e il sale. È quindi meno dipendente dal petrolio rispetto ad altre materie plastiche e pertanto consente un uso più razionale delle risorse scarsamente rinnovabili del nostro pianeta.
Beh, il petrolio non e' propriamente una risorsa rinnovabile, se quello fosse l'obiettivo allora dovremmo buttarci sui serramenti in legno
vany ha scritto:“ Il PVC stesso non è contenuto nell’ordinanza ministeriale sui materiali pericolosi e di conseguenza non è da considerarsi pericoloso per la salute. Non risulta alcuna evidenza , che la lavorazione e manipolazione di parti in PVC comporti un rilascio dei materiali contenuti.”
Se il legislatore non dice se fa male o bene, non possiamo certo essere sicuri che non faccia male. Intanto in alcuni stati hanno dichiarato ufficialmente che fa male e l'hanno bandito
vany ha scritto: Una minaccia della salute attraverso una appropriata lavorazione, manipolazione o utilizzo di PVC non comprovatamene mai esistita.
Vedi sopra, e vedi una mia risposta precedente, io i risultati di alcune prove di laboratorio li ho visti... le esalazioni ci sono sicuramente nei primi anni del ciclo di vita.
Ed e' altrettanto accertato che il processo di fusione per il riciclaggio provoca nientemeno che... DIOSSINA.

Cio' non toglie che ognuno sia libero di scegliere :wink:

#23
esattamente come dice marcota, inoltre il pvc è meno isolante (termicamente parlando) del legno...

non teorie campate in aria, ma prove...il calduccio che "trattengono" i serramenti in legno nessuno pvc lo può garantire... al max si avvicinano..

per quanto riguarda la diossina...bhè è realtà quotidiana... poi se vogliamo stare a vedere quelloc he dice il legislatore, allora raccontiamoci anche che il nichel non è dannoso, la formaldeide non è ancora riconosciuta tale... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Il PVC cancerogeno?????

#24
marcota ha scritto:
vany ha scritto: Il PVC si trova nell'isolamento dei cavi, nelle guarnizioni, nei tubi flessibili, negli imballaggi alimentari e medicinali, nei presidi medicali, nei giocattoli, nelle calzature, nei pavimenti, nella carta da parati, tubazioni d'ediliza, carte di credito, nelle piastrelle, è impiegato per la produzione delle vaschette per le uova, detersivo, shampoo, cosmetici, sacchetti della spesa, confezioni dei cioccolatini...ecc ecc ecc!
Non vorrei innescare una polemica ma negli imballaggi alimentari si trova il PET e non il PVC (bottiglie di acqua, contenitori vari, vaschette della verdura ecc.)
vany ha scritto: Inoltre il PVC è durevole, è versatile
Perfettamente giusto, ma non e' detto che un prodotto che ha delle doti sia anche buono: pure l'eternit era una cosa indistruttibile ed eccezionale qualche decina di anni fa, poi si e' scoperto che le sue pagliuzze, se respirate, provocano il cancro ai polmoni...
vany ha scritto: Risparmia risorse ed energia:
Il PVC deriva da due materie naturali: il petrolio e il sale. È quindi meno dipendente dal petrolio rispetto ad altre materie plastiche e pertanto consente un uso più razionale delle risorse scarsamente rinnovabili del nostro pianeta.
Beh, il petrolio non e' propriamente una risorsa rinnovabile, se quello fosse l'obiettivo allora dovremmo buttarci sui serramenti in legno
vany ha scritto:“ Il PVC stesso non è contenuto nell’ordinanza ministeriale sui materiali pericolosi e di conseguenza non è da considerarsi pericoloso per la salute. Non risulta alcuna evidenza , che la lavorazione e manipolazione di parti in PVC comporti un rilascio dei materiali contenuti.”
Se il legislatore non dice se fa male o bene, non possiamo certo essere sicuri che non faccia male. Intanto in alcuni stati hanno dichiarato ufficialmente che fa male e l'hanno bandito
vany ha scritto: Una minaccia della salute attraverso una appropriata lavorazione, manipolazione o utilizzo di PVC non comprovatamene mai esistita.
Vedi sopra, e vedi una mia risposta precedente, io i risultati di alcune prove di laboratorio li ho visti... le esalazioni ci sono sicuramente nei primi anni del ciclo di vita.
Ed e' altrettanto accertato che il processo di fusione per il riciclaggio provoca nientemeno che... DIOSSINA.

Cio' non toglie che ognuno sia libero di scegliere :wink:

http://www.pvcforum.it/documenti/atti/P ... lo%201.PDF

http://www.pvcforum.it/

Ora nn trovo gli altri siti da dove ho preso qst informazione che ho postato, nn è che lo inventati io!

In ogni caso il PVC nn si trova solo nei serramenti, si puo' trovare anche dentro casa tua e nn accorgete che c'è l'hai...vedi che si trova anche nelle scarpe shampo ecc...e le diossine le troviamo anche altrove nn solo nel PVC!
Da qua a dire che è Cangerogeno c'è ne passa....come chi compra le sigarette e sa che fanno male....ma sopra c'è scritto il fumo uccide...ecc ecc :wink:

http://www.polimerica.it/modules.php?na ... ies&cid=11 :wink: