La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che cosa abbino al rovere naturale?

#1
Devo abbinare una parete attrezzata ad un tavolo squadrato, moderno, in legno massello di rovere lasciato al naturale (né sbiancato né trattato se non con cera, con tutte le sue belle venature a vista) ma non so proprio che scegliere... un laccato lucido ma di che colore? un'essenza ma quale? Dovrebbe essere composta da delle basi contenitive su cui appoggiare il tv e lettore dvd + dei pensili e qualche mensolina. Il soggiorno ha le pareti verde acido e questo fine settimana arriveranno il divano di Mimo grigio antracite e le sedie di Desalto in metallo e plastica grigie pure loro. A terra c'è parquet prefinito rovere e parzialmente a vista cucina lucida bianca. Sto un po' in crisi perché non posso vedere ancora dal vero il tavolo che non arriverà prima di fine novembre... mi date qualche bella idea?

#4
maky ha scritto:.... io ci vedrei il laccato grigio o bianco ....

Ciao!
esatto, si anch'io vedrei il laccato grigio, che richiama il tavolo e le sedie..

#5
Anch'io avevo pensato al grigio al bianco per schiarire un po' ma volevo abbianrlo ad un legno perché tutto laccato mi pare freddo, però non saprei che legno...riprendere quel rovere mi sa impossibile, non so se staccare o stare su un tono su tono..., un rovere grigio, un rovere sbiancato? Boh! Aiuto!

#6
Smeagol ha scritto:Anch'io avevo pensato al grigio al bianco per schiarire un po' ma volevo abbianrlo ad un legno perché tutto laccato mi pare freddo, però non saprei che legno...riprendere quel rovere mi sa impossibile, non so se staccare o stare su un tono su tono..., un rovere grigio, un rovere sbiancato? Boh! Aiuto!
non mi pare freddo il grigio..
se non trovi la stessa tonalità di legno, il contrasto non sarà gradevole.
Puoi sempre "scaldare" questa parete con qualche oggetto in legno, per esempio un orologio su una mensola, ne trovi di bellissimi nei mercatini...

#7
piuttosto di mischiare legni diversi (ti sara' davvero difficile trovare lo stesso to di rovere in un mondo dove imperversa solo lo sbiancato :? )
prova a mischiare bianco e grigio laccato
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
blumarea ha scritto:piuttosto di mischiare legni diversi (ti sara' davvero difficile trovare lo stesso to di rovere in un mondo dove imperversa solo lo sbiancato :? )
prova a mischiare bianco e grigio laccato
grigio e bianco non mi pare male, effettivamente, rovere ardesia per basi e mensole e laccato lucido bianco per pensili come lo vedi? Oppure un laccato bianco a poro aperto per basi e mensole e pensili lucidi grigi?

#9
Un bel rosso... no? Col rovere naturale lo vedo benissimo....e anche col grigio del divano. Altrimenti andrei sul nero, perchè avendo già sedie e divano grigi rischi di mettere un'enormità di toni di grigio diversi...

#10
Smeagol ha scritto:
blumarea ha scritto:piuttosto di mischiare legni diversi (ti sara' davvero difficile trovare lo stesso to di rovere in un mondo dove imperversa solo lo sbiancato :? )
prova a mischiare bianco e grigio laccato
grigio e bianco non mi pare male, effettivamente, rovere ardesia per basi e mensole e laccato lucido bianco per pensili come lo vedi? Oppure un laccato bianco a poro aperto per basi e mensole e pensili lucidi grigi?
direi che il bianco non c'azzecca nulla..
resta su un colore scuro, puoi sempre schiarirlo arricchendo le mensole con soprammobili chiari o in legno, o un bel vaso in cristallo con fiori in legno.

#11
Smeagol ha scritto:
blumarea ha scritto:piuttosto di mischiare legni diversi (ti sara' davvero difficile trovare lo stesso to di rovere in un mondo dove imperversa solo lo sbiancato :? )
prova a mischiare bianco e grigio laccato
grigio e bianco non mi pare male, effettivamente, rovere ardesia per basi e mensole e laccato lucido bianco per pensili come lo vedi? Oppure un laccato bianco a poro aperto per basi e mensole e pensili lucidi grigi?
Seai la cuicina laccata bianca io vedrei bene basi grigie (laccato o rovere) e pensili bianchi.
il rosso e' epr me l'abbinamento perfetto con il rovere e l'antracite, casa mia e' cosi', ma d ate mi senmbbra che inizierebbero ad esserci un po' troppi colori...
quanto e' grande l'ambiente?/ di che colore sono le porte? Il battiscopa come e?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
nooo, rosso nooo, vi prego...con le pareti verde acido mi viene il mal di mare, no? mi sa che va per il grigio e bianco, però prima voglio vedere i grigi di divano e sedie...intanto grazie per le idee come sempre, poi magari ne riparliamo quando vi farò vedere qualche fotina, non vedo l'ora!

#13
[quote="blumareaquanto e' grande l'ambiente?/ di che colore sono le porte? Il battiscopa come e?[/quote]
Escludendo l'angolo cottura che entrando dal salotto-pranzo non si vede sono circa 20 mq, luminoso (c'è una porta finestra grande a tre ante). La porta è dello schifido noce chiaro di capitolato (quando potrò vorrei cambiarle tutte con delle porte laccate bianche con maniglie acciaio satinato) ed è a vetro (ancora senza vetro) e il battiscopa è in rovere come il parquet.