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#91
Però si potrebbe vedere anche in un altro modo la cosa. Sono stati stupidi a non chiedere un preventivo, ma dall'altra parte ha sbagliato ad iniziare i lavori anche l'artigiano. Io se dovessi iniziare un lavoro senza una carta scritta col cavolo che lo farei.
Sui negozi c'è l'obbligo di informare i clienti sul prezzo della merce, bisognerebbe vedere se quest'obbligo c'è anche per gli artigiani.
Io credo che anche chi ha fatto il lavoro era tenuto ad informare il cliente delle spese che si accingeva ad effettuare. Non penso che gli sia stata data carta bianca...
Cmq bisognerebbe vedere il valore di mercato del prodotto (tenendo conto che non è di una catena ma di un falegname e quindi i prezzi salgono un po') e poi cercare di contrattare sul prezzo. Se il valore è inferiore ai 14K non vedo perchè si debba pagare senza incazzarsi per il tentativo di inc---ta...
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#92
ribadisco che anche 3000 netti al mese per un artigiano non è uno stipendio sostenibile.
impotizziamo che si faccia un mese di ferie, fanno 33k all'anno.
considerando che il giorno che si ammala non lavora, che se non lo pagano non prende i soldi, che ha immobilizzo di capitale e magari dei dipendenti... fa prima a chiudere.

33k va bene come netto per un dipendente, è un buon stipendio. per un artigiano deve muoversi dal doppio al triplo.
penne.2010

#93
Brema ha scritto:
Atomik ha scritto:
cyberjack ha scritto:Ma sai cosa significano, 14.000 euro per un lavoratore autonomo?
anche considerato che il 50% sia di spese dirette e il 50% di ricavo (mano d'opera) significa che questo si trova a dover rimettere di tasca propria ai fornitori 7.000 euro di materiali senza riprenderli, e senza aver guadagnato nulla per un lavoro di 5 mesi!!! Mi fa schifo solo a pensarlo... :?
OT: per un autonomo 7.000 € saran anche 5 mesi di lavoro...
ma per un dipendente saranno anche 7 mesi... per non parlare di un precario... :?
FINE OT!
Secondo me non avete una idea del mondo dove viviamo...Ho un amico che sta facendo sistemare il tetto di casa da un artigiano, si tratta di piccoli lavori di muratura e sbiancatura...é andato a comprare i materiali con l'artigiano e ha speso sui 150 euro , il lavoro è durato 2 giorni e l'artigiano ha presentato un conto (non fattura perchè le tasse fanno male) di circa 2000 euro, pi dopo alcui giorni ha chiamato dicendo che si era sbagliato e a quello andavano aggiunti altri 600 euro.
Ma lo sapete quanto chiede all'ora un manovale? Fate un'indagine, rapportate i valori all'ebanista in questione ed ecco spiegati i 14000, senza parlare del fatto che nel frattempo avrà fatto altri 5 lavoroi come quello...
Un artigiano che guadagna meno di 3000 al mese significa che o non è capace di fare il suo lavoro o è un benefattore

ok, sono una benefattrice fallita!

#94
Brema ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: .................
E secondo te perchè esistono leggi che impongono agli esercizi commerciali di esporre in modo chiaramente visibile il prezzo della merce?
proprio perchè la fregatura si annida dove c'è poca trasparenza...se entro da cipriani e apro il menù (dove per legge ci devono essere scritti i prezzi) e ordino poi non posso lamentarmi, ma se chiedo al bar un caffè e me lo fanno pagare 5 euro allora ti assicuro che se voglio non lo pago e la legge (e il buon senso) mi dà ragione.
Secondo me qui urgono un pò di ripetizioni di teoria e prassi dei diritti del consumatore...o forse ci sono troppi venditori in giro che tirano l'acqua al loro mulino.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e tu hai beccato proprio un avvocato per parlare di difesa del consumatore :lol: :lol: l'es del ristorante era riferito a bertok in particolare e a quello che gli è capitato, ma a parte questo mi sembrava di aver già detto che può chiedere una valutazione del lavoro e una specifica dei lavori suddetti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roll: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#96
Brema ha scritto:

Ricordo un viaggio a Hong Kong con altri amici, una sera finimmo in uno di quei locali...capimmo subito che aria tirava, le ragazze ti invitavano ad offrigli da bere, e ovviamente tu non sapevi che costava tipo 200 Euro a bicchiere. Eravamo una decina e qualche allocco ci cascò, al momento di andarsene risultava che dovevamo pagare un extra di un milione di vecchie lire o giù di lì. Ci siamo rifiutati di pagare, c'è stata una feroce discussione, abbiamo minacciato di chiamare la polizia perchè era chiaro il raggiro e alla fine non abbiamo pagato nulla.
La soluzione è sempre la trasparenza, marchesi se non mi dice il prezzo io non mi scompongo e glielo chiedo....qui sembra che i diritti crescono con l'entità del portafoglio ma roba da matti!
:roll: mi sorge il subbio che tu non abbia letto tutti i post il che è legittimo, ma quando entri in una discussione dovresti almeno vedere da cosa è partita altrimenti non puoi capire il contesto e il significato dei vari post.
:arrow: la legge ITALIANA ( il brasile ha una sua legislazione non segue la nostra)prescrive che il ristoratore pubblicizzi i prezzi, quindi se mette un bel cartello in ingresso lui ha assolto agli obblighi di legge e il menu può anche non esserci!
:arrow: detto questo nessuno se l'è presa con la persona che ha aperto questo topic anzi, alla fine ci siamo messi a discutere su abitudini e diritti generali io in questo non vedo offesa o altro...e la nostra "difesa d'ufficio" era nata solo come replica a chi ha sostenuto di non pagare..." tanto anche quando il commerciante si rivolge al tribunale aspetterà le calende greche prima di vedersi riconoscere il suo diritto", questo secondo l'utente in questione autorizzava il cliente a dargli 4 soldi al motto di o prendi questi o aspetti e speri ecco qual'era il ragionamento che si contestava...e come puoi vedere con la difesa dei consumatori non c'entra nulla, quindi se c'è un post fuori luogo non è quello di cyber, ma la tua risposta nata da presupposti erronei ed errati
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#97
medisco ha scritto:Scusate ma che c'entra adesso il guadagno mensile dell'artigiano? Con il lavoro che ha effettuato credo niente dato che può tranquillamente darsi che in questi cinque mesi abbia fatto un'altra decina (se non più...) di lavori da 14000 euro...
hai ragione, non c'entra niente.. può darsi che abbia fatto altri 100 lavori e che non abbia fatto altro... è tutto troppo aleatorio e di nessuna rilevanza ai fini della questione...

