La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

benjamino

#1
ho acquistato un benjamino o come si scrive :oops:

ho letto su giardinaggio.it che andrebbe travasato in primavera, ma il vaso dove è ora è davvero TROPPO piccolo

ha tutte le radici che escono dai fori sotto il vaso di circa 10 /15 centimetri!!!

che faccio?!?!?! :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
Premetto che sono una nota killer di benjamin :twisted: ....

Senza prendermi nessuna responsabilità :roll: , ti consiglio di estrarre la pianta dal vaso attuale con tutto il suo pane di terra e metterla nel nuovo vaso toccando il meno possibile le radici. Dopo il rinvaso non le cambiare posizione ed innaffia leggermente dopo un paio di giorni.


Penny

#3
che faccio mi fido e travaso??? :lol:

credo proprio di doverlo fare... le radici mi sa che tra un po si seccano tutte :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
tidelady ha scritto:che faccio mi fido e travaso??? :lol:

credo proprio di doverlo fare... le radici mi sa che tra un po si seccano tutte :roll:
:lol: speriamo che arrivi Anna che è un'esperta di banjamin .... :wink:

#5
Basta che non tocchi il pane di terra.
Il rinvaso vero e proprio prevederebbe di sostituire anche la terra vecchia, ma nel tuo caso non serve visto che lo hai appena preso.
Procedi a un travaso, come ti è stato detto, estraendo la pianta dal vaso senza toccare le radici, mettendola in un vaso più comodo e aggiungendo tutto intorno la terra necessaria, in modo che la pianta sia fissa e non traballi.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
ok allora dato che siete in 2 a proporlo stasera passo al rinvaso..
non che non mi fidassi di te penny, anzi sei stata molto utile per i ciclamini e per le varie miei piante da mettere in riposo, ma la parola killer vicino a benjamin... mi ha fatto accendere il 6 senso del mio limitatissimo pollice verde...
ora vado più tranquilla :D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
tidelady ha scritto:che faccio mi fido e travaso??? :lol:

credo proprio di doverlo fare... le radici mi sa che tra un po si seccano tutte :roll:
rinvasa tranquillamente. non rompere il suo pane di terra.mettilonel nuovo vaso ( non troppo grande neh!) e aggiungi terra. bagnalo e poi mettilo alla luce, ma non direttamente al sole, lontano da correnti e caloriferi. lascialo in pace senza concimare e bagnalo quando la terra è asciutta. :wink:

#10
grazie niumax :wink:


iale non riesci a metterlo in una posizione un po più fresca in casa?
io lo metto in soggiorno lontano dal calorifero ma ben illuminato
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#11
iale ha scritto:anch'io ho un ficus da poco, come mi devo comportare? Sul balcone soffrirebbe il freddo, immagino, ma in casa quando accenderanno i caloriferi sarà un forno... che fo??
mah..potresti mettere un po di argilla nel sottovaso in modo da mantenere un po' di umidità. però okkio a non dare troppa acqua x evitare di far marcire le radici. spesso le piante muoiono x troppa acqua piuttosto che per poca. altra cosa..nebulizza le foglie. :wink:

#12
Arrivo tardi :cry: ma ti do anch'io l'ok per rinvasare il ficus :wink:
Al mio gliene ho fatte di tutti i colori nel corso degli anni: correnti d'aria gelida (prima lo tenevo in uff e aprivo le finestre per fumare :shock: ), rinvasi fuori stagione, potature drastiche :shock: ma è uno spettacolo :wink:
In bocca al lupo per il tuo nuovo amico verde :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
ieri ho fatto il cambio di vaso...

non è molto più grande del precedente, fino a primavera credo sia meglio non aumentarlo troppo... spero di aver fatto bene :?

l'unica cosa... è che le radici erano davvero TROPPO fuori dal vaso... ed un paio le ho dovute rompere o non riuscivo proprio a toglierlo dal vaso vecchio, ho provato di tutto.. ma nulla... spero non muoia :roll: :cry:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#15
tidelady ha scritto:ieri ho fatto il cambio di vaso...

non è molto più grande del precedente, fino a primavera credo sia meglio non aumentarlo troppo... spero di aver fatto bene :?

l'unica cosa... è che le radici erano davvero TROPPO fuori dal vaso... ed un paio le ho dovute rompere o non riuscivo proprio a toglierlo dal vaso vecchio, ho provato di tutto.. ma nulla... spero non muoia :roll: :cry:
Ma no, vedrai che con le cure giuste ce la farà tranquillamente :wink:
Io stamattina ho dovuto potare drasticamente quello che ho in ufficio :cry: era ridotto veramente malissimo (ma giuro che non è colpa mia, la persona che lo aveva nell'ufficio se ne fregava e l'aveva piazzato proprio davanti alla finestra :evil: ).
I casi sono 2: o si suicida definitivamente :cry: o si riprende :roll: speriamo bene!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta