La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumori in condominio...

#1
Io non ho molta esperienza di vita in condominio ma mi devo un po' abituare a questo vivere come se si fosse tutti in una grande famiglia... rispetto all'appartamento dove stavo prima mi va già un po' meglio (lì sentivo parola per parola le conversazioni di marito e moglie sotto di me, e parlavano piano, e la sveglia di quella sopra di me la mattina) ma insomma, per dire, sento la lavastoviglie della vicina da una parte, quello sotto che si soffia rumorosamente il naso, le conversazioni ad alta voce (ma non distinguo le parole a meno che non litighino forte) e i tacchi di una vicina da un'altra parte (oltre ad altri rumori, diciamo così, intimi e più imbarazzanti :oops: ). E' il mio condominio che è fatto male o son tutti così? E pensare che durante la costruzione ero tranquilla perché avevo visto quella specie di gommapiuma tra i mattoni che separano le unità immobiliari, e almeno 15 cm di roba fra pavimento e solaio... mi piacerebbe sentire altre vostre esperienze...

#2
a proposito di rumori....in qst momento sto ascoltando i miei vicini urlare un pochino....è come se li avessi quasi in casa....e non ti dico quando guardano la tv specialmente di sera(ho la camera da letto attaccata al loro soggiorno) :cry:
ovviamente tutto qst a casa dei miei(sarebbero le mie zie perchè vivo con loro) ma spero che nella nuova casuccia sarà diverso
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#3
mah ... sento i vicini al piano di sotto solo quando litigano a voce alta (ho imparato anche nuovi insulti ...) oppure quando la loro bimba strilla.
Invece, pur avendo le camere da letto confinanti .. niente suoni "imbarazzanti" (il voyeurismo auditivo non è possibile)

#4
in parte dipende sicuramente dalle pareti!!

a casa dei miei sentivamo perfettamente quando quelli di sotto avevano un org.asmo :lol:
a casa nostra o non tromba nessuno o le pareti sono fatte bene.


scherzi a parte: noi siamo al quinto piano di otto e con appartamente su tre lati...............o no n ci sono mai come noi o sono silenziosi o l'appartamento è ben insonorizzato :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
:lol: :lol:
Io è tutta la vita che vivo in condominio...ed è pure fatto bene, quindi i rumori si sentono anche poco!!!
Però da sempre sento tutte le liti....i raffreddori....i programmi televisivi preferiti....le nottate bollenti :lol: ......e non ti dico quello che si sente dal bagno!!! :lol: :lol: :lol:
Da piccola poi, quando facevo il bagno nella vasca, mi divertivo a mettere la testa sott'acqua.....sentivo le conversazioni fino al primo piano!! (ero al sesto! :shock: )
....bè...si sa sempre tutto di tutti.... :?

Però ti assicuro che ci si fa l'abitudine e dopo un po' si smette di "sentire" gli altri....e fortunatamente anche loro smettono di ascoltare noi!!! :wink:

Le cose peggiori a cui ti dovrai abituare, sono le discussioni durante le riunioni di condominio!!! Io ne ho sentite da far rizzare i capelli!! Per cui ...preparati!! :)

#6
marina310170 ha scritto::lol: :lol:
Le cose peggiori a cui ti dovrai abituare, sono le discussioni durante le riunioni di condominio!!! Io ne ho sentite da far rizzare i capelli!! Per cui ...preparati!! :)
per ora ne abbiamo fatta solo una e tutti erano gentili e simpatici perché era la prima...ma appena verrano fuori i problemini...mi preparo al peggio! Vedo cmq che quanto a rumori sono in buona compagnia!

#7
Smeagol ha scritto:
marina310170 ha scritto::lol: :lol:
Le cose peggiori a cui ti dovrai abituare, sono le discussioni durante le riunioni di condominio!!! Io ne ho sentite da far rizzare i capelli!! Per cui ...preparati!! :)
per ora ne abbiamo fatta solo una e tutti erano gentili e simpatici perché era la prima...ma appena verrano fuori i problemini...mi preparo al peggio! Vedo cmq che quanto a rumori sono in buona compagnia!
Ah, no, io sto in un condominio costruito una 60ina di anni fa...con gente che ci abita da sempre....per cui, quando ho avuto l'età per andare alle riunioni di condominio, la gentilezza iniziale era già passata!! :lol: :lol:

Ecco...poi i problemi peggiori nascono se ci sono condomini maleducati....tipo, quelli che ti lanciano le cicche in terrazza, o quelli che tengono occupato l'ascensore per ore stando a chiacchierare sulla porta, o quelli che magari parcheggiano lo scooter davanti all'ingresso, o le bici nell'atrio, o gli studenti che ascoltano la musica a palla nel cuore della notte...........il mio condominio è piuttosto grande quindi ti potrei raccontare cose di ogni genere (infatti quando abbiamo scelto casa nuova, il mio fidanzato, non potendone più, ha preferito la villetta a schiera!).....per fortuna non sono tutti così!!!! :)

AH, ASPETTA!!! Non tutte le cose sono cattive ovviamente!!!
La mia vicina di casa è una signora anziana e quando non sa cosa fare mi prepara le torte!!!!!!!! BUONISSSSSSSSIME!!! :lol: :lol: :lol:
...e la portinaia, che mi conosce da quando sono nata, mi viene a dare l'acqua alle piante quando sono in vacanza!!!

