La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Scusate...
io lavoro autonomamente(in tutt'altro settore), si cerca sempre di fare preventivi il più chiari e dettagliati possibile, ma questo non sempre accade.
Come è stato detto, se il cliente non chiede il prezzo non è che si è obbligati a farglielo notare, no?
Io emetto una fattura di tot. se non c'è un preventivo o un contratto il cliente può contestarla. Se la contesta, come è stato detto, si entra in una lungaggine che non finisce più.
Chi è che ci rimette? Chi ha eseguito il lavoro che nella migliore delle ipotesi SE vede i soldi li vede dopo anni.
e comunque se non c'è nero su bianco non so se i soldi li vede.

Se mi dite che non è così mi si apre un mondo nuovo! :shock:

e comunque si, quelli che fanno queste cose sono essere spregievoli, ma esistono eccome, e mi pare che, ahimè, alla fine la vincono loro. :?
Ultima modifica di lalu il 19/10/07 16:23, modificato 1 volta in totale.

#32
rcanova ha scritto:
quindi, emettere fattura significa pagamento assicurato? Non credo proprio .... come dire... le note di credito esistono eccome! Poi .... concordo che strumentalizzare la lentezza dei tribunali possa essere una vigliaccata (è comunque un bel deterrente al chiedere quattrini in maniera avventata) ... vero è che in questo caso l'ingenuità è da ambo le parti .... sempre che tutti quanti siano in buona fede. Quello che mi verrebbe da dire. .... siamo sicuri che la cifra richiesta è congrua con in prodotti realizzati? Dal mio punto di vista questo è il punto.
la buonafede diamola per scontata perchè tanto non possiamo provare altro nè sapere altro...una volta che uno emette fattura è molto difficile ottenere uno sconto...io volevo dire questo...
per il resto 14000 euro sono tanti pochi o giusti a seconda di cosa ha fatto e anche qui noi non lo possiamo sapere...da parte mia mi suonano più realistici 14000 che 5000 per tutti i pezzi elencati, visto che oggi mi hanno chiesto 250 euro per un soffitto di cucina da dipingere:shock: :shock: ,
per questo si devono chiedere i preventivi...se non lo fai ...devi dimostrare come minimo che ti ho truffato usando materiali scadenti e facendo un lavoro da cani altrimenti sarò caro, ma tu paghi
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 19/10/07 16:23, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#33
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto:
paprina ha scritto:cyber sei sexxxxxxxxxxxxy quando fai il cattivo!! 8)


tossico a parte(mi ci dovrei trovare nella situazione ma no nlo escludo)quoto tutto tutto!!
Ma sai cosa significano, 14.000 euro per un lavoratore autonomo?
anche considerato che il 50% sia di spese dirette e il 50% di ricavo (mano d'opera) significa che questo si trova a dover rimettere di tasca propria ai fornitori 7.000 euro di materiali senza riprenderli, e senza aver guadagnato nulla per un lavoro di 5 mesi!!! Mi fa schifo solo a pensarlo... :?
e io infatti ho quotato te :(
era un rafforzativo! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#34
cyberjack ha scritto:
paprina ha scritto:cyber sei sexxxxxxxxxxxxy quando fai il cattivo!! 8)


tossico a parte(mi ci dovrei trovare nella situazione ma no nlo escludo)quoto tutto tutto!!
Ma sai cosa significano, 14.000 euro per un lavoratore autonomo?
anche considerato che il 50% sia di spese dirette e il 50% di ricavo (mano d'opera) significa che questo si trova a dover rimettere di tasca propria ai fornitori 7.000 euro di materiali senza riprenderli, e senza aver guadagnato nulla per un lavoro di 5 mesi!!! Mi fa schifo solo a pensarlo... :?
guarda che ti stai facendo un castello in aria senza saper nulla dello specifico .... di certo per il lavoro descritto la % relativa ai materiali è ben più bassa... ma aldilà di questo ci sono artigiani che su questo ci marciano .... eccome che ci marciano .... proprio quando trovano lo sprovveduto che non chiede nulla preventivamente .... Questo, di norma, paga anche gli sconti che l'artigiano ha dovuto concedere ad altri clienti..... ma dico un artigiano serio ..... un contratto lo fa firmare e non comincia nulla (ne tantomeno acquista i materiali) senza un chiaro accordo preventivo.... Qui invece esce un'idea paradisiaca ... povero lui .... non ha quasi da mangiare .... se va bene sono stati entrambi due fessi (ingenui) .... se va come credo che sia andata ... questo bel tomo di artigiano..... ha visto la pollastra sprovveduta ... e avrà giusto pensato .... adesso questa la spenno ben benino..... chiedendo quello che era l'equivalente di 28.000.000 delle vecchie lire..... OK? .... a me sembrano un po' troppi quattrini per quello che ha fatto... (non avendo visto nulla per carità) .... ma sembra quasi .... che a molti del forum ... questo non importi..... va beh... che vi devo dire.... pagate pagate e pagate .... sempre e comunque indifferentemente dal valore di quanto realizzato .... e sulla base di nessun accordo preventivo .... :lol: :lol: ...contenti voi... :D
CUCINA: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html

