La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sos:Parete x sanitari sospesi

#1
Dovemmo realizzare un bagno con sanitari sospesi in una mansarda.
I sanitari..li dobbiam sceglier sospesi per creare pendenza al tubo di scarico..che dovra' fare un tragitto di circa 5mt.

Che muro serve per sostenere i sanitari sospesi ?

E' sufficiente una tramezza da 12cm ? :?: :?:

#2
Per quanto mi hanno detto (li sto montando nella casa di nuova costruzione), se metti staffe con i piedini a terra potresti addirittura metterli in una parete da 8 cm, percui 12cm sono più che sufficienti.
Ciao.
Tippete

#3
staffe..con i piedini a terra ? (da nn esperta) potresti spiegarmi di cosa si tratta ? è na cosa da metter in fase di realizzazion di questo muro da 12cm..o anke successivamente ?

#5
Il muro ti serve almeno da 12, ma non per portare il peso del sanitario, che scarica il peso a terra grazie alle staffe sopracitate (le quali si montano subito dopo che si è fatta la parete, prima di intonacare), ma per nascondere il tubo, di sezione ragguardevole (almeno mm80 interno).

A puro naso, il peso specifico del mattone forato è 400kg/mc: dunque il calcolo dei pesi è presto fatto: ogni metro quadrato di muro spesso 12cm pesa 400Kg/mc * 0,12m * 1m * 1m = 48kg; un muro da 18 pesa 400kg/mc * 0,18m * 1m * 1m = 72kg. A entrambi, aggiungi una decina di kg per l'intonaco su entrambe le facce.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
...riesci per caso a mostrarmi una foto ..dal web di queste staffe da applicare ?
(a parte ke l azienda ke mi fornira' dei mattoni..sapra' sicuramente..immagino)

il costo all incirca di queste staffe ? :roll:

#7
ma...avendo a disposizione dei mattoni porotizzati 8cm....potrei usare questi mattoni + queste staffe di cui parlavi ?

#8
la staffa è indipendente dal mattone che usi per fare il muro...è una semplice "L" doppia di acciaio in cui il lato corto poggia per terra e da cui escono i bracci che reggeranno il sanitario.

In genere queste staffe vengono fornite assieme al sanitario (anzi, devono essere fornite molto prima di montare fisicamente l'elemento) e sono comprese nel relativo costo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Sonja ha scritto:staffe..con i piedini a terra ? (da nn esperta) potresti spiegarmi di cosa si tratta ? è na cosa da metter in fase di realizzazion di questo muro da 12cm..o anke successivamente ?
Non puoi metterle dopo perche la parte corta di cui parla marcus deve stare sotto il massetto, comunque escludo che cqualcuno pensi di montare dei sanitari sospesi senza queste staffe.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
stesso problema ....
la tramezza da 8 non e' sufficiente sia per lo scarico sia per la cassetta incassata.
il mio idraulico mi ha consigliato di spostare il vaso di quei 7cm verso il centro del bagno recuperando lo spazio per tubo, cassetta che saranno inglobate in un "finto pilastro" che potra' correre fino al soffitto oppure interrompersi a livello della cassetta con una rifinitura tipo mensola

... oppure mettere i sanitari non sospesi

#13
in genere il tubo degli scarichi wc è diametro 110 quindi se hai una parete da 12 sei ok
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/