La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consulenza per contratto

#1
Chiedo a chi ne sa una piccola consulenza.
Sono 7 mesi che sono assunta a tempo determinato per sostituzione maternità.
Ho un contratto commercio terziario livello 5 e prendo circa 980 euro netti al mese. Mi hanno detto che mi confermeranno e mi assumeranno a tempo indeterminato ( :D ) ... Ma vorrei mi venisse anche solo di poco aumentato lo stipendio che è troppo poco soprattutto perchè ho parecchie spese di viaggio.
Cosa potrei fare? Posso provare a chiedere di passarmi al quarto livello? Ne avrei diritto? Se si, sapete quale potrebbe essere la differenza in busta (più o meno)?
Grazie :D
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: consulenza per contratto

#2
pap76 ha scritto: Ho un contratto commercio terziario livello 5 e prendo circa 980 euro netti al mese. Mi hanno detto che mi confermeranno e mi assumeranno a tempo indeterminato ( :D ) ...
Posso provare a chiedere di passarmi al quarto livello? Ne avrei diritto? Se si, sapete quale potrebbe essere la differenza in busta (più o meno)?
Grazie :D
Se vuoi chiedere il cambio di livello credo ne abbia il diritto, ma per l'aumento non è proprio la strada giusta!! Chiedi direttamente un aumento netto ma dì la cifra...
Io attualmente ho un secondo livello del commercio, con uno scatto avresti si e no 40 euro in più :oops:
- Aspettando Godot -

#3
infatti non chiedere uno scatto ma un vero e proprio aumento.........e mi raccomando punta alto che poi arriverà la controproposta che sarà sicuramente la cifra che avevi pensato :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: consulenza per contratto

#4
pap76 ha scritto:Chiedo a chi ne sa una piccola consulenza.
Sono 7 mesi che sono assunta a tempo determinato per sostituzione maternità.
Ho un contratto commercio terziario livello 5 e prendo circa 980 euro netti al mese. Mi hanno detto che mi confermeranno e mi assumeranno a tempo indeterminato ( :D ) ... Ma vorrei mi venisse anche solo di poco aumentato lo stipendio che è troppo poco soprattutto perchè ho parecchie spese di viaggio.
Cosa potrei fare? Posso provare a chiedere di passarmi al quarto livello? Ne avrei diritto? Se si, sapete quale potrebbe essere la differenza in busta (più o meno)?
Grazie :D
vado un po controccorrente
già ti confermano.............
aspetta un'annetto x chiedere l'aumento
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#5
non so aiutarti ma gli indici minimi di retribuzione dovrebbero proprio essere nel CNL del tuo settore... gli scatti però non sono particolarmente consistenti, quindi in accordo a clà ti consiglio di parlare direttamente col datore di lavoro :wink:
in bocca al lupo naturalmente!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
si però non per fare la guasta feste, :oops: ma cerca di sondare il terreno, dato che ti prendono a tempo indeterminato puoi sondare il tipo di contratto, cmq stai attenta a non sparare troppo altrimenti rischi pure il contratto :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
crazyfra ha scritto:Concordo...un passo alla volta...mi sembra un po' troppo chiedere un aumento, quando ti hanno dato il tempo indeterminato... :roll:
verooooo
quando sarai lì, puoi sempre cercare una sistemazione migliore, anche da un'altra parte...
quello che ti stanno offrendo è un regolare contratto
non vorrei che ti dicessero "se non ti va bene così, ariaaaa"

#10
Anch'io sono d'accordo. Devi aspettare un po'. Di questi tempi già il contratto è tanto
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#11
Non sarebbe un fulmine a ciel sareno la mia richiesta... loro sono consapevoli che ho parecchie spese di viaggio e se lo aspettano. Poi sono brave persone e c'è un buon rapporto, se possono cercheranno di aiutarmi un pochino se non possono me lo dicono e amici come prima.
Oltre tutto mi hanno dimostrato molta stima apprezzano molto il mio lavoro.
Non è mia intenzione metterli in difficoltà.
Volevo solo cercare di capire se avrei potutto chiedere un aumento di livello e di quanto consisteva.
Grazie dei consigli
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#12
Io non sono molto d'accordo... secondo me, visto che si sta parlando di rinnovo di contratto, è questo il momento giusto per fare presente eventuali esigenze.
Certo molto dipende dal modo in cui si affronta l'argomento e dal rapporto che si ha con il capo: io chiederei di parlare con il responsabile (chi mi ha comunicato il rinnovo), e sottolineando quanto sono felice di avere la possibilità di restare in questa azienda, etc etc., farei presente che le spese di viaggio sono piuttosto alte e che vorrei sapere se ci sono margini di discussione sul livello salariale.
Se l'aumento che hai in mente non è eccessivo e saprai sostenere la tua richiesta con delle motivazioni oggettive, credo che l'azienda non avrà da ridire. Secondo me è meglio parlare ora - anche perchè, farsi fare il contratto a tempo indeterminato e poi magari, tra pochi mesi, dire "ah ma in realtà il mio stipendio non mi soddisfa ho delle spese di viaggio troppo alte voglio un aumento" non mi sembra molto preferibile!
Va bene essere contenti del contratto a tempo indeterminato, ma non ti stanno mica facendo la carità: se ti vogliono confermare è perchè lavori, e pure bene secondo loro! Per cui io ti consiglio di cercare di fare chiarezza subito, così ti eviterai mesi di ristrettezze economiche solo per "non averci provato"...
in bocca al lupo!

#13
Grazie, la penso anche io così. Meglio dire le cose subito.
Poi come dicevo c'è un buon rapporto. E' una ditta piccola se loro mi dicessero "Guarda ora ci mette male pagarti di più parliamone più avanti in tempi migliori ti verremo in contro appena possibile" io apprezzerei molto la sincerità. Non mi sognerei mai di metterli in difficoltà, la disponibilità è necessario che ci sia da entrambe le parti.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#14
pap76 ha scritto:Grazie, la penso anche io così. Meglio dire le cose subito.
Poi come dicevo c'è un buon rapporto. E' una ditta piccola se loro mi dicessero "Guarda ora ci mette male pagarti di più parliamone più avanti in tempi migliori ti verremo in contro appena possibile" io apprezzerei molto la sincerità. Non mi sognerei mai di metterli in difficoltà, la disponibilità è necessario che ci sia da entrambe le parti.
Facci sapere ...............
ed in bocca al lupo
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#15
Posso chiedere anche io info per il contratto del commercio senza aprire un nuovo topic? (Argomento del tutto diverso)
Immagine
Immagine