La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il prato a ottobre...

#1
quando e quanto di deve innaffiare?
Il mio pratinogià ha cominciato a non crescere più, anzi cresce solo in alcuni punti, e presenta alla base parti ingiallite, forse l'ho irrigato troppo !
Forse dovrei arieggiare, concimare e interrompere con l'irrigazione frequente.
Bertok...aiutami ma considera che abito a Roma!
DAMI

#2
Per quel poco che ne so (il mio primo prato è stato seminato il 15 ottobre 8) ) uccidere il prato per la troppa acqua è praticamente impossibile :roll: anzi, di solito si uccide per la poca acqua :wink:
Non so che clima ci sia da voi in questi giorni, tieni però presente che io sto innaffiando (poco) quasi tutti i giorni (per me è ancora facile perchè non essendo ancora cresciuta l'erba vedo il colore della terra e capisco quando è asciutta :wink: ) e qui da noi le temperature, almeno di notte, si sono abbassate di brutto :wink:
Per la concimazione mi hanno detto che va fatta 2 volte l'anno: in settembre e in primavera.
E' normale comunque che con i primi freddi l'erba rallenti la sua crescita, qui da noi mi dicono che in inverno praticamente non si taglia mai :roll:
Di + per ora non so dirti :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Anna,
invece i miei vicini hanno fermato l'impianto e lo aprono tipo una volta a settimana, forse dipende dal fatto che l'erba è gia matura!
Oddio...ci serve il consiglio di Bertok!
DAMI

#4
Ma il tuo prato è stato seminato da poco?
Io so che se il prato viene seminato a settembre/ottobre è normale che la parte aerea cresca poco :wink: in realtà sta semplicemente sviluppando l'apparato radicale :wink: per poi esplodere con una crescita rigogliosa in primavera 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
DAMI ha scritto:No ANNA IL MIO PRATO HA 9 MESI DI VITA!
E' comunque ancora giovane :wink: e se ha iniziato a fare freddo è normale che, come tutti gli esseri vegetali, se ne vada a riposo :wink:
Se invece le zone ingiallite sono circoscritte (hai delle macchie circolari gialle sul prato) potrebbe essere un attacco fungino :roll: e ci sono appositi prodotti da dare :wink:
Ma a questo punto ti conviene aspettare qualcuno + esperto di me :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Cara anna,ti ringrazio comunque tantissimo...ci sei sempre e questo è molto bello! Si vede che sei una vera appassionata e poi...non sarai esperta ma hai un poliice verdissimo, visto il tuo bel giardino!

In bocca al lupo per il pratino!

Una sola cosa che non mi torna: dalla mia esperienza, forse 2 concimazioni annuali sono pochine! ma poi ogni giardiniere ha le sue teorie !
DAMI

#8
DAMI ha scritto:Cara anna,ti ringrazio comunque tantissimo...ci sei sempre e questo è molto bello! Si vede che sei una vera appassionata e poi...non sarai esperta ma hai un poliice verdissimo, visto il tuo bel giardino!

In bocca al lupo per il pratino!
Mi fate tutti i complimenti per il giardino e io li apprezzo davvero tantissimo :oops: e mi riempiono di orgoglio 8) ma ci tengo sempre a precisare che è il mio primo giardino :wink: ed è appena nato.... potrebbe essere una catastrofe (già mi sa che le azalee non amano la posizione che gli ho destinato :oops: )
DAMI ha scritto:Una sola cosa che non mi torna: dalla mia esperienza, forse 2 concimazioni annuali sono pochine! ma poi ogni giardiniere ha le sue teorie !
Sul fatto che ognuno abbia la sua teoria sono perfettamente d'accordo :wink: e questo mi destabilizza non poco :shock: come si fa a capire chi ha ragione e chi torto? :roll: :cry:
Sul forum di giardinaggio ho letto che sbagliando con la concimazione si possono fare danni allucinanti :shock: e la cosa mi fa parecchia paura :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
DAMI ha scritto:Grazie Anna,
invece i miei vicini hanno fermato l'impianto e lo aprono tipo una volta a settimana, forse dipende dal fatto che l'erba è gia matura!
Oddio...ci serve il consiglio di Bertok!
:lol: :lol: :lol:

io l'unica erba che conosco bene è quella che fumo! :lol: :lol:

Scherzi a parte,troppa acqua marcisce le radici ed è portatrice di malattie. Poca la fa morire.
Il mio consiglio è quello di innaffiare quando vedi terreno troppo