La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppie finestre

#1
Un mio amico che ha nella sua casa infissi vecchi di legno spessore 40mm. con vetro semplice da 4mm. vorrebbe aggiungere una seconda finestra dopo l'avvolgibile, cioè all'esterno come solitamente si faceva negli anni '70, quest'ultima di alluminio con vetro 4+4, perchè è convinto che sia ancora il modo migliore di aumentare l'isolamento termico e non è propenso alla sostituzione dei vecchi infissi con altri "moderni" magari aventi vetri basso emissivi.
Voi cosa ne pensate e quale consiglio gli dareste?

#2
Questo modo drastico di isolare gli ambienti, utilizzando il doppio infisso, si usava spesso nelle regioni del nord europa, soprattutto per limitare gli spifferi (due finestre con spifferi fanno meno spifferi di una finestra con spifferi) e, soprattutto, era il modo più economico per realizzare un buon isolamento dal freddo e dai rumori esterni.

Oggi un buon infisso in alluminio, pvc o legno che sia, con un vetrocamera adeguato, è più efficiente dei vecchi doppi infissi in legno spifferosi.

Nello specifico, aggiungere una finestra per mantenere la finestra preesistente garantisce certo un ottimo isolamento sia termico che acustico, ma non molto migliore di quello che si avrebbe sostituendo l'infisso esistente con uno nuovo ad alta tecnologia (che comunque monterebbe già...all'esterno).
C'è da considerare che, se l'infisso viene montato oltre la serranda, allora sarà soggetto ad un usura più rapida, perchè non protetto dagli agenti atmosferici.

Morale: tendenzialmente è sempre bene sostituire l'infisso esistente (anche perchè, facendo un infisso esterno, si va a modificare l'estetica del fabbricato, cosa che potrebbe non far piacere agli altri condomini - se di condominio si tratta) ma, ad ogni modo, aggiungere un infisso all'infisso non fa che aggiungere isolamento termico e acustico.

In genere trovo scomode da gestire le finestre che hanno le ante che aprono all'esterno.

ciao.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Anch'io penso sia meglio sostituire il vecchio serramento, infatti da ormai più di un decennio non vedo in giro montare la seconda finestra all'esterno, il mio amico forse sarà l'unico...

#4
Nell'appartamento che stiamo ristrutturando (realizzato proprio una decina di anni fa) ci sono, per il momento, solo finestre di alluminio... gli altri due piani sottostanti hanno le stesse finestre e per una questione estetica dovremmo lasciare. Parlo con il beneficio del dubbio perchè fortunatamente nulla ci vieta (essendo una villa familiare) a rimuoverle.... per il momento le lasceremo lì dove sono, pur essendo in procinto di montare finestre in pcv e legno con taglio termico.
Immagine

commenti qui