La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Scusate se mi intrometto, ma vorrei approfittare di questo topic per risolvere alcuni miei dubbi: ho la lvs da 6 mesi, e prima non sapevo nemmeno cosa fosse, e ho notato fin da subito un paio di "problemi": in teoria dovrebbe lavare e asciugare, ma se la lascio chiusa trovo le cose asciutte, tutte "gocciolate"; se invece appena finisce il lavaggio la apro, si asciuga tutto a perfezione...perchè? :?
Altro dubbio: la mia è predisposta per le pastiglie 3 in 1 e stiamo usando quelle, ma il sale apposito è da mettere lo stesso? Sul libretto d'istruzioni non dice niente....nel dubbio noi ne abbiamo messo, anche se non tutta la quantità richiesta, voi che fate? Ho visto nel settore dedicato agli eldom che c'è un bel thread su questo, ma nonostante questo, non risponde ai miei dubbi!
Grazie alle anime pietose che mi risponderanno! :D
F.

#32
cara flavia, nonostante la predisposizione io mi sento sempre più sicura ad usare detersivo, sale e brillantante separati.
potrebbe essere questo il problema del tuo effetto gocciolato :D

#33
quoto boo, ma in realtà io non ho mai usato la funzione "asciuga" che si trova nel programma più lungo e quindi più costoso, come hai notato quando finisci se apri i piatti si asciugano alla perfezione, io di solito uso il breve e apro alla fine

ma anche se lascio chiuso comunque non ho le gocce... uil brillantante lo usi?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#34
Di solito quando c'è la funzione 3in1 automatica il sale non va messo.
Se decalcifichi troppo l'acqua ti si rovineranno i bicchieri in breve tempo.

Guarda comunque le istruzioni.

Penny

#35
ma allora voi che usate? pastiglie o detersivo+sale+brillantante? Io al momento sto usando pastiglie "5 in 1", prese in superofferta al supermercato, e ne ho una bella scorta...ora che faccio? :?

Per Ela: il brillantante non lo uso, e ho anche notato che le stoviglie gocciolate, oltre ad averle se non apro la lvs, me le ritrovo più di frequente quando uso il lavaggio breve invece di quello "standard"!
Per Penny: il libretto d'istruzioni l'avevo guardato a suo tempo, e ricordo bene di non aver trovato indicazioni sull'uso contemporaneo di pastiglie e sale in ogni caso per ora i bicchieri stanno bene! :wink:

Un'altra cosa che mi era successa al primo lavaggio (credo, cmq era tra i primi): mettiamo il sale (come detto prima, non tutta la dose consigliata, ma meno), carico la lvs con i piatti nuovi, regalo per il matrimonio. I piatti in gres, quindi belli resistenti...beh, una sera, a cena, stavo guardando il mio piatto mentre mangiavo, e ho notato che tutta la decorazione era come puntinata, scavata, un po' come quando si mettono i granelli di sale sugli acquerelli per fare la neve, avete presente? Solo che invece di una semplice decolorazione, era proprio come corroso! :shock: Al che ho preso tutti i piatti e li ho riportati in negozio. Me li hanno cambiati tutti, ma pare che il rappresentate della ditta abbia detto che non era mai successa una cosa del genere!! secondo voi potrebbe essere stato il sale? In ogni caso, appena ricevuti i piatti nuovi, li ho tutti testati con la lvs! :lol:

#36
io uso
pastiglie esselunga
sale sconosciuto
brillantante sconosciuto.

i cinque in uno li rinnego!!! (se però li usi non aggiungere altro, ch rischi di peggiorare le cose!)

le mie stoviglie sono meravigliose!!!
(lvs indesit... :wink: )

#37
flaviapso ha scritto:Per Penny: il libretto d'istruzioni l'avevo guardato a suo tempo, e ricordo bene di non aver trovato indicazioni sull'uso contemporaneo di pastiglie e sale in ogni caso per ora i bicchieri stanno bene! :wink:
La mia lvs (REX TT80) non eroga sale quando è selezionata l'opzione 3in1. Magari anche la tua è così.

Io dopo vari tentativi e suggerimenti del forum uso:

Finish liquido tradizionale
brillantante Finish o anche no-name (non vedo differenza)
sale normale

Con questa lvs le pastiglie Xin1 non mi hanno dato buoni risultati nè di lavaggio nè di asciugatura. Con la Whirlpool precedente, invece, mi trovavo bene anche con le pastiglie.