#35
rcanova ha scritto:..... va beh... che vi devo dire.... pagate pagate e pagate .... sempre e comunque indiferrentemente dal valore di quanto realizzato .... e sulla base di nesun accordo preventivo .... :lol: :lol:
premettendo che non so quanto valga il lavoro fatto o quanto no...gli accordi preventivi hanno valore se li fai se non li fai per X motivi sono cavolacci tuoi, puoi cercare un compromesso, ma non puoi far pagare la tua dabbenaggine ad altri ....non è che vai in un ristorante a 12 stelle mangi tutto quello che ti pare e poi non paghi il conto perchè è salato...il " ma io non sapevo" non vale..
detto questo come ho fatto il " fondo" a quel delinquente disonesto che mi ha fatto male il tetto e ora gli pignorano casa ( ebbene si siamo arrivati a questo) così non vedo perchè da cliente devo trovare delle scorciatoie che non ho :roll: la cosa funziona sempre dalle due parti
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#36
rcanova ha scritto:
guarda che ti stai facendo un castello in aria senza saper nulla dello specifico .... di certo per il lavoro descritto la % relativa ai materiali è ben più bassa... ma aldilà di questo ci sono artigiani che su questo ci marciano .... eccome che ci marciano .... proprio quando trovano lo sprovveduto che non chiede nulla preventivamente .... Questo, di norma, paga anche gli sconti che l'artigiano ha dovuto concedere ad altri clienti..... ma dico un artigiano serio ..... un contratto lo fa firmare e non comincia nulla (ne tantomeno acquista i materiali) senza un chiaro accordo preventivo.... Qui invece esce un'idea paradisiaca ... povero lui .... non ha quasi da mangiare .... se va bene sono stati entrambi due fessi (ingenui) .... se va come credo che sia andata ... questo bel tomo di artigiano..... ha visto la pollastra sprovveduta ... e avrà giusto pensato .... adesso questa la spenno ben benino..... chiedendo quello che era l'equivalente di 28.000.000 delle vecchie lire..... OK? .... a me sembrano un po' troppi quattrini per quello che ha fatto... (non avendo visto nulla per carità) .... ma sembra quasi .... che a molti del forum ... questo non importi..... va beh... che vi devo dire.... pagate pagate e pagate .... sempre e comunque indiferrentemente dal valore di quanto realizzato .... e sulla base di nesun accordo preventivo .... :lol: :lol:
non possiamo sapere la qalità delle finiture, dei materiali e dell'opera portata a termine. Magari 14.000 euro è un prezzaccio, per il lavoro che ha fatto, usando solo materiali di primissima qualità, legno massello, vetro acetato lavorato a mano...

Qualunque modo sia andata, l'artigiano ha fatto il suo lavoro... è come se io vado in un negozio di sartoria, mi faccio fare un abito su misura e quando questi mi dice "sono 3.000 euro" prendo l'abito e me ne vado senza pagare perchè penso sia troppo caro, ein tutta risposta gli dico: "arrangiati!"

ripeto, indipednentemente dal fatto che l'artigiano sia onassis o un morto di fame!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#37
Kalimeroxxx ha scritto:
rcanova ha scritto:..... va beh... che vi devo dire.... pagate pagate e pagate .... sempre e comunque indiferrentemente dal valore di quanto realizzato .... e sulla base di nesun accordo preventivo .... :lol: :lol:
premettendo che non so quanto valga il lavoro fatto o quanto no...gli accordi preventivi hanno valore se li fai se non li fai per X motivi sono cavolacci tuoi, puoi cercare un compromesso, ma non puoi far pagare la tua dabbenaggine ad altri ....non è che vai in un ristorante a 12 stelle mangi tutto quello che ti pare e poi non paghi il conto perchè è salato...il " ma io non sapevo" non vale..
detto questo come ho fatto il " fondo" a quel delinquente disonesto che mi ha fatto male il tetto e ora gli pignorano casa ( ebbene si siamo arrivati a questo) così non vedo perchè da cliente devo trovare delle scorciatoie che non ho :roll: la cosa funziona sempre dalle due parti
Quoto in parte .... ma quando tui vai in un ventimila forchette Michelin ... comunque il menu prevede l'indicazione del prezzo ... ed è lì che ... dal punto di vista legale ... si chiude il contratto di fatto .... qualsiasi contestazione non può prescindere dal fatto che tu non abbia preso atto dei prezzi .... ante consumazione ... e se noti questo è vero anche nei bar ... dove magari in angoli remoti cmq. è obbiglo esporre i prezzi del locale. La dabbenaggine in questo caso è da entrambe le parti e, dal mio punto di vista, un prezzo può essere contestato anche a fronte di lavoro ben eseguito .... ovviamente sempre in assenza di un contratto/accordo preventivo....

