La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS illuminazione zona giorno

#1
Ciao...sto impazzendo non riesco a decidere come disporre l'illuminazione della mia zona living...devo anche decidermi in fretta visto che stanno rifacendo l'impianto elettrico ex novo..

il salone è questo: scusate il disegno alquanto rozzo ma meglio non so fare.. :oops:
Immagine
dunque ci sarà un riabbassamento con controsoffitto nella zona dell'ingresso e in quella situata nell'angolo dove verrà messo l'acquario...invece quel rettangolo al centro del salone sarebbe un controsoffitto ma meno ribassato rispetto agli altri...

ci hanno proposto di illuminare sia la zona nel rettangolo grande che quella sull'ingresso con dei faretti...ma ci sarebbe un totale di 15/18 faretti e mi sa che il voltaggio e il dispendio energetico è un pò troppo altino...

accetto tutti i tipi di suggerumenti e consigli da voi che sicuramente ve ne intendete più di me...

vi allego anche una piantina di come sarà arredato il salone cosicchè possiate farvi un 'idea..
Immagine
aspetto suggerimenti...
Immagine


Immagine

#2
Puo' darsi che non abbia interpretato nemmeno bene la piantina
ma...sul consumo dei faretti..non e' detto :roll: ci potrebbe essere una svolta coi faretti a led, ma si parla sempre di prossimi anni
io metterei un punto luce centrato rispetto al tavolo e uno per un applique
in zona divano (non riesco a interpretare se sono mobili alti o bassi :oops: )
pero' per la lettura sul divano metterei una lampada da terra :wink:

#3
Quoto Lalli per quanto riguarda la lampada da terra o da tavolo vicino al divano: puoi prevdere una lampada da terra con decentramento luce del tipo Twiggy o Tolomeo, o Arco, oppure sempre una da terra più decorativa (che so, qualcosa con cristalli, se ti piace il genere, o in tessuto). Sopra il tavolo farei mettere un punto luce centrato o se preferisci avere più sospensioni due punti luce decentrati ma simmetrici, poi magari scegli con calma il tipo di illuminazione (calata, lampadario, binario...)

Per quanto riguarda il controsoffitto lo farei piccolo, magari circolare sull'ingresso, e poi nel salone che parta dal mobile (parete tv) e che arrivi massimo sopra il divano...non invaderei la zona tavolo...

#4
Anch'io quoto l'idea della piantana vicino al divano e un punto luce sopra il tavolo. Aggiungerei un suggerimento in più: che ne dici incassare dei neon nel controsoffitto più basso che diano una luce indiretta nello sfondato?

#5
grazie x i suggerimenti...
anch'io pensavo di mettere una piantana fatta ad arco vicino al divano....e su questa pare che siamo tutti concordi.....

x quanto riguarda la divisione della zona living con controsoffitto che copra solo la zona divano ci avevo pensato anch'io ma mi è stato sconsigliato visto che il salone è già tutto asimmetrico e tagliare in quel verso risulterebbe non molto semplice e in più aumenterebbe le asimmetrie...

dite che illuminare con tutti faretti e in più un arco nella zona diveno potrebbe andar bene?

se elimino i faretti e metto solo piantana in zona divano e sospensioni sul tavolo...non ho secondo voi delle zone in ombra?
Immagine


Immagine