Penny

#38
Grazie a tutte per i consigli, mi sa che proverò l'insieme di det+sale+brillantante, appena finisco le pastiglie. E speriamo in bene! :)

Per Penny: la mia è una Bosh, e ti dirò, non mi soddisfa molto; io non sono esperta, ma il marito viene da una tradizione di lvs e dice che questa non lava benissimo. Un esempio, escluse le gocce, che in effetti non si formano mai se la apro a fine ciclo: le pentole! A volte mi capita di lasciar rosolare un po' troppo qualcosa sul fondo, oppure l'anello della tortiera...beh, anche se li risciacquo prima e metto il lavaggio al massimo, non escono mai puliti del tutto e mi tocca ripassare a mano...a voi succede? :?
F.

#39
flaviapso ha scritto: Per Penny: la mia è una Bosh, e ti dirò, non mi soddisfa molto;
Flavia, mi distruggi un mito! :shock:

E' abbastanza normale che le stoviglie un po' incrostate non vengano perfette, ma è strano che questo succeda anche se fai una specie di prelavaggio a mano.
Nella Whirlpool che avevo prima, avevo notato che alla massima temperatura non lavava bene, soprattutto le incrostazioni; probabilmente andava troppo velocemente in temperatura e "cuoceva" lo sporco. Avevo risolto lavando sempre a 55°-60°, che è una temperatura più che sufficiente per qualsiasi tipo di sporco (e si risparmia anche :wink: )

Per quanto riguarda il problema dell'asciugatura, penso dipenda proprio dal dosaggio del brillantante; le pastiglie sono standard e non possono coprire tutte le esigenze in assoluto. Prima di partire con det+sale+brill, ti consiglio di verificare con l'acquedotto locale il grado di durezza della tua acqua in modo di regolare l'erogazione del sale nel modo più preciso possibile. Qui sul forum, da qualche parte, c'è anche un link, in cui sono riportati i dati di durezza per la maggior parte delle località. Forse cercando "durezza acqua" o qualcosa del genere riesci a ritrovarlo.
Quando il sale è a posto, fai un paio di prove per regolare la quantità di brillantante e molto probabilmente risolverai il problema dell'asciugatura.

Penny

#40
Cara Penny, grazie davvero per la tua pazienza! :oops:
Ora cerco le durezze dell'acqua...credo però che ne avrò ancora un po', prima di finire le pastiglie! :(
Il mito Bosh è caduto anche per me: ci era stata consigliata caldamente e più volte, ma al momento questi "problemi" me l'hanno fatta scadere come opinione...spero che si rivaluti con il cambio di gestione dei detersivi! :D
Vi aggiornerò appena cambierò regime!
Grazie mille!
F.

#41
anche la mia è un abosh (benchè marchiata siemens, ma è un'altra storia...) non uso le xin1 ma polvere della lidl, brillantante lidl e sale comunissimo, ciclo sempre il breve, temperatura 55° mi pare senza asciugatura, erogazione brillantante minima, stoviglie anche di 3/4gg dentro (sono da sola...ma non lavo a mano).. non sciacquo nulla (se mi attacca qualcosa, ovviamente lo stacco prima...)

mai avuto problemi...

prova a cambiare detersivo.... e a usare il brillantante (che è una mano santa per le gocce!!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#43
io uso le pastiglie 3 in 1 fairy e sono quelle con le quali mi trovo meglio, però metto anche sale e brillantante, pare che il sale che si mette nella vaschetta apposita venga erogato nell'impianto addolcitore mentre quello contenuto nelle pastiglie viene sciolto solo nell'acqua di lavaggio quindi è diverso o credo :?
per il lavaggio uso sempre il programma bicchieri con temperatura a 40°(non ho notato nessuna differenza con i programmi a temp superiore quindi preferisco risparmiare) dura 1 ora e 10 e i piatti e le pentole vengono perfetti, inoltre io non risciacquo MAI i piatti sotto l'acqua, tolgo solo i residui più grossi (così c'era scritto nelle istruzioni). Tutto questo me lo sognavo con la mia vecchia lavast che era una trappola, non riusciva a pulire bene nemmeno a 55° o 65°.
Ros

#45
Alma ha scritto:Ma quando dite "comunissimo sale" vi riferite comunque al sale per lavastoviglie o al sale da cucina?
Io uso sale da cucina.