La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Io mi ricorderò sempre di questa cosa, è una sciocchezza ma la ricordo bene.
ve la racconto.

Ho fatto le scuole medie in un istituto di suore, e in quell'istituto c'erano regole piuttosto rigide.
Mi ricordo che una volta a pranzo ci siamo messi a cantare una canzoncina che conteneva delle parolacce (niente di esagerato, ma comunque parole un po' volgari) e così tutta la classe è stata convocata in presidenza, con genitori al seguito (un'esagerazione, ma tant'è :roll: ).

La preside era una suora con il polso molto ma molto duro, tremavano tutti al suo cospetto.
Voleva assolutamente sapere CHI aveva cantato quella canzone e minacciava addirittura sospensioni.
Io sono sempre stata piuttosto timida, non so da dove mi è scaturito questo "coraggio", fatto sta che dopo circa venti minuti di ramanzina globale non ne potevo più e ho sbottato: "io l'ho cantata".

Gelo.

Mia mamma ha cambiato colore, imbarazzatissima.

Ai miei compagni con la coda di paglia tremavano le gambe.

La preside ha iniziato a dirmene di cotte e di crude e ribadiva "non l'hai cantata da sola, voglio i nomi di tutti quelli che l'hanno cantata" pestando i pugni sul tavolo.

Mi ricordo di averle risposto "io rispondo per la mia coscienza e non per quella degli altri. So benissimo chi l'ha cantata con me ma non lo dirò mai perchè non è stato fatto del male a nessuno. Secondo me si sta amplificando una cosa che di per sè è una sciocchezza, comunque, io l'ho cantata, e se questo vuol dire essere colpevole, sono colpevole, se mi spetta una punizione me la prendo senza fiatare".

Veramente ancora oggi mi chiedo come ho fatto a dire una cosa del genere con l'aria che si respirava in quella stanza, fatto sta che dopo circa un'ora nessuno si era deciso a confessare e la tremenda riunione si è conclusa con un nulla di fatto. la preside mi ha fermata e in separata sede mi ha detto "ho apprezzato tanto la tua sincerità. sono delusa per l'accaduto ma hai dimostrato più maturità di tutti i tuoi compagni messi insieme e per questa volta non ti punisco".

Avrà fatto bene? male?
Chi lo sa.

Certo come ribadisco questa è una sciocchezza dove non sono stati fatti "danni" come nel caso del topic e io non me l'ero sentita di "smascherare" i colpevoli. Forse se avessero fatto qualcosa di "grave" avrei confessato ma solo se ci fosse stata la possibilità di farlo in forma anonima.

#32
Non condividuo la punizione a caso, meglio punirli tutti offrendo loro un giorno per ripensarci prima di arrivare alle sanzioni che vanno comunicate ai genitori.
E' grave che in I elementare ci siano già episodi di vandalismo ancora di più che ci sia già omertà tra bambini che manco si conoscono bene :!:
Quoto Piera-bl:
tutte le volte che brontolano e si lamentano, col sorriso più disarmante, fai notare che se lo sono voluto...
no colpevole...no party
:wink:

#34
Steve1973 ha scritto:
piera-bl ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Che piacere leggere un thread in cui molti utenti richiedono rigore, disciplina e rispetto di regole e buona educazione.
Tempo fa, per molto meno, ero stato accusato di nazismo e di mentalità quadrata....

Spero che il mio "amico" RC trovi un minuto di pausa nella direzione della sua azienda e venga a leggersi questo thread... pieno di potenziali spioni o educatori di spioni... :lol: :lol: :lol:
non vorrei che la discussione cambiasse dai toni che ha ora
mi sembra tutto molto serio e civile
W noi che la pensiamo così
Ritieni che il mio post stia facendo cambiare tono alla discussione? :roll: :roll:

Era una semplice considerazione sul passato del forum, di cui, probabilmente, almeno credo, tu non sei a conoscenza. Solo questo.

il contrario!!! mi va benissimi quel che dici

#35
lalu ha scritto: ..........Mi ricordo di averle risposto "io rispondo per la mia coscienza e non per quella degli altri. So benissimo chi l'ha cantata con me ma non lo dirò mai perchè non è stato fatto del male a nessuno. Secondo me si sta amplificando una cosa che di per sè è una sciocchezza, comunque, io l'ho cantata, e se questo vuol dire essere colpevole, sono colpevole, se mi spetta una punizione me la prendo senza fiatare".
.
....

alla faccia della bimba timida!!!!
una gran BELLE TESTA direi già seria resposabile che sa var valere le sue ragioni in modo ineccepibile...
ti sei conservata così?
i miei complimenti sono del tutto sinceri (e complimenti ai tuoi che ti hanno educato così)

#36
piera-bl ha scritto:
lalu ha scritto: ..........Mi ricordo di averle risposto "io rispondo per la mia coscienza e non per quella degli altri. So benissimo chi l'ha cantata con me ma non lo dirò mai perchè non è stato fatto del male a nessuno. Secondo me si sta amplificando una cosa che di per sè è una sciocchezza, comunque, io l'ho cantata, e se questo vuol dire essere colpevole, sono colpevole, se mi spetta una punizione me la prendo senza fiatare".
.
....