#8
dove sto adesso si sente TUTTO, per cui credo di tranquillizzarti così!
sabato pomeriggio dalle cinque fino poi alla una di notte, i sudamericani al piano sotto al mio hanno fatto festa.
musica a palla e gente che urlava nel pianerottolo, sembravano tutti qui in casa mia.....
il pomeriggio dici, vabbè so tollerante, ma dopo mezzanotte iniziavo ad essere infastidita.
volevo scendere, ma il mio fidanzato mi ha detto: guarda che ora saran tutti ubriachi....meglio non scendere....
mentre meditavo di chiamare i carabinieri (perchè va bene tutto, ma era veramente fortissimo....poi...con la porta chiusa vabbè....ma tenevano la porta aperta, il caos rimbombava per le scale ed era tutto amplificato) qualcuno l'ha fatto prima di me.... :roll:
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#9
nel condominio dove sto ora, sento il portone quando qualcuno entra o esce, la gente su dalle scale, la musica del mio vicino... :evil:

dove abbiamo comprato casa invece non si sente niente perchè sono tutti over 85 e quasi non si reggono in piedi... a parte i nostri vicini che sono giovani e... ogni tanto ci danno dentro alla grande! 8)
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#10
Il mio appartamento ha 3 lati liberi, nell'unico lato confinante c'è un appartamento abitato da una coppia giovane con bambina piccola, ma non abbiamo mai sentito niente, a parte una megalitigata una sera, ma sempre con le voci molto lontane.

Di sotto invece abbiamo una coppia anziana e si sentono solo quando sono in camera :? (la loro camera è sotto la nostra). Non capisco come mai e spero che la cosa non sia reciproca :oops:

#11
I vicini da una parte non si sentono mai, sono fuori quasi tutto il giorno, ma anche quando ci sono sembrano di fantasmi.
L'altro vicino lo sentiamo dal tardo pomeriggio quando rientra ed accende la musica, ma non è poi così fastidioso e poi durante le partite quando gli scappa qualche strillo... ma credo che anche lui senta noi in tali occasioni :lol: Poi sento quelli di sopra riempire la vasca da bagno la domenica mattina. A volte i bimbi di un altro appartamento (1 e 4 anni) chiacchierano per le scale, ma sono bambini e non mi disturbano (se stessero ad urlare dalla mattina alla sera... forse sì :lol: ). Alla fine sono suoni non fastidiosi e credo normali. Se non c'è la maleducazione non vedo grandi problemi.
Immagine
Immagine

#12
eh..che belle le case vecchie...
prima stavo in un condominio costruito 70 anni fa e non si sentiva nulla..dove abito ora qualcosina si sente..poco ma si sente.

#13
ho la casa completamente libera su tutti i lati, tranne per le due pareti della camera matrimoniale :shock:
Un incubo, sento tutti i rumpri possibili ed immaginabili, amplificati dal fatto che la casa e' immersa nel silenzio assoluto, sia dentro che fuori, per cui ogni piu' piccolo rumore viene amplificato a mille.
Entrambe le altre famiglie hanno 2 bambini piccoli, cui hanno pensato bene di non insegnare l'educazione :shock:
E' impossibile addormentarsi prima che tutti gli altri siano andati a letto e svegliarsi perche' suona la sveglia e non perche' ti svegliano loro.

Abbiamo fatto educatamente presente il problema piu' di una volta, ma niente....cacciarate sin dopo le 11 di sera e canti a squarciagola dalle 8 del mattino, sabato e domenica compresi.

Stiamo cercando una soluzione, ma credo che dovremo passare alle maniere forti.
Qui si tratta solo di buon vicinato, comprensione e buona educazione, che evidentemente nel mio paese, in veneto, mancano :?
Mi basta stare in giardino un ora a potare le piante che vengo a conoscenza degli affari di tutto il vicinato....
Mi chiedo che gusto ci sia a urlare cosi'. :?

Forse mi sfugge qualche tradizione veneta che da cittadina non conosco :roll:
Ultima modifica di blumarea il 22/10/07 15:05, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
ho abitato in un condominio ma all'ultimo piano e con otto fratelli chi faceva rumore eravamo noi :shock: :lol:
Poi la casa che sapete. ora torno, durante la settimana, in appartamento in un condominio di 7 abitazioni. Non so come sarà, certo è che ho già avuto qualcosina da dire al caro signore di sotto, che non abita ma ha adibito l'appartamento a ufficio. Con l'amministratore prenderà le sue batoste.
Ho già conosciiuto i vicini del mio piano (2)..non male, davvero non male.
Con questi penso che andrò molto d'accordo (sperem) 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
ho vissuto in condominio solo per pochi anni, ed ero troppo piccola per fare caso ai vicini...
la mia casetta è una palazzina indipendente di tre piani, ma ho la vicina che grida tutto il giorno e anche la notte... è insipportabile per il poco tempo che ci passo adesso, quando ci andrò a vivere sarà una tragedia... lei vive lì da 6 mesi eppure è stata capace già di farsi richiamare da metà dei vicini - la casa è nel centro storico e ci stanno per lo più anziani
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)