La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nicchia per lavatrice

#1
Ciao
mi sono appena iscritta!
Stiamo comprando casa e la lavatrice sarà nel bagno grande...mi piacerebbe nasconderla con un muro, creando una nicchia. Secondo voi è intelligente?Che caratteristiche dovrà avere il muro?Domensioni?larghezza parete?in cartongesso?sulla stessa parete ci andrebbe il lavandino e mi piacerebbe usare la muratura per creare una mensola su cui appoggiarlo e rivestirla con le piastrelle. la parete è 275 cm e ci dovrebbero stare nell'ordine lavatrice lavabo e in fondo c'è l'ingombro del water che è appoggiato sulla parete perpendicolare...
aspetto fiduciosa qualche consiglio
PS
il bagno è 275 x 224 con finestra e porta scorrevole e con vasca credo da 170
beba

#2
benvenuta :D

Non so se ho capito bene: vuoi incassare la lavatrice in una nicchia nel muro o in una nicchia sotto al piano del lavabo, disassata rispetto a questo?

Per incassarla, è più che sufficiente un normalissimo muro, anche con foratelle da 5cm per i fianchi, e da 8 li dove passano gli scarichi/adduzioni.

Devi anzitutto scegliere il modello della lavatrice e regolarti con le sue dimensioni effettive (p.e., se va da sottopiano, non può essere alta più di tanto, perchè il piano del lavabo finito, per essere comodo, non deve superare gli 83-85 cm. al massimo: quindi considerando uno spessore del top di almeno 5-6 cm per le piastrelle, la lavatrice non puo'essere più alta di 73-75cm). Se poi vuoi fare il lavabo da appoggio (che starebbe meglio con le piastrelle) allora la lavatrice proprio non c'entrerebbe in altezza.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
:D Grazie!
la nicchia non c'è, pensavo di crearla io con un muro. poi dal muro proseguire con il piano su cui appoggiare il lavandino. la nicchia la userei come "ripostiglio-armadio" visto che in casa non c'è. Pensavo di chiuderla se non con una tenda con una veneziana.
beba

#4
Questo è quello che abbiamo appena realizzato a casa (le fughe tra le mattonelle ancora non ci sono). Piano lavatoio a 97cm (sotto 87... altezza standard lavatrici)... piano lavabo a 78 (piano superiore lavabo 87... l'ho voluto io qualche cm più alto! Fortuna che ho seguito la realizzazione perchè inizialmente lo volevo a 90... era troppo alto). Tra il lavatoio e la mazzetta andrà la lavatrice. Tutte le nicchie saranno poi chiuse con pannelli in legno scorrevoli. Il materiale utilizzato è gasbeton per le mazzette e travertino per i ripiani (rinforzato con i tondini di ferro).



Immagine
Immagine

commenti qui