La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE SOLUZIONE?

UN PIANO CON GIARDINO
Voti totali: 27 (87%)
3 PIANI CON PIASTRELLATO
Voti totali: 4 (13%)
Voti totali: 31

S.O.S. CASA

#1
Siamo alla svolta.. per rendere piu' tranquilla la mia gravidanza mio marito ha deciso che e' il momento di cambiare casa... era gia' nell'aria ma ora sono quasi pronti i progetti e purtroppo c'e' da decidere. :?
Ovviamente sono gia' in crisi perche' la nostra soluzione ideale non c'e'... vorremmo un po' di giardino (ma non troppo), una taverna x divertirci con gli amici, cucina, sala, 2/3 camere possibilmente mansardate e almeno una cabina armadio (sogno di mio marito).

Le opzioni che abbiamo sono adiacenti, zona residenziale in costruzione, palazzine max 2/3 piani, alcune villette. Entrambe le soluzioni sono in palazzine da 8 unita' ma sono cosi' composte:

1 SOLUZIONE, APP.TO DISPOSTO AD ANGOLO SU 2 LATI DEL PALAZZO:

- soggiorno + cucina separabile o schermabile in parte
- 2 bagni
- 3 camere
- ampia taverna interrata con bocche di lupo
- garage interrato
- ampio giardino che circonda la casa
PRO: ampi giardino e taverna, casa tutta su un piano
CONTRO: no mansarda con travi a vista, no liberta' (vicini al piano superiore)

2 SOLUZIONE, APP.TO A SCHIERA CENTRALE:

- soggiorno + cucina schermabile in parte + bagno/lavaneria al PT
- 2 camere + 1 bagno al 1 piano
- 2 camere ( o 1 + guardaroba+sauna) + 1 bagno in mansarda
- taverna interrata con bocche di lupo
- piastrellato di 1.5x7 davanti alla zona giorno + altri 20 mq

PRO: soluzione piu' particolare, nessuno sopra, piu' mq
CONTRO: No giardino e zona piastrellata in mezzo ad altre 2 unita', taverna piu' piccola, scomodita' di accesso alla zona notte

Entrambe le soluzioni avrebbero finiture medio alte, riscaldamento a pavimento, gazebo in legno, pannelli solari, il prezzo sarebbe piu' o meno allineato

Mi aiutate a fare una scelta magari in base alle vostre esperienze?
Noi ora siamo in appartamento e non riusciamo ad avere le idee chiare...
un bel giardino ma se poi quelli sopra ti stanno a guardare tutto il giorno? e se sono rumorosi e disturbano??
bella la casa a 3 piani ma poi x portare su il bucato? se i bambino al piano sotto piangono? Insomma siamo nel caos!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
io non ho esperienza in merito Dolores ma preferisco la prima soluzione, pagherei ora per avere un giardino, specialmente per far giocare i bimbi un giorno.
Per i vicini nn mi preoccuperei tanto secondo molto dipende da come imposti tutto dall'inizio
Immagine

#3
dolores, è difficile darti un consiglio...
ciò che per te è importante può non esserlo per me...
se vuoi il mio parere assolutamente personale...
tra le due descrizioni preferisco la prima
con un bimbo piccolo tutte quelle scale sono una rottura sia per la mamma cha ha da fare su e giù sia per il piccolo quando comincerà a fare i primi passi...
sicuramente per un bimbo avere la possibilità di un giardino è una favola...
avrai gente sopra?
bè non è il massimo, certo, ma se non ti fai condizionare...
per la cronaca la tipologia di casa che ho preso io è simile a quella del tuo primo esempio (senza taverna e un pò + piccola)
con giardinetto e altre famiglie che si affacceranno giù a sbirciare..
si, le mie meravigliose rose e profumatissimi gelsomini e lavanda ! :wink:
Immagine

#4
ciao dolores :D
entrambe le soluzioni hanno pro e contro, dipende da cosa è più importante per voi...
la soluz 1 secondo me è più bella, ma non devi porti più di tanto il problema della privacy o diventa una paranoia... rassicurati :) in media i tuoi vicini avranno di meglio da fare che spiarti in giardino!! il peggio che possa capitarti è che ti scuotano tovaglie sulla testa o buttino sotto mozziconi :lol: sto scherzando, perchè sono casi estremi-estremi estremi...
io ho praticamente un giardino pensile E persone sopra... non ho problemi di rumore ne altre sorprese ;)

per contro la soluzione 2 sembra più vicina ai vostri desideri, ma solo per il fatto che la mansarda (dove potreste fare la vostra stanza) la usereste tutto l'anno mentre il giardino è sfruttato nella bella stagione e stop. Spazio all'esterno comunque non ne manca e nei 20mq di piastrellato i bimbi possono girellare col triciclo e tu tenere qualche bella pianta in vaso.
Per contro, facendoci le corna, 3 rampe di scale sono davvero scomodissime anche senza avere una caviglia acciaccata...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Non abbiate fretta di decidere; aspettate e la soluzione verrà fuori.