Ora la questione cui ci stiamo riferendo è di 14 K ..... secondo il pensiero di alcuni ... questo artigiano avrebbe potuto chiedere .. per estremo qualsiasi cifra .... perchè non 50 K ..... 75 K ... forse è meglio... tanto se fattura dev'essere pagato no?
CUCINA: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html

#38
io più passano i giorni e più strabuzzo gli occhi... cioè la si mena a destra e a manca che la gente non arriva a fine mese, che tutto costa caro dal pane alla frutta e i vestiti e tutto quanto... poi apri il forum ed è pieno di gente che fa le cose senza chiedere quanto costa, o parte coi lavori e poi si rende conto che non ha i soldi per finirli...
ma è possibile che la gente (SEMBRA) non pensare prima di agire?
ma che cacchio ma tu vai da uno e gli dici: fammi questo, questo, questo, questo...e poi esci dal negozio senza chiedere? sarà venuto a prendere le misure visto che ti ha fatto tutto "su misura" ma gli avrai chiesto anche per sbaglio se costava tanto fare una cosa o poco? ma come si fa a vivere così?
e alla fine è vero che si può andare in tribunale fare causa e così via ma la tua vita e la sua vita ne giovano da questo?
io proprio alcune cose non le capisco...

#39
cyberjack ha scritto:
rcanova ha scritto:
guarda che ti stai facendo un castello in aria senza saper nulla dello specifico .... di certo per il lavoro descritto la % relativa ai materiali è ben più bassa... ma aldilà di questo ci sono artigiani che su questo ci marciano .... eccome che ci marciano .... proprio quando trovano lo sprovveduto che non chiede nulla preventivamente .... Questo, di norma, paga anche gli sconti che l'artigiano ha dovuto concedere ad altri clienti..... ma dico un artigiano serio ..... un contratto lo fa firmare e non comincia nulla (ne tantomeno acquista i materiali) senza un chiaro accordo preventivo.... Qui invece esce un'idea paradisiaca ... povero lui .... non ha quasi da mangiare .... se va bene sono stati entrambi due fessi (ingenui) .... se va come credo che sia andata ... questo bel tomo di artigiano..... ha visto la pollastra sprovveduta ... e avrà giusto pensato .... adesso questa la spenno ben benino..... chiedendo quello che era l'equivalente di 28.000.000 delle vecchie lire..... OK? .... a me sembrano un po' troppi quattrini per quello che ha fatto... (non avendo visto nulla per carità) .... ma sembra quasi .... che a molti del forum ... questo non importi..... va beh... che vi devo dire.... pagate pagate e pagate .... sempre e comunque indiferrentemente dal valore di quanto realizzato .... e sulla base di nesun accordo preventivo .... :lol: :lol:
non possiamo sapere la qalità delle finiture, dei materiali e dell'opera portata a termine. Magari 14.000 euro è un prezzaccio, per il lavoro che ha fatto, usando solo materiali di primissima qualità, legno massello, vetro acetato lavorato a mano...

Qualunque modo sia andata, l'artigiano ha fatto il suo lavoro... è come se io vado in un negozio di sartoria, mi faccio fare un abito su misura e quando questi mi dice "sono 3.000 euro" prendo l'abito e me ne vado senza pagare perchè penso sia troppo caro, ein tutta risposta gli dico: "arrangiati!"

ripeto, indipednentemente dal fatto che l'artigiano sia onassis o un morto di fame!
ovvio che questo sarebbe un furto .... ed è il motivo per cui .... a meno che tu non sia già un cliente ripetitivo..... una sartoria non solo ti comunica un prezzo (che al limite può essere una stima orientativa), ma ti chiede pure un anticipo che in definitiva copre il costo del tessuto.
CUCINA: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html

#40
riquoto rc.. trovo che sia giusto accertarsi che i costi siano equi al lavoro svolto, poi se gli devono essere dati tutti è giusto che gli vengano dati.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#41
poi se gli devono essere dati tutti
se?
...ha ordinato quelle cose, il tipo gliele ha fatte, lei mo' deve pagare.
al massimo potrà dirgli (una volta scoperto il prezzo non giusto, forse e manco è detto nè), al massimo potrà dirgli: però...che prezzi alti che fa...non potrò certo farle buona pubblicità.
e stop.

#42
ho letto tuuuutto al tessoro che suggerisce:
abbattilo, un avvocato ti costerà meno e tanto in galera non ci finisci comunque... :?

#43
rananera ha scritto:
poi se gli devono essere dati tutti
se?
...ha ordinato quelle cose, il tipo gliele ha fatte, lei mo' deve pagare.
al massimo potrà dirgli (una volta scoperto il prezzo non giusto, forse e manco è detto nè), al massimo potrà dirgli: però...che prezzi alti che fa...non potrò certo farle buona pubblicità.
e stop.
Ti faccio un esempio: mi è successo tempo fà, poco per la verità, di andare in un ristorante in due. Non era malvagio, ma non era una grande sciccheria, si è magiato bene, un bell'ambiente, ma nulla di più. Tieni presente che con i ristoranti sai dove vai a parare. Bene, qui il prezzo per 2 e dico 2 persone è stato di 1200 euro. Un pò troppo secondo me. Ecco il principio è lo stesso. Voi avreste pagato?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#45
rananera ha scritto:ma i prezzi sul menu non c'erano?
niet! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/