La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavare un capo con colori misti

#1
Ciao ragazzi,
ho un dilemma da risolvere:

Mi hanno regalato una maglia sportiva color corda, con le maniche e i bordi neri...

ora, secondo voi come posso lavarlo? Con la roba bianca a 30 gradi o con la roba nera a freddo???

Lo stesso problema l'ho avuto con una maglia nera con camicia bianca incorporata, l'ho lavata col nero e l'aitacchiappacolore, risultato : il bianco si è un po' ingrigita!!

Avete qualche consiglio???
Non vorrei far danni irreparabili e far andare la lavatrice col capo da solo mi sa un po' di spreco ....

Grazie!!

#2
io la prima volta la laverei a parte, da sola, e nell'ultimo risciacquo aggiungerei un bicchiere di aceto per fermare i colori.

#4
niumax ha scritto:io la prima volta la laverei a parte, da sola, e nell'ultimo risciacquo aggiungerei un bicchiere di aceto per fermare i colori.
aceto??
Questa non la sapevo.
Proverò così.

Grazie per il consiglio

@ Alma: non so se il tessuto è buono, provo prima a mano con l'aceto e poi faccio la prova lavatrice :wink:

Grazie a tutte

#5
niumax ha scritto:io la prima volta la laverei a parte, da sola, e nell'ultimo risciacquo aggiungerei un bicchiere di aceto per fermare i colori.
anche io non conoscevo questo trucco dell'aceto...
magari proverò ;)

#6
Per la mia esperienza, lavare a mano capi bicolore vuol dire rovinarli perchè restano più in ammollo e stingono, cosa che in lavatrice non succede. Io laverei coi i delicati.

#7
Io odio i capi bicolore :evil: e li rovino sempre :cry:
Mi sono fatta fregare anche 20 giorni fa: ho trovato una felpa per il bambino troppo carina :wink: bianca con le maniche blu....
Fino ad ora, a parte qualche caso rarissimo, avevo accuratamente evitato di comprarli :roll: ma stavolta ho pensato: ma si, proviamo con l'acchiappacolore :roll:
Probabilmente l'errore è stato lavarla con i colorati... ma il rischio di rovinare tutti i bianchi mi faceva paura :shock:
Morale: ho messo 2 foglietti di acchiappacolore.... ma il bianco non è + bianco come prima :evil: :cry: Uffffaaaaaaaaaaa!!!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

lavare un capo con colori misti

#8
io lavo sempre a mano la prima volta i capi nuovi spece se bicolore,non faccio assolutamente ammollo,risciocquo subito,e soprattutto faccio in modo che il capo si asciughi presto,lo metto tra 2 asciugamani per togliere l'acqua in eccesso poi l o stendo in piano non al sole,cmq poi se stinge o no dipende dalla qualità del capo

Re: lavare un capo con colori misti

#9
ginestra57 ha scritto:io lavo sempre a mano la prima volta i capi nuovi spece se bicolore,non faccio assolutamente ammollo,risciocquo subito,e soprattutto faccio in modo che il capo si asciughi presto,lo metto tra 2 asciugamani per togliere l'acqua in eccesso poi l o stendo in piano non al sole,cmq poi se stinge o no dipende dalla qualità del capo
quoto

#10
i capi bicolori li lavo sempre a 30° con i colori chiari, non con i bianchi nè con gli scuri, fortunatamente mi è sempre andata bene 8) :lol:

#12
missbo83 ha scritto:ma davvero solo io mi trovo bene con l'ascchiappacolore della grey?' io non faccio più chiari e colorati ma faccio tutto assieme e di solito mai a meno di 40 gradi eppure non macchio mai nulla...
io lo uso, ma al limite metto tonalità diverse insieme e non colori completamente diversi (es: giallo e blu, verde e rosso non li faccio) perchè sono sempre un po' scettica... e mi dispiacerebbe rovinare il bucato
ma se tu dici che funziona... :wink:
ma tu metti proprio colori completamente diversi?
e i tipi di tessuto? fai un mix anche di quelli senza avere problemi?

#13
Atomik ha scritto: io lo uso, ma al limite metto tonalità diverse insieme e non colori completamente diversi (es: giallo e blu, verde e rosso non li faccio) perchè sono sempre un po' scettica... e mi dispiacerebbe rovinare il bucato
ma se tu dici che funziona... :wink:
ma tu metti proprio colori completamente diversi?
e i tipi di tessuto? fai un mix anche di quelli senza avere problemi?
gurdando l'ultima lavatrice che ho fatto c'era dentro la camicia bianca del mio moroso il mio malgione verde, quello fuxia, i jeans, e vari boxer...

tutto apposto!!!

normalmente non divido i tessuti sintetico e cotone, ora che è freddo divido soloconote e sintetici da pile e maglioncini in lana che sono delicati, li lavo a 30 gradi insieme, e faccio l'asciugastura delicata..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)