Delle due che proponi, la prima la escluderei a priori per la gente sopra; la seconda per i piani così frazionati, scomodissimi sempre, ma in particolare con bambini piccoli. Ho vissuto 18 anni in una villetta a schiera a due piani + seminterrato e mansarda e non ne potevamo più delle scale :(

Penny

#7
molto dipende anche dalla luce, cmq se è esposta bene e ha luce io sceglierei la prima, un giardino per un bambino è una manna...pure per la mamma però :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
io ho votato la prima perchè mi piace l'idea del giardino, perchè 3 piani mi sembrano tanti e scomodi e perchè stando ora in un condominio avere qualcuno sopra non sarebbe un problema... :wink:
però dolores, sono considerazioni che dovete fare voi, quindi ragioneteci con calma e vedete cosa vi ispira di più! :D
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#9
Urca...sai che non so cosa votare?? :oops:

Io ora vivo in un appartamento in condominio....e abbiamo appena comperato una villetta a schiera con un fazzolettino di giardino....
per cui dovrei votare per la seconda soluzione......
però alla fine la scelta che ho dovuto fare io è stata la stessa che devi fare tu adesso, perchè l'altro "candidato" era un appartamento proprio molto simile a quello che dici tu....
a me erano piaciute molto entrambe le soluzioni!
Praticamente la scelta l'ha fatta il mio moroso, perchè non ne poteva più del condominio!!

Peraltro ti posso dire che la mia migliore amica vive in una villetta a schiera con marito e bimba piccola...e non ha nessun problema a salire e scendere per i vari piani! E, soprattutto, la bimba non si è ancora sfroncolata giù dalle scale!!! :lol:

#10
grazie era proprio di queste opinioni che avevo bisogno...
infatti il nostro sogno di una casa su piu' piani sta lasciando spazio alla comodita' del giardino e della taverna spaziosa
Certo tutto dipende sempre dai vicini, ma del resto anche nella porzione a schiera se sei circondata da 2 rompipalle non vivi...
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#11
Dolores
ho letto solo le prime righe perche bastavano
decisamente no 3 piani ammenoche tu non ti ci voglia sfinire su quelle scale
ti assicuro ci passerai molto tempo su e giu per raccogliere tutto il necessario x il neo bebe.....o finirai per avere tutto triplo :roll:
poi quando dormira nella cameretta...aiuto!
credimi, ci sono passata, anzi, ci sto passando :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Ciao!

Io sarei per la prima soluzione perchè tre piani sono tanti e possono diventare scomodi e perchè comunque la soluzione a schiera sarebbe quella centrale e anche in tal caso avresti il problema della privacy ....

Ciao! :D

#13
1° soluzione.
la casa con troppe scale è estremamente scomoda.
concordo con te che le travi a vista son belle ma un conto è averle in soggiorno o cucina o taverna dove cmq passeresti molto tempo e dove sarebbero visibili a tutte le persone che inviterai a casa, altro è averle in camera dove le potrete ammirrare solo te e tuo marito per pochi minuti al giorno (dato che in camera da letto ci si va quasi esclusivamente per dormire).
sicuramente non baserei la mia scelta sulle travi.

altro punto a favore del 1° è il giardino. per quanto sia è più accogliente di un piastrellato e trasmette sensazioni di benessere, allegria e di natura. evviva il verde (specie nei condomini)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pswd: magia

#14
Dipende da tante cose e, soprattutto, dalle abitudini personali :wink:
Io per esempio sono cresciuta in una villetta e quando ero in condominio non stavo bene :roll:
Ero abituata alle scale fin da piccola quindi la casa su 4 piani non mi disturba, certo abbiamo evitato di fare la camera matrimoniale in mansarda perchè temevamo risvegli notturni del bambino :wink: ma un domani siamo sempre in tempo a farla 8)
Nella tua situazione comunque sceglierei la prima opzione: il giardino era la cosa che + mi mancava e poter lasciare a giocare tuo figlio in un posto "sicuro" non ha prezzo 8)
I micro-giardini delle villette a schiera centrali poi mi danno una sensazione di claustrofobia :? per avere un po' di privacy devi far crescere siepi che sembrano muri :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta