La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliere il mutuo...e notaio

#1
Il costruttore sostiene che il suo mutuo è agevolato, perchè mi fa risparmiare i soldi dell'atto di mutuo (pagherei solo l'atto di acquisto).

Lui sostiene che l'atto di mutuo (per circa 120000 euro) mi costerebbe 3000 euro e l'atto di acquisto (per 150000 euro) altri 3000 euro.

Lui mi farebbe pagare "solo" 3000 euro per prendere il loro mutuo invece dei 6000 che dovrei pagare se lo prendessi da un'altra parte.

Ad oggi sarebbe BANCA INTESA TASSO FISSO A 5,85% per 30 anni

Facendo il preventivo (ad esempio) su MUTUO ARANCIO ho visto che il tasso sarebbe 5,56%

La domanda è: come faccio a verificare che, nonostante il tasso + alto, sia veramente + conveniente?!
Dove trovo i prezzi dei notai?!
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#2
Tutti i notai che ho contattato mi hanno fatto un preventivo telefonicamente, basta comunicare il valore degli atti e se si tratta di prima o seconda casa. Ti conviene sentirne due o tre, così verifichi con certezza se la proposta del costruttore è conveniente.
E' importante sapere se i preventivi (sia quello del costruttore che quelli dei notai) comprendono o meno le tasse (imposta di registro e imposta ipotecaria)

Penny

#3
Io ho preso il mutuo per conto mio e il notaio che ho scelto (per 115000 di mutuo e 161000 il valore dell'appartamento per la compravendita) mi ha fatto un preventivo di 3900 euro complessive.
Però io sono a Terni non so se le tariffe cambiano da città a città...
Comunque ti consiglio di richiedere qualche preventivo... Secondo me risparmieresti
Red_tr

#4
anche noi tra qualche mese dovremo decidere se accollarci il mutuo del costruttore con banca intesa oppure no... ma credo che generalmente convenga l'accollo perché il notaio per l'accensione del mutuo minimo 2500 € li chiede...

#5
eldu ha scritto:anche noi tra qualche mese dovremo decidere se accollarci il mutuo del costruttore con banca intesa oppure no... ma credo che generalmente convenga l'accollo perché il notaio per l'accensione del mutuo minimo 2500 € li chiede...
Da quello che ho capito dovrebbe convenire anche perchè ho provato a fare due conti e ne viene fuori che anche se il mutuo è meno caro in percentuale, difficilmente riescono a farmi rientrare dei 3000 euro in + che dovrei pagare....

E cmq ora mi sorge un dubbio... :roll:

Non è che avendo comprato il nuovo, si rogita tutti insieme e quindi cmq il notaio è imposto?! :roll:

Va beh! Per ora mi sto fasciando la testa prima di rompermela, però è un tale caos... :roll:
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#6
crazyfra ha scritto:
eldu ha scritto:anche noi tra qualche mese dovremo decidere se accollarci il mutuo del costruttore con banca intesa oppure no... ma credo che generalmente convenga l'accollo perché il notaio per l'accensione del mutuo minimo 2500 € li chiede...
Da quello che ho capito dovrebbe convenire anche perchè ho provato a fare due conti e ne viene fuori che anche se il mutuo è meno caro in percentuale, difficilmente riescono a farmi rientrare dei 3000 euro in + che dovrei pagare....

E cmq ora mi sorge un dubbio... :roll:

Non è che avendo comprato il nuovo, si rogita tutti insieme e quindi cmq il notaio è imposto?! :roll:

Va beh! Per ora mi sto fasciando la testa prima di rompermela, però è un tale caos... :roll:
il costruttore mi ha detto che se trovo un notaio che mi fa spendere meno non c'è problema... ma che in questo caso dovrei arrangiarmi coi vari documenti della casa, mentre se accetto il "suo" notaio non devo fare nulla perché ha già tutto quello che serve...

#7
crazyfra ha scritto:
eldu ha scritto:anche noi tra qualche mese dovremo decidere se accollarci il mutuo del costruttore con banca intesa oppure no... ma credo che generalmente convenga l'accollo perché il notaio per l'accensione del mutuo minimo 2500 € li chiede...
Da quello che ho capito dovrebbe convenire anche perchè ho provato a fare due conti e ne viene fuori che anche se il mutuo è meno caro in percentuale, difficilmente riescono a farmi rientrare dei 3000 euro in + che dovrei pagare....