alla faccia della bimba timida!!!!
una gran BELLE TESTA direi già seria resposabile che sa var valere le sue ragioni in modo ineccepibile...
ti sei conservata così?
i miei complimenti sono del tutto sinceri (e complimenti ai tuoi che ti hanno educato così)
Mhà, spero di essermi conservata così :wink:

Comunque giuro, ancora oggi dopo tanti anni mi chiedo come ho fatto. Non era da me, e poi alle medie si è ancora bambini, perlomeno, all'epoca lo eravamo, mica come certi ragazzini di oggi :shock:
Avevo le gambe che facevano "giacomo giacomo", eppure...tracchete l'ho sparata fuori d'un fiato.
Mia mamma mentre andavamo a casa in macchina mi ha fatto pure lei la sua parte di ramanzina, ma anni dopo, un giorno mi fa "quella volta della canzoncina da una parte ti avrei strangolata, però sono stata orgogliosa di te".
per me è stato un complimento bellissimo :D

#37
lalu ha scritto:[Mia mamma mentre andavamo a casa in macchina mi ha fatto pure lei la sua parte di ramanzina, ma anni dopo, un giorno mi fa "quella volta della canzoncina da una parte ti avrei strangolata, però sono stata orgogliosa di te".
per me è stato un complimento bellissimo :D
:lol: etticredo lalu :lol:

#38
cyberjack ha scritto:Se mio figlio tornasse a casa da scuola e mi dicesse "sono in punizione perchè non ho detto chi ha fatto straripare i cessi causando (invento) 300 euro di danno alla scuola" si beccherebbe una ramanzina e il giorno dopo andrei con lui davanti alla maestra per assicurarmi che le dica la verità sui colpevoli...
Quoto perchè in sostanza è il mio pensiero :wink: e aggiungo (lo so sembrerà ratorica :oops: ) che se io fossi tornata a casa dicendo ai miei che ero in punizione.... le avrei prese, senza troppe domande sul perchè ero in punizione :wink:
Questi genitori che screditano così gli insegnanti agli occhi dei proprio figli proprio non li sopporto :evil: :twisted: :evil: :x
Giusta o sbagliata che fosse la punizione inflitta alla loro figlia, se avevano qualcosa da dire agli insegnanti dovevano fissare un colloquio con loro, non tirare su un polverone da cinema :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
Sono contento di leggere i vostri commenti.
Che lo siate o no sareste ottimi genitori e la nostra società
sarebbe decisamente migliore.
Ammazza che melenso

#40
Anna73 ha scritto:Quoto perchè in sostanza è il mio pensiero :wink: e aggiungo (lo so sembrerà ratorica :oops: ) che se io fossi tornata a casa dicendo ai miei che ero in punizione.... le avrei prese, senza troppe domande sul perchè ero in punizione :wink:
Questi genitori che screditano così gli insegnanti agli occhi dei proprio figli proprio non li sopporto :evil: :twisted: :evil: :x
Giusta o sbagliata che fosse la punizione inflitta alla loro figlia, se avevano qualcosa da dire agli insegnanti dovevano fissare un colloquio con loro, non tirare su un polverone da cinema :roll:
Già, concordo.

#41
Oramai il protagonismo mediatico ha plagiato la massa.
Crozza ieri sera faceva il Mago di Taormina, avvocato
che contattava Vespa, decidevano ospiti e serate, poi
accettava il caso.
E non voglio rimescolare il caso di Rignano Flaminio...

#43
in questi casi.altro che tirare a sorte: punizione (e tosta) per tutti.

se poi nessuno parla...in cuor mio ma che loro non lo sappiano mai...li guarderò anche con più rispetto.
ehm ehm.
non la vedo come una scelta omertosa...piuttosto come un gesto di solidarietà verso un loro compagno che spesso è anche amico (che non parlando e lasciando il castigo per tutti...si mostrerà strunz e ai loro occhi perderà parecchi punti, cosa che non manco mai di sottolienare).
sarò troppo ottimista...chissà.

#44
rananera ha scritto:non la vedo come una scelta omertosa...piuttosto come un gesto di solidarietà verso un loro compagno che spesso è anche amico (che non parlando e lasciando il castigo per tutti...si mostrerà strunz e ai loro occhi perderà parecchi punti, cosa che non manco mai di sottolienare)
non riesco ad essere del tutto d'accordo con te :roll:
forse il colpevole perderà punti-rispetto facendo beccare la punizione a tutti (temo di no, certi bulletti hanno un incredibile fascino)
ma non capisco cosa ci sia da essere solidali con un compagno che ha intasato il bagno creando un danno... mah... fosse stato L'UNICO bagno disponibile forse l'avrebbero presa diversamente.... :twisted:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#45
non è mai l'unico bagno disponibile...e loro lo sanno.
e se è un loro amico-compagno di classe...farlo finir nelle rogne, seppur meritate, sarebbe, ai loro occhi, una azione da vero infame...
spesso gli parlano cercando di convincerlo a "costituirsi", a volte funziona...
a volte no...
loro gli rimangon fedeli comunque.
senza necessità di minacce, senza ricatti, nè pratici nè morali..
è una fedeltà gratuita e spesso nemmeno invocata.
francamente in tempi in cui la fedeltà e l'amicizia sono beni così preziosi e rari...non riesco comunque a vedere il solo lato negativo della cosa...