La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet con massetto di 2 cm.

#1
Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum che in più di un occasione (da visitatore) mi è stato utili per ricavare preziosi consigli.

Sto ristrutturando un appartamento per creare quella che sarà la mia prossima dimora. Il problema principale è che mi ritrovo un sottofondo di soli 7 cm in cui dovrebbero starci gli impianti idraulico/elettrico, il massetto e la pavimentazione (escludo a priori la possibilità di un gradino all'ingresso). La mia intenzione è di mettere parquet su tutta la superficie (escludendo i bagni e parte della cucina) ma considerando circa 3,5 cm per i tubi idraulici, circa 1,5 cm per un parquet prefinito (pensavamo ad un teak asia) rimarrebbero solo 2 cm per il massetto.

Sono consapevole che sarebbe un lavoro altamente a rischio, a causa della possibilità che con così poco spessore il massetto si possa "crepare" andando a creare danni al parquet.

Cosa mi consigliate ? Qualcuno conosce qualche tipo di materiale che possa essere utilizzato per massetti così bassi ? C'è qualche tipo di legno o posa particolarmente adatto a questo genere di situazione ?

Grazie a tutti :wink:

#3
alla fine ho dovuto adottare la soluzione che meno volevo, ovvero alzare il metro di un paio di cm e fare un piccolo gradino all'ingresso. e va beh, poco male...

ora sto scegliendo il tipo di parquet... sono fortemente indirizzato su un teak burma ma brancolo nel buio per ciò che riguarda la finitura.

penso di scartare la finitura ad olio perchè sono ben consapevole che a livello estetico renderebbe di più, ma preferisco le cose pratiche e non ho assolutamente voglia ne tempo da dedicare alla "manutenzione" periodica...

per ciò che riguarda la verniciatura ? quale genere si adatterebbe meglio ad un teak spazzolato ?

grazie a tutti !

:wink:

#5
pattonaglia ha scritto:Credo che alla fine tu abbia fatto la scelta migliore.
Se non vuoi perderti in manutenzioni troppo laboriose perchè non scegli un prefinito?

Il teak è splendido ma un po' troppo tenere per i miei gusti, ne ho sentite davvero di tutti i colori....

Comunque meglio aspettare pareri + tecnici del mio :wink:
ciao pattonaglia :wink:

il parquet sarà sicuramente un prefinito, spazzolato e probabilmente bisellato.

sono consapevole che si tratta di un legno meno duro di altri ma ora mi spaventi un pò ! :D ...tra tutte quelle che hai sentito pensi che con un altra essenza il legno si fosse comportato diversamente ?

:wink:

#6
ricky ha scritto:sono consapevole che si tratta di un legno meno duro di altri ma ora mi spaventi un pò ! :D ...tra tutte quelle che hai sentito pensi che con un altra essenza il legno si fosse comportato diversamente ?

:wink:
Mah...probabilmente sì.
Però se non hai animali per casa, passeggini o bambini che lanciano in terra macchinine e cose varie e vedere qualche segno sul parquet non ti da un colpo al cuore, allora puoi andare abbastanza tranquillo :lol:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/