E cmq ora mi sorge un dubbio... :roll:

Non è che avendo comprato il nuovo, si rogita tutti insieme e quindi cmq il notaio è imposto?! :roll:

Va beh! Per ora mi sto fasciando la testa prima di rompermela, però è un tale caos... :roll:
il rogito viene fatto 1 alla volta
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#8
Mi permetto di darti un consiglio, il notaio lo sceglie sempre l'acquirente visto che è lui a pagarlo,.. acquistando da costruttore alcune volte è conveniente andare dal notaio dell'impresa in quanto ha già tutta la documenatzione necessaria per rogitare,però il notaio non va scelto solo in base al preventivo,.... è meglio spendere 500 ero in più e rivolgersi a un professionista serio e scrupoloso viste le cifre in ballo

#10
mery75 ha scritto:Mi permetto di darti un consiglio, il notaio lo sceglie sempre l'acquirente visto che è lui a pagarlo,.. acquistando da costruttore alcune volte è conveniente andare dal notaio dell'impresa in quanto ha già tutta la documenatzione necessaria per rogitare,però il notaio non va scelto solo in base al preventivo,.... è meglio spendere 500 ero in più e rivolgersi a un professionista serio e scrupoloso viste le cifre in ballo
quoto

#12
Ti dico la mia esperienza visto che ho comprato e rogitato dal tuo stesso costruttore (abito nelle palazzine davanti alle tue).
Il mutuo che propongono loro nn è così agevolato xchè se vai a chiedere in giro troverai sicuramente di meglio.
Per quanto riguarda le spese notarile e mutuo quelle sono sì + convenienti. Noi abbiamo pagato un totale di 3000/3500 (nn ricordo bene) comprese le tasse.
Se decidi di fare un mutuo esterno a queste spese devi sommare circa 2000€ dovute alle spese perito,apertura mutuo.. della banca + costi in più che ti chiede il costruttore (mi avevano spiegato ma ora nn mi ricordo)
Alla fine quindi risparmieresti sulla rata ma spenderesti di + subito. Ora devi vedere tu cosa vuoi fare.
Noi abbiamo scelto di farlo con loro e ci siamo trovati bene. Il notaio è stato regolare e al momento del rogito ha risposto a tutte i nostri dubbi e ci ha spiegato un pò di cose.
Ah dimenticavo di dirti che se hai urgenze di consegna se fail il mutuo con loro ti consegnano prima le chiavi xchè tendono a far rogitare prima chi si accolla il loro mutuo.
Spero di essere stata chiara. Se hai dubbi sono qui, visto che ci sono già passata. :wink:

#13
kerya ha scritto:Ti dico la mia esperienza visto che ho comprato e rogitato dal tuo stesso costruttore (abito nelle palazzine davanti alle tue).
Il mutuo che propongono loro nn è così agevolato xchè se vai a chiedere in giro troverai sicuramente di meglio.
Per quanto riguarda le spese notarile e mutuo quelle sono sì + convenienti. Noi abbiamo pagato un totale di 3000/3500 (nn ricordo bene) comprese le tasse.
Se decidi di fare un mutuo esterno a queste spese devi sommare circa 2000€ dovute alle spese perito,apertura mutuo.. della banca + costi in più che ti chiede il costruttore (mi avevano spiegato ma ora nn mi ricordo)
Alla fine quindi risparmieresti sulla rata ma spenderesti di + subito. Ora devi vedere tu cosa vuoi fare.
Noi abbiamo scelto di farlo con loro e ci siamo trovati bene. Il notaio è stato regolare e al momento del rogito ha risposto a tutte i nostri dubbi e ci ha spiegato un pò di cose.
Ah dimenticavo di dirti che se hai urgenze di consegna se fail il mutuo con loro ti consegnano prima le chiavi xchè tendono a far rogitare prima chi si accolla il loro mutuo.
Spero di essere stata chiara. Se hai dubbi sono qui, visto che ci sono già passata. :wink:
Infatti l'impressione che ho avuto è proprio questa. Con i tassi che ho visto finora in giro, non vale la pena prendere un mutuo differente dal loro, ma mi sono cmq imposta di informarmi meglio (tanto non ho fretta) per arrivare al momento del rogito ben cosciente della mia scelta.

Poi recentemente, parlando con un mio amico che lavora nell'edilizia, mi ha detto che sono molto seri e affidabili e forse i migliori in Lombardia... :roll:

Devo piantarla di farmi troppi problemi... :roll:

P.s. Ho visto la casa... :D piccola ma carina... :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#14
crazyfra ha scritto: Poi recentemente, parlando con un mio amico che lavora nell'edilizia, mi ha detto che sono molto seri e affidabili e forse i migliori in Lombardia... :roll:
si ti confermo che noi ci siamo trovati bene. Abbiamo avuto i nostri difetti in casa ma sono stati sistemati. Per ora sta andando bene ma mai dire mai...le cose potrebbero venire fuori anche dopo! :wink:
crazyfra ha scritto:Devo piantarla di farmi troppi problemi... :roll:
Questo è normale ed è sempre meglio stare in allerta ma a noi è andato tutto bene
crazyfra ha scritto:P.s. Ho visto la casa... :D piccola ma carina... :D
Anche la nostra sembrava piccolissima, ora che siamo dentro ed è arredata ci sembra è grande!
E' una soddisfazione!! :D

#15
Noi abbiamo preso il mutuo del costruttore ma abbiamo negoziato le condizioni con la Banca come se fossi clienti "normali".

PS In realtà poi per vari motivi non abbiamo potuto prendere il mutuo del costruttore ma lui gentilmente (visto che era colpa sua) ci ha pagato l'atto notarile :D