come dicevo poco sopra, si dovrebbe sapere esattamente cosa è stato fatto per poter dare un parere "intelligente", può darsi che l'artigiano abbia calcato un po' la mano come può darsi che il cliente abbia sottovalutato i lavori che stava commissionando...

senza le giuste informazioni possiamo star qui a discutere in eterno senza cavare un ragno dal buco...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#98
può darsi che l'artigiano abbia calcato un po' la mano come può darsi che il cliente abbia sottovalutato i lavori che stava commissionando...
...si può darsi,e allora?,la colpa è mia (come committente) che avrei dovuto far fare non un preventivo ma due.
Ora pago e basta.
Sono stufa di sentire gente che non si prende le proprie responsabilità.

#99
Sicuramente è ingiusto andare la e dire o questi quattro soldi o niente, non trovo ingiusto però pretendere un prezzo equo. Anche un venditore è tenuto ad informare il cliente sul costo che si appresta ad avere.
Però prima di dire cavolate bisognerebbe capire il valore di questo lavoro...
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#100
Premesso che sunnyqueen sia una persona seria e onesta e che l'artigiano che ha realizzato i lavori lo sia altrettanto, non capisco tanti interventi fatti in questo thread.

Si paga e basta (al limite si chiede un pò di sconto....).

#101
kik ha scritto:Premesso che sunnyqueen sia una persona seria e onesta e che l'artigiano che ha realizzato i lavori lo sia altrettanto, non capisco tanti interventi fatti in questo thread.

Si paga e basta (al limite si chiede un pò di sconto....)
perchè di persone ragionevoli, a quanto pare ce ne sono poche mentre abbondano i furbacchioni che a priori pensano di aver ragione e cmq sparano a zero :roll: bah
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#102
kik ha scritto:Premesso che sunnyqueen sia una persona seria e onesta e che l'artigiano che ha realizzato i lavori lo sia altrettanto, non capisco tanti interventi fatti in questo thread.

Si paga e basta (al limite si chiede un pò di sconto....).
Infatti sono molto dispiaciuta tutto questo dimostra che è vero gli italiano sono in maggiorparte alla ricerca di espedienti per tenere il sedere al caldo senza fare fatica ed esporsi mai.
Principi etici e morali poi,che li conosce più.
Che rabbia.

#103
Glamazon ha scritto:
può darsi che l'artigiano abbia calcato un po' la mano come può darsi che il cliente abbia sottovalutato i lavori che stava commissionando...
...si può darsi,e allora?,la colpa è mia (come committente) che avrei dovuto far fare non un preventivo ma due.
Ora pago e basta.
Sono stufa di sentire gente che non si prende le proprie responsabilità.
E' una colpa fidarsi delle persone?
Scriviamo bene le parole. Non è una colpa ma una "distrazione" forse dovuta alla troppa fiducia. Ripeto, bisogna vedere il valore della merce. Se vale i 14K allora si ragiona a vuoto, ma se il lavoro ne vale 7K ci troviamo comunque di fronte ad un artigiano che sta cercando di fregare un'altra persona, e non è che lui si stia comportando bene. Poi ripeto che anche il venditore è tenuto ad informare il cliente sui costi. E poi se è stupido il cliente a non chiedere un preventivo è anche stupido l'artigiano ad eseguire un lavoro senza aver in mano un contratto...
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#104
Glamazon ha scritto:...si può darsi,e allora?,la colpa è mia (come committente) che avrei dovuto far fare non un preventivo ma due.
Ora pago e basta.
Sono stufa di sentire gente che non si prende le proprie responsabilità.
ma guarda che io sono perfettamente d'accordo... la fattura va pagata e su questo non ci sarebbe da discutere... ciò non toglie che ci sia il diritto per l'acquirente di richiedere il dettaglio degli importi (sempre che non sia già stato specificato in fattura).... al limite può provare a chiedere un piccolo sconto e di pagare in 3/4 mesi.... ma sarebbe una gentile concessione del fornitore, non un diritto....
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#105
kik ha scritto:Premesso che sunnyqueen sia una persona seria e onesta e che l'artigiano che ha realizzato i lavori lo sia altrettanto, non capisco tanti interventi fatti in questo thread.

Si paga e basta (al limite si chiede un pò di sconto....).
provo a ipotizzare... perchè c'e' gente che quando si tratta di pagare viene colta da orticaria acuta.... :D
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