La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colori in cucina

#1
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio sui colori per la mia cucina. Ho scelto una Modulnova mod. Moon gola e vorrei farla laccata lucida. Pensavo al bianco per le basi e le colonne mentre mi piaceva il melanzana per i pensili. Il problema sarebbe come fare lo schienale della cucina.Pensavo di mettere un pannello in laminato ma di che colore potrei farlo?
Se avete anche altre idee per i colori sparate pure.
Grazie!

Re: Consiglio colori in cucina

#2
ilmago ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio sui colori per la mia cucina. Ho scelto una Modulnova mod. Moon gola e vorrei farla laccata lucida. Pensavo al bianco per le basi e le colonne mentre mi piaceva il melanzana per i pensili. Il problema sarebbe come fare lo schienale della cucina.Pensavo di mettere un pannello in laminato ma di che colore potrei farlo?
Se avete anche altre idee per i colori sparate pure.
Grazie!
io deciderei prima il piano di lavoro, e poi farei lo schienale abbinato.
Forse invertirei i colori: basi scure e pensili chiari, questo perchè i colori scuri mi sembrano più "pesanti" e quindi li vedo meglio in basso, mentre vedo meglio colori chiari e vetro per i pensili.
Ma la parete di fondo è bianca?E il pavimento di che colore è?
In astratto, come abbinamenti al melanzana ci vedrei bene affiancato (oltre al bianco) un grigio perla, un verde chiaro, oppure le diluizioni del colore stesso (quindi andando sul rosa/violetto chiaro). Volendo invece osare il contrasto netto potresti opporgli un giallo-arancio. Dipende da quali sono i colori di fondo della stanza e dal tipo di effetto che vuoi ottenere con i colori!
Ciao!
Chiara

#3
Ciao Chiara grazie per i consigli. Dunque, il piano di lavoro vorrei farlo in laminato stratificato sempre bianco, il pavimento sarà in listoni di rovere.
Come te anche io penso che i colori scuri sia meglio metterli in basso ma la mia cucina,che comunque è piccolina, è molto luminosa e quindi pensavo che un colore scuro ma lucido potesse stare anche sui pensili. Il colore di fondo della stanza comunque è il bianco.

#4
eccoti un po' di prove colori (oggi pomeriggio sono chiusa in casa col raffreddore...mi sono divertita a giocare così :lol:)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#5
Ma sei un fenomeno!!!
Grazie mille, così è molto più facile ragionarci su!
Ti auguro comunque di guarire presto dal raffreddore!

#6
ilmago ha scritto:Ma sei un fenomeno!!!
Grazie mille, così è molto più facile ragionarci su!
Ti auguro comunque di guarire presto dal raffreddore!
prego! :wink:

#7
se posso consigliarti una cosa, ti dico assolutamente no al laminato per lo schienale, mia cognata c l'ha ed è orrendo, perchè si è bruciato tutto dopo solo 18 mesi di utilizzo, a causa del calore delle padelle e pentole
Immagine

#8
Cavoli addirittura!
Sapevo che era pericoloso soltanto se ci andavano direttamente a contatto i bordi delle pentole ma non che bastasse anche solo il calore diffuso. Uff, e che ci metto sullo schienale che non mi costa un botto?....le piastrelle??

#9
ilmago ha scritto:Cavoli addirittura!
Sapevo che era pericoloso soltanto se ci andavano direttamente a contatto i bordi delle pentole ma non che bastasse anche solo il calore diffuso. Uff, e che ci metto sullo schienale che non mi costa un botto?....le piastrelle??
Io, quasi certamente come schienale metterò solidtop e senza spendere una cifra
ciao

#10
ciao paki64,
anche io sono interessato al solidtop.
Ma farai anche tuttio il piano? che tipo hai scelto?
a me per 3,3 metri lineari (tipo F)hanno preventivato 1000 euro (credo da scontare come la cucina).
Ne varrà la pena?

#12
Sul solidtop vi sono vari topic sul forum, questo è il sito:

http://www.solid-top.it/solidtop/default.html

l’ho toccato con mano è mi è piaciuto molto, poco poroso e grande impressione di solidità, purtroppo sono poche le varianti di colore, ma per me non è un problema, sceglierò il colore magnolia.

Farò anche il top in solidtop, probabilmente alto 60 mm con il bordo in alluminio (tipo B), anch’io sono sulla stessa misura lineare di cucina (circa 320 cm meno i 60 cm della colonna forno) e mi hanno preventivato 800/900 euro circa ma con lo schienale, già sconatato…

Ciao

#13
ciao paki, siamo piu' o meno allineati sui costi....
la cosa che non mi convince e' la striscia nera dello spessore....
ma tu non la vedi perche' hai il bordo di alluminio!
come caratteristiche di resistenza e durata sembra che il materiale risponda bene....

#14
cris72 ha scritto:ciao paki, siamo piu' o meno allineati sui costi....
la cosa che non mi convince e' la striscia nera dello spessore....
ma tu non la vedi perche' hai il bordo di alluminio!
come caratteristiche di resistenza e durata sembra che il materiale risponda bene....
Ciao Cris

Io dal vivo ho visto sia il modello B che quello E, su cucine Elmar e Doimo, il tuo dal vivo non l’ho visto, cmq quelli che ho visto io facevano la loro bella figura.

Sulla striscia nera del modello F, dipende da che modello di cucina e che tonalità di colore, ma credo che anche per il modello F ci siano altre tonalità, prova a vedere…..