La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET MERBAU

#1
Ciao a tutti...ho cercato un po' informazioni quà e là sul forum per quanto riguarda il parquet essenza "merbau"...ma alla fine ho deciso di postare per fare la domanda diretta: qualcuno ha foto di appartamenti finiti con questa essenza???
Sono completamente in agitazione per la scelta del parquet, e' troppo difficile,...considerando anche che vorrei restare su cifre da capitolato, tipo € 45/50 al mq.
Escluderei i parquet chiari e quelli scuri scuri (tipo wenge') che non mi piacciono molto....restano quindi i bruni e i rossi...tra i rossi escluderei il doussie'(troppo rosso)...
la scelta si riduce quindi a iroko o merbau(per le mie possibilita' economiche).... :roll:

Sbaglio o il merbau non e' usato molto ??perche'?ha dei problemi??

Ho letto in un altro post che il merbau e' molto rosso...quello che ho visto io mi sembrava piu' una via di mezzo tra il bruno e il rosso (certo che probabilmente vedere 1 mq di parquet esposto, non e' come vedere un appartamento finito...) quindi vi chiedo aiuto...

Grazie!!!!!!

Pattina

#3
io nella mia vita precedente lo avevo. la scelta era stata dettata dal costo (preferivamo il doussié ma costava troppo). il nostro era molto scuro, un po' rossiccio, ma molto marrone.
l'iroko l'ho visto ancora più scuro.
penne.2010

#4
pennealragu ha scritto:io nella mia vita precedente lo avevo. la scelta era stata dettata dal costo (preferivamo il doussié ma costava troppo). il nostro era molto scuro, un po' rossiccio, ma molto marrone.
l'iroko l'ho visto ancora più scuro.

grazie...
ho tanta paura di sbagliare colore... :cry:

#5
Doussie' e Merbau sono due legni tendenti al rosso ... se non ti piace il doussie' difficile ti piaci il merbau. Se non stai proprio attento non riesci a capire a primo impatto se una stanza è stata posata con listelli di merbau o dussie'.

Trai quindi te le conclusioni.

Ciao ciao

#6
lupo77 ha scritto:Doussie' e Merbau sono due legni tendenti al rosso ... se non ti piace il doussie' difficile ti piaci il merbau. Se non stai proprio attento non riesci a capire a primo impatto se una stanza è stata posata con listelli di merbau o dussie'.

Trai quindi te le conclusioni.

Ciao ciao
io avevo un merbau ed era molto più scuro del doussiè, ma ogni partita ha comunque le sue caratteristiche...
penne.2010

#7
Volevo solo dire che sono catalogati entrambi come legni tendenti al rosso ... Poi sinceramente io ho fatto fatica a distinguerli a primo impatto ... lo si nota dalla differenza delle venature e dal colore leggermente diverso ...

In ogni caso confermo dipende anche dal tipo di qualità!

#8
lupo77 ha scritto:Doussie' e Merbau sono due legni tendenti al rosso ... se non ti piace il doussie' difficile ti piaci il merbau. Se non stai proprio attento non riesci a capire a primo impatto se una stanza è stata posata con listelli di merbau o dussie'.

Trai quindi te le conclusioni.

Ciao ciao
grazie!!!in effetti e' questa la mia paura...il merbau che ho visto esposto non era rosso quanto il doussie'...pero' se poi quello che mi posano sara' troppo rosso??? mah....vedremo...per fortuna ho ancora un po' di tempo per decidere.. :lol:

#10
Cave ha scritto:io ce l'ho... e per me non è affatto male !!!

Immagine

:wink:
grazie, grazie, grazie !!!!!!!!!! :D
era proprio una foto cosi' che cercavo!!!!!!!!!!!!!avevo bisogno di vederlo posato per capire...non e' che ne hai altre?? :lol:

e' bello!!!ma forse...mah, ora continuo a riflettere...ma sto impazzendo per un cavolo di parquet!!!

grazie ancora!!!

#13
questo non è prefinito è..... è parquet vero :lol: :lol: :lol: :lol:

lo hanno posato che era legno grezzo... poi lo hanno levigato e lucidato un paio di volte !!!

#14
l'hanno messo!!!!!
e' bellissimo!!! sono troppo contenta!!!
certo diventera' piu' scuro, ma al momento e' proprio come lo immaginavo..