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#121
si comunque come spesso accade chi arriva ad aprire il topic e a dire "ladri mascalzoni e io non pago" poi dopo due post sparisce e rimangono solo i forumisti che si "scannano" per vicende di un altro che non si fa più "vedere" per cui se vuole consigli che venga a "scrivere" se no saranno fatti suoi?

#122
Kalimeroxxx ha scritto:
rcanova ha scritto:
eh si .... un vero avvocato a quanto pare .... visto che nel sintetizzare il pensiero e lo scritto altrui .... ci si prende ... come dire ... delle licenze interpretative. Non sono certo il tipo che "non paga" by definition .... il lavoro se ben fatto va riconosciuto ad un prezzo che è quello preventivamente concordato. Nella mia esperienza di ristrutturazione .... c'è chi è stato pagato subito .... chi ancora a distanza di mesi aspetta .... e chi probabilmente tutti i quattrini richiesti mai li vedrà. In funzione di che? di quello che hanno fatto .... quattrini sull'unghia a chi ha rispettato i patti .... chi ha tirato lungo .... io ti pago con il tuo stesso ritardo .... chi ha fatto porcherie .... prendi ciò che ti do e sparisci. Ovvio che in quest'ultimo caso "strmentalizzo"le lungaggini della giustizia Italiana .... ma se vogliamo analizzare bene la situazione ... in caso di lavoro mal eseguito che tipo di tutela io ho ... come cliente consumatore .... dal punto di vista legale?? Certo ... posso fare "l'onesto" e pagare tutto il richiesto ... e poi ... solo poi .... avviare una causa per danni .... ect ect .... con la propsettiva che il tutto venga mai ad essere deciso se non dopo numerosi anni (perchè ... tieni ben presente che pure gli "artigiani" strumentalizzano molto le lungaggini della giustizia .... mica son tutti stichi di santo).
:roll: veramente non mi sono presa nessuna licenza visto che hai ripetuto quello che avevi detto prima cercando di usare altri toni, ma il succo quello è ...quidni magari se eviti di generalizzare in base alle categorie ti sarei grata :roll: secondo le difese legali il consumatore le ha se e ripeto SE il lavoro è fatto male o differisce dall'incarico dato è prevista la possibilità di un accordo tra le parti una sorta di transazione -tu hai fatto un macello ed io invece di 10 ti do 2 ti va bene? SI -accordo fatto Non ti va bene? si va in tribunale dove si chiederanno anche gli eventuali danni, ma visto che qui non si parlava di lavori fatti male, nè di uso di materiali diversi di che stiamo parlando?
il ricatto a lavoro finito e fatto secondo mandato di pagare meno della richiesta è appunto un ricatto
grazie per aver chiarito e puntualizzato il tema del quale si stava discutendo.
CUCINA: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html

#123
cyberjack ha scritto:qui non si sta parlando di lavori fatti IN PIU' rispetto a quanto concordato.

Brema, il tuo esempio (cambio olio, poi mi ritrovo anche la frizione cambiata senza averlo chiesto) non è applicabile.

La cliente in questione, se vogliamo tornare al tuo esempio, ha detto al meccanico: "mi faccia tornare quest'auto come nuova" e non si è minimamente preoccupata di cosa ciò comportasse, dei lavori da fare, delle spese da sostenere. Il meccanico gli ha tirato l'auto a lucido, le ha rifatto di tutto e di più, l'ha riverniciata eccetera, perchè la cliente ha detto "me la faccia tornare nuova".... ergo, arrivati al momento della fattura, la cliente non può dire: Ma io mi aspettavo molto meno perchè non mi aspettavo che sostituisse la frizione, o che riverniciasse la carrozzeria!!!" perchè nel momento in cui tu dichiari IL RISULTATO FINALE CHE VUOI OTTENERE e non poni un limite, un tetto massimo di spesa, l'artigiano è autorizzato a fare tutto ciò che rientra nelle sue possibilità per ottenere il risultato finale dichiarato dal cliente!
Teoricamente però non è nemmeno come dici tu.
Se prendiamo il caso del meccanico l'esempio potrebbe essere proprio del cambio d'olio. Vado dal meccanico, chiedo il cambio d'olio e torno a casa. Quando vado a riprendere l'auto mi ritrovo varie ipotesi.
Ipotesi 1) il meccanico mi chiede il giusto, che so, 150 euro, ma io pensavo che con 20 euro avrei fatto il lavoro. In quel caso è un mio problema dato che il meccanico, anche se non gli avevo chiesto il prezzo, non se ne è approfittato. In quel caso paghi e basta perchè sei tu che credevi che il lavoro venisse regalato.
Ipotesi 2) Stesso meccanico, stesso lavoro, nessuna richiesta sul prezzo. Vado a riprendere la macchina e il meccanico mi chiede 800 euro. In quel caso col cavolo che gli do i soldi, anche se io non avevo chiesto il prezzo. In questo caso il meccanico, nonostante abbia messo olio economico ci vuole marciare sopra ed è giusto "litigare".
Ipotesi 3) Sempre stesso discorso, il meccanico mi chiede 800 euro (ma poi vengo a sapere che ha messo un olio particolare costosissimo (è un esempio...). In questo caso il meccanico ha relativamente colpa. L'unica colpa potrebbe essere quella di non aver avvisato il cliente, ma comunque il lavoro vale quei soldi. Anche in questo caso al cliente tocca pagare e zitto (anche se questi sono casi dove si litiga lo stesso 8) ).
Purtroppo giudicare la situazione è difficile perchè non si conoscono i particolari.
Se il lavoro vale 14000 euro al cliente tocca pagare. E' stata una sua negligenza non chiedere il preventivo e magari anche l'essenza del legno utilizzato...
Se il lavoro vale 5/6000 euro allora è giusto fare casino perchè un preventivo non chiesto non autorizza ad inc---re il cliente...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#124
il punto è ... chi ora può definire il lavoro da 14.000€ piuttosto che da 5/6.000 € ?? chiedere un dettaglio delle spese ora??? e a che pro?? cosa fai , se ti mette che le ore in economia le paghi 50€ le contesti?? dopo che è tutto finito?
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#125
MA CHI HA FATTO IL TOPIC è ANCORA INTERESSATA?

