La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#1
Io avrò la lavastoviglie di fianco al lavello (praticamente sotto lo scolapiatti).
Il mio arredatore dice che quasi sempre lo scarico della lavastoviglie lo si collega allo scarico (sifone) del lavello e così ha indicato nello schema della cucina. Dice che non c'è problema.
Io non ho mai avuto una lavastoviglie e non me ne intendo.
Vorrei chiedere se non sarebbe meglio creare uno scarico ad hoc, visto che dobbiamo ancora piastrellare. Anche se mi costerebbe un po'.
O non ne vale la pena?
Come si fa di solito?
Non c'è il rischio che in fase di scarico l'acqua della lavastoviglie risalga nel lavello?
Voi come avete lo scarico della lavastoviglie?

(P.S. Il lavello è già a due vasche, collegando anche la lavastoviglie avrei tre vie che si collegano allo stesso sifone).

Grazie.
Luca

Re: Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#2
Luca A. ha scritto:Io avrò la lavastoviglie di fianco al lavello (praticamente sotto lo scolapiatti).
Il mio arredatore dice che quasi sempre lo scarico della lavastoviglie lo si collega allo scarico (sifone) del lavello e così ha indicato nello schema della cucina. Dice che non c'è problema.
Io non ho mai avuto una lavastoviglie e non me ne intendo.
Vorrei chiedere se non sarebbe meglio creare uno scarico ad hoc, visto che dobbiamo ancora piastrellare. Anche se mi costerebbe un po'.
O non ne vale la pena?
Come si fa di solito?
Non c'è il rischio che in fase di scarico l'acqua della lavastoviglie risalga nel lavello?
Voi come avete lo scarico della lavastoviglie?

(P.S. Il lavello è già a due vasche, collegando anche la lavastoviglie avrei tre vie che si collegano allo stesso sifone).

Grazie.
Luca

bravo giusta osservazione.
Io (quando l' idraulico del caso, ne ha voglia, perchè di quello si tratta) faccio fare carichi e scarichi separati.
Dipende dalla grandezza del sottolavello se è da 45 è un pò piccolo ma ci può stare.
Considera che nel 99% dei casi lo scarico lavastoviglie viene messo nel sifone lavello.
Io quando possso, li faccio fare separati perchè:
- in caso di problemi la lavastoviglie si può stccare senza dover toccare il lavello, e il suo sifone.
- quando scarica la lavastoviglie si evitano eventuali rigurgiti, e rumori di risucchio ma non lo fa quasi nessuno, per via di degli idrauilic.
-In casa mia li faccio separati;
ale

Re: Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#4
nicolettaalematte ha scritto:

bravo giusta osservazione.
Io (quando l' idraulico del caso, ne ha voglia, perchè di quello si tratta) faccio fare carichi e scarichi separati.
Dipende dalla grandezza del sottolavello se è da 45 è un pò piccolo ma ci può stare.
Considera che nel 99% dei casi lo scarico lavastoviglie viene messo nel sifone lavello.
Io quando possso, li faccio fare separati perchè:
- in caso di problemi la lavastoviglie si può stccare senza dover toccare il lavello, e il suo sifone.
- quando scarica la lavastoviglie si evitano eventuali rigurgiti, e rumori di risucchio ma non lo fa quasi nessuno, per via di degli idrauilic.
-In casa mia li faccio separati;
ale


Melius abundare quam deficere! :wink:

Nella realtà il 99% delle volte viene usato lo stesso scarico e sifone.

La cosa noiosa è sentire a volte i rumore di rigurgito nel sifone, per il distacco della lavastoviglie dal sifone e dal carico è una cosa elementare.

#5
Diciamo allora che le uniche noie sono:
1- Meno agevole staccare la lavastoviglie in caso di riparazioni, ecc. (problema molto relativo)
2- Occasionalmente qualche rumore di gorgoglio.

Se i problemi son tutti qui, e se veramente il 99% degli italiani ha lo scarico nel sifone del lavello.... evidentemente è una cosa accettabile... quasi quasi posso accettarlo anch'io (...e risparmiare qualche soldino prezioso).

Il mio timore era di veder risalire l'acqua sporca della lavastoviglie nel lavello appena pulito, o cose simili. Mi par di capire che non ci sia questo rischio.
:roll:

Re: Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#6
nicolettaalematte ha scritto:
Luca A. ha scritto:Io avrò la lavastoviglie di fianco al lavello (praticamente sotto lo scolapiatti).
Il mio arredatore dice che quasi sempre lo scarico della lavastoviglie lo si collega allo scarico (sifone) del lavello e così ha indicato nello schema della cucina. Dice che non c'è problema.
Io non ho mai avuto una lavastoviglie e non me ne intendo.
Vorrei chiedere se non sarebbe meglio creare uno scarico ad hoc, visto che dobbiamo ancora piastrellare. Anche se mi costerebbe un po'.
O non ne vale la pena?
Come si fa di solito?
Non c'è il rischio che in fase di scarico l'acqua della lavastoviglie risalga nel lavello?
Voi come avete lo scarico della lavastoviglie?

