La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a battiscopa

#1
Ho visto una novità per quanto riguarda i riscaldamenti: i battiscopa riscaldanti. Sostituiscono totalmente sia i riscaldamenti tradizionali che i riscaldamenti a pavimento; il depliant dice che utilizzando questo sistema si verifica un notevole risparmio energetico, clima sano (nessuna esposizione a micropolvere), pareti esterne non più umide, nessuna formazione di muffe, rapidità di regolazione, montaggio semplice in costruzioni nuove e vecchie, etc. Mi piacerebbe saperne qualcosa da chi ha già in casa questo sistema, in quanto vorrei sceglierli per la mia casa! Grazie!

#2
Ciao il sistema a battiscopa è una variante del sistema di riscaldamento a pavimento. i pregi che tu hai elencato sono gli stessi del riscaldamento a pavimento.
Sono utilizzati spesso in uffici in quanto vengono posati pavimenti galleggianti per far passare cavi elettrici etc, quindi non è possibile usare il riscaldamento a pavimento.
Stessa tecnologia a pannelli radianti viene usata anche nelle pareti perimetrali.
Devi scegliere tu, con il riscaldamento a battiscopa avrai ovviamente un battiscopa perimetrale più alto e di spessore maggiore rispetto al tradizionale, per questo motivo molti preferiscono quello a pavimento, un discorso puramente estetico.
Non ci sono problemi per i mobili, sia pavimento che battiscopa sono sistemi riscaldanti a bassa tenperatura.
Ciao
Vale

#3
Grazie Vale!! E i costi per un appartamento di 130 mq? C'è qualcuno che li ha scelti e può darmi la sua esperienza diretta?

#4
io pero' leggevo su brava casa,che con questo tipo di riscaldamento non puoi mettere contro il battiscopa i mobili perche' impediscono al calore di espandersi....ma non e' un po' assurdo?...cmq secondo me se non e' molto utilizzato ci sara' un motivo...noooo? :roll: :roll:

vorrei saperne di + anch'io.

mio cognato e termotecnico e non sapeva cosa fosse...mahhh ho i miei dubbi :roll:

#5
infatti viene usato spesso negli uffici, sia per via dei pavimenti gallegianti sia per una manutenzione più agile.
Il battiscopa nel residenziale viene usato poco, lo spessore del battiscopa rischia di diventare antiestetico (color legno poi starebbe proprio male)
In casa è meglio a pavimento o a parete.
Nel casodi mobili vanno posizionati ad alcuni cm di distanza da battiscopa radiante.
Il costo non saprei indicarlo, deve essere fatto un calcolo termico inbase anche alla caratteristiche costruttive dell'appartamento (scambio di calore con l'esterno, isolamento etc)
Ciao
Vale