stanno partendo un sacco di seghe mentali ma chi ha le informazioni sunnyqueen non sembra più interessata....non risponde non dice come sono andate le cose (nel modo più completo intendo)..non sappiamo niente se non che lei non vuole spendere 14.000 euro per un sacco di cose chieste a un artigiano, e che tra loro non hanno parlato di prezzi e preventivi e contratti...ma solo FAI TU CHE SAI (tanto consciamente penso che con 5000 euro me la cavo)....
comunque sono atteggiamenti che lasciano perplessi..sia dal cliente che dal venditore
Ultima modifica di rickyjungle il 23/10/07 13:58, modificato 1 volta in totale.

#126
Brema ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
kik ha scritto:Premesso che sunnyqueen sia una persona seria e onesta e che l'artigiano che ha realizzato i lavori lo sia altrettanto, non capisco tanti interventi fatti in questo thread.

Si paga e basta (al limite si chiede un pò di sconto....)
perchè di persone ragionevoli, a quanto pare ce ne sono poche mentre abbondano i furbacchioni che a priori pensano di aver ragione e cmq sparano a zero :roll: bah
Non voglio fare polemiche, non ne vale la pena...Secondo me comunque chi ti presenta un conto del genere senza preavviso si mette in una posizione difficile, perchè è ammissibile che io acquirente digiuno di tariffe e listini sia portato a sottostimare grossolanamente il costo di una commessa (infatti si aspettava 5k euro) e allora se sei una persona accorta e corretta me lo devi ricordare tu.
Altrimenti è come quello che quando vai in giro ti mette in mano per strada una paccottiglia facendoti credere che è gratis e poi ti chiede 20 euro e ti fa pure sentire una merda perchè rifiuti (è una tecnica che si chiama guerrilla marketing).
Detto questo nessuno dice che non si debba pagare e in linea di principio prima si paga e poi si ha diritto a contestare, tuttavia è anche lecito arrivare a una transazione del tipo prendo A e B mentre non prendo C, non ci vedo niente di male, viste le premesse.
La questione del guadagno era una risposta a chi sosteneva che, a prescindere da tutto, quei soldi sarebbero comunque meritati (mentre vanno proporzionati alle ora di manodopera, alla qualità generale del lavoro e ai materiali usati, mica tutti sono dei Raffaello ci sono anche molti cagnacci in giro che però si fanno pagare come artisti).
Poi opinione personale tu (sei avvocato?) ti occupi più di recupero crediti che di tutela dei consumatori..
Il mio punto di vista è che il cliente è sovrano e va compreso, tutelato, informato, soddisfatto...cosa che in questo caso non è avvenuta e la colpa è necessariamente di chi offre, vuol dire che ha sbagliato qualcosa.

OT:
che il cliente sia sovrano ho i miei dubbi (nella mia vita sono solo cliente non sono imprenditore venditore o altro, sono impiegato) che vada compreso, tutelato, informato soddisfatto si..però non credo che un venditore, commerciante (tu stesso sei un venditore se non ho capito male, vendi a tutto il mondo) sia contento di stare dietro al SOVRANO CLIENTE se questi è un rompipalle fa sprecare tempo e denaro è irrispettoso nei tuoi confronti...poi se per te è giusto che un cliente si comporti con te contento tu...contenti tutti

#127
brema, secondo il tuo discorso l'artigiano avrebbe dovuto , arrivato ad una certa cifra , fare presente alla cliente questo....cioè avrebbe dovuto farle i conti in tasca e valutare che magari non poteva pagare....scusa ,ma se l'interessata se ne frega, perchè l'artigiano si deve interessare? certo, il cliente ha sempre ragione....ma solo se la ragione c'è l'ha senza ombra di dubbio, non in ogni caso indistintamente
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#128
rickyjungle ha scritto:MA CHI HA FATTO IL TOPIC è ANCORA INTERESSATA?

stanno partendo un sacco di seghe mentali ma chi ha le informazioni sunnyqueen non sembra più interessata....non risponde non dice come sono andate le cose (nel modo più completo intendo)..non sappiamo niente se non che lei non vuole spendere 14.000 euro per un sacco di cose chieste a un artigiano, e che tra loro non hanno parlato di prezzi e preventivi e contratti...ma solo FAI TU CHE SAI (tanto consciamente penso che con 5000 euro me la cavo)....
comunque sono atteggiamenti che lasciano perplessi..sia dal cliente che dal venditore
superquoto

#130
maky ha scritto:9 lunghe pagine .... cavoli mi ero appassionata .... voglio sapere la fine!!!
si sono sposati... e vissero tutti felici e contenti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#132
LILLY ha scritto:eddaiii luca, siamo solo a martedì e già si parla del gossip ? quello è per il venerdì :wink:
:D :D :D :D :D :D :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#133
Luca81 ha scritto:
maky ha scritto:9 lunghe pagine .... cavoli mi ero appassionata .... voglio sapere la fine!!!
si sono sposati... e vissero tutti felici e contenti
lei e l'artigiano??
:lol: :lol: :lol:

#134
marina310170 ha scritto: lei e l'artigiano??
:lol: :lol: :lol:
certo! Chi disprezza compra :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»