(P.S. Il lavello è già a due vasche, collegando anche la lavastoviglie avrei tre vie che si collegano allo stesso sifone).

Grazie.
Luca

bravo giusta osservazione.
Io (quando l' idraulico del caso, ne ha voglia, perchè di quello si tratta) faccio fare carichi e scarichi separati.
Dipende dalla grandezza del sottolavello se è da 45 è un pò piccolo ma ci può stare.
Considera che nel 99% dei casi lo scarico lavastoviglie viene messo nel sifone lavello.
Io quando possso, li faccio fare separati perchè:
- in caso di problemi la lavastoviglie si può stccare senza dover toccare il lavello, e il suo sifone.
- quando scarica la lavastoviglie si evitano eventuali rigurgiti, e rumori di risucchio ma non lo fa quasi nessuno, per via di degli idrauilic.
-In casa mia li faccio separati;
ale
vorrei spezzare una lancia a favore degli idraulici...se vengono chiesti attacchi separati....basta anche volerli pagare e credo che nessuno (visto che è un'opera del tutto inutile e veloce) opporrà resistenza.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Mai sentito nessuno lamentare "ritorni" dalla scarico della lavastoviglie al lavello.
Direi che puoi andare tranquillo e collegare lo scarico della lavastoviglie al lavello.
In effetti l'unico inconveniente é il rumore che si sente quando scarica, ma non é poi cosí "assordante": sembra che faccia il ruttino :)

Re: Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#9
doucable ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Luca A. ha scritto:Io avrò la lavastoviglie di fianco al lavello (praticamente sotto lo scolapiatti).
Il mio arredatore dice che quasi sempre lo scarico della lavastoviglie lo si collega allo scarico (sifone) del lavello e così ha indicato nello schema della cucina. Dice che non c'è problema.
Io non ho mai avuto una lavastoviglie e non me ne intendo.
Vorrei chiedere se non sarebbe meglio creare uno scarico ad hoc, visto che dobbiamo ancora piastrellare. Anche se mi costerebbe un po'.
O non ne vale la pena?
Come si fa di solito?
Non c'è il rischio che in fase di scarico l'acqua della lavastoviglie risalga nel lavello?
Voi come avete lo scarico della lavastoviglie?

(P.S. Il lavello è già a due vasche, collegando anche la lavastoviglie avrei tre vie che si collegano allo stesso sifone).

Grazie.
Luca

bravo giusta osservazione.
Io (quando l' idraulico del caso, ne ha voglia, perchè di quello si tratta) faccio fare carichi e scarichi separati.
Dipende dalla grandezza del sottolavello se è da 45 è un pò piccolo ma ci può stare.
Considera che nel 99% dei casi lo scarico lavastoviglie viene messo nel sifone lavello.
Io quando possso, li faccio fare separati perchè:
- in caso di problemi la lavastoviglie si può stccare senza dover toccare il lavello, e il suo sifone.
- quando scarica la lavastoviglie si evitano eventuali rigurgiti, e rumori di risucchio ma non lo fa quasi nessuno, per via di degli idrauilic.
-In casa mia li faccio separati;
ale
vorrei spezzare una lancia a favore degli idraulici...se vengono chiesti attacchi separati....basta anche volerli pagare e credo che nessuno (visto che è un'opera del tutto inutile e veloce) opporrà resistenza.
hai ragione anche tu, la tua precisazione è giusta, ma.......fare due attachi separati incide per pochissimo nella cifra, e dal momento in cui con alcuni idraulici con i quali lavoravamo in cantieri dove il problema non era certo la cifra di un attacco in più, mi hanno "nooo va bene attacco unico ci metto una T" e alla mia rimostranza dove dicevo che secondo me lavorano megli gli scarichi, la risposta è stata "ma che te frega, perchè complicarti la vita?" allora va bene lo scarico unico, che vuoi che mi importi a me.
Ne desumo che il motivo per cui non si fa è più che altro per semplificare il lavoro.
A maggiore ragione che che nelle cucine di idraulici ho sempre visrto gli scarichi separati, e parlando col mio idraulico con il quale lavoriamo l' incidenza è di pochi €, più che altro la menata di saldare punti vicini tra loro.
Vorrei vedere la stesse precisazioni anche quando si parla di mobilieri, a prescindere da doucable, la tua precisazione è corretto di fondo.

