La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosmetici e scadenze.

#1
Non so se ne avete gia' parlato. Vorrei sapere come vi regolate con i cosmetici, intendo rispetto ad una eventuale scadenza che ovviamente non e' mai riportata sulle confezioni.
me ne regalano spesso e ne ho un po' di datati e non so cosa farne.
con alcuni vado a naso, se assumono odori o sapori strani e' facile capire.
ma quando cio' non avviene ho delle perplessita'. Tra parentesi non e' che mi ricordo sempre da quanto li ho comprati.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Io di solito segno con un pennarello indelebile la data in cui apro la confezione (soprattutto creme idratanti e affini)... anche se devo ammettere che qualcosina la utilizzo ben oltre la scadenza :oops: :roll: :wink:
In questo posso anche rendermi conto di quanto mi dura ad esempio la base per il trucco etc....

#3
direi che fai bene ad andare a naso....Tra l'altro so che per certi prodotti come ad es i solari non è assolutamente vero che da un anno all'altro non si possa utilizzarli, basta conservarli bene e chiusi e proteggono benissimo!! E' solo propaganda per vendere di più! Del resto mi ha detto più di un medico che anche per i farmaci la data indicata sulla confezione in realtà puo' essere tranquillamente posticipata di un bel po'...il farmaco sarà ugualmente efficace e alla peggio non avrà effetti, ma non sarà certo dannoso :wink:

#4
io li sniffo...e se puzzicchiano li butto, sennò li utilizzo (quasi) tutti.
in genere proprio i solari hanno una brutta faccia l'anno dopo e quindi li cestino.
i trucchi tipo ombretti e matite per gli occhi invece...non mi han mai dato problemi.
il mascara invece sì...ma quello in genere lo finisco ben prima della scadenza... :wink:

#5
io vi consiglio di andare a naso ma potete controllare spesso il colore o anche meglio la corposità della crema, se è scaduta la crema si scompone nel senso che i corpi oleoso salgono e si divivono dando una texture differente.

Per i solari posso consigliarvi, dopo l'estate, di consumarli come normali creme idratanti per il corpo
Immagine

#6
rananera ha scritto:io li sniffo...e se puzzicchiano li butto, sennò li utilizzo (quasi) tutti.
in genere proprio i solari hanno una brutta faccia l'anno dopo e quindi li cestino.
i trucchi tipo ombretti e matite per gli occhi invece...non mi han mai dato problemi.
il mascara invece sì...ma quello in genere lo finisco ben prima della scadenza... :wink:
Ma dei trucchi, per esempio, dove cavolo e' la scadenza???
:shock:
Il mio dubbio era riferito particolare a quelli
Me ne regalano tanti e ne ho alcuni da moltissimo tempo,
come regolarsi?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
blumarea ha scritto:
rananera ha scritto:io li sniffo...e se puzzicchiano li butto, sennò li utilizzo (quasi) tutti.
in genere proprio i solari hanno una brutta faccia l'anno dopo e quindi li cestino.
i trucchi tipo ombretti e matite per gli occhi invece...non mi han mai dato problemi.
il mascara invece sì...ma quello in genere lo finisco ben prima della scadenza... :wink:
Ma dei trucchi, per esempio, dove cavolo e' la scadenza???
:shock:
Il mio dubbio era riferito particolare a quelli
Me ne regalano tanti e ne ho alcuni da moltissimo tempo,
come regolarsi?
secondo la direttiva del 2004 http://www.dica33.it/argomenti/dermatol ... arenti.asp
devono riportare la data di scadenza quelli che scadono dopo i 30 mesi :?: :?: (quindi tutti gli altri non dovrebbero superare i 30 mesi :?: :?: i miei fard durano un'eternita' :shock: :shock: )
per il resto mi regolo come Rana, le creme profumate per il corpo che mi regalano (sempre di essenza un po' pesantuccie per i miei gusti :roll: )
le apro qualche anno dopo :roll: ..i solari invece li butto subito, forse perche' li tengo al sole..si decompongono :evil:

#8
raffa79 ha scritto:Per i solari posso consigliarvi, dopo l'estate, di consumarli come normali creme idratanti per il corpo
quoto l'ottimo consiglio :wink:

per il resto vado a naso/occhio... di solito i cosmetici in polvere tipo ombretti e ciprie mi durano secoli e secoli... i rossetti nel giro di un anno diventano rancidi e li butto senza pietà!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.