#10
Mai sentito nessuno lamentare "ritorni" dalla scarico della lavastoviglie al lavello.
confermo...anche da me una volta s'è intasato il lavello ed ho avuto un rigurgitino schifoso nel lavello.
bbbbleah...
ah...per la cronaca da me c'è un solo scarico per: lavello-lavastoviglie-lavatrice...l'impianto era già fatto per metà e non abbiam voluto rompere tutto...
speriam bene.
uso tutto una cosa alla volta, ovvio. :wink:

#11
rananera ha scritto:
Mai sentito nessuno lamentare "ritorni" dalla scarico della lavastoviglie al lavello.
confermo...anche da me una volta s'è intasato il lavello ed ho avuto un rigurgitino schifoso nel lavello.
bbbbleah...
ah...per la cronaca da me c'è un solo scarico per: lavello-lavastoviglie-lavatrice...l'impianto era già fatto per metà e non abbiam voluto rompere tutto...
speriam bene.
uso tutto una cosa alla volta, ovvio. :wink:

io ribadisco che è meglio fare gli scarichi separati, a maggior ragione che il costo non è elevato, se si fa un impianto nuovo.
Non succede nulla nella maggior parte dei casi, ma quando succede si evitano dei problemi.

Re: Scarico lavastoviglie nel sifone lavello?? E' corretto?

#12
nicolettaalematte ha scritto:
doucable ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
bravo giusta osservazione.
Io (quando l' idraulico del caso, ne ha voglia, perchè di quello si tratta) faccio fare carichi e scarichi separati.
Dipende dalla grandezza del sottolavello se è da 45 è un pò piccolo ma ci può stare.
Considera che nel 99% dei casi lo scarico lavastoviglie viene messo nel sifone lavello.
Io quando possso, li faccio fare separati perchè:
- in caso di problemi la lavastoviglie si può stccare senza dover toccare il lavello, e il suo sifone.
- quando scarica la lavastoviglie si evitano eventuali rigurgiti, e rumori di risucchio ma non lo fa quasi nessuno, per via di degli idrauilic.
-In casa mia li faccio separati;
ale
vorrei spezzare una lancia a favore degli idraulici...se vengono chiesti attacchi separati....basta anche volerli pagare e credo che nessuno (visto che è un'opera del tutto inutile e veloce) opporrà resistenza.
hai ragione anche tu, la tua precisazione è giusta, ma.......fare due attachi separati incide per pochissimo nella cifra, e dal momento in cui con alcuni idraulici con i quali lavoravamo in cantieri dove il problema non era certo la cifra di un attacco in più, mi hanno "nooo va bene attacco unico ci metto una T" e alla mia rimostranza dove dicevo che secondo me lavorano megli gli scarichi, la risposta è stata "ma che te frega, perchè complicarti la vita?" allora va bene lo scarico unico, che vuoi che mi importi a me.
Ne desumo che il motivo per cui non si fa è più che altro per semplificare il lavoro.
A maggiore ragione che che nelle cucine di idraulici ho sempre visrto gli scarichi separati, e parlando col mio idraulico con il quale lavoriamo l' incidenza è di pochi €, più che altro la menata di saldare punti vicini tra loro.
Vorrei vedere la stesse precisazioni anche quando si parla di mobilieri, a prescindere da doucable, la tua precisazione è corretto di fondo.
beh, il punto erano 'sti due scarichi e l'utilità tecnica che proprio non vedo.
Che lo siano in un lavoro raffinato non c'è dubbio e qui hai ragione dicendo che a casa loro magari li hanno, però il posatore avrà le piastrelle messe meglio e il falegname le ante tutte perfette.

Volendo parlare di raffinatezza mi trovi d'accordo ma tecnicamente no, e non faccio l'idraulico :wink: :wink: :wink: :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
Se posso dare una dritta contro l'odiosissimo rumore del gorgoglio del sifone quando scarica la lavastoviglie (scarico unico lavello + lavastoviglie), basta mettere l'apposito tappo alla vasca del lavello!! 8)

Si attutisce di un 90%!
Provare per credere! (...o perlomeno a casa della mia signora funziona alla grande!)
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Io penso di avere la situazione peggiore, ovvero vano lavello da 45 e scarco lavastoviglie e lavatrice entrambi nel sifone, eppure funziona tutto bene. E' capitato che lo scarico si sia un po intasato e sia tornata su l'acqua della lavatrice ma mai quella della lavastoviglie. La lavastoviglie non scarica mai grandi quantità d'acqua velocemente e quindi non può succedere che torni su l'acqua a meno che lo scarico sia proprio otturato.
Comunque dovessi costruire una casa ex novo io farei gli scarichi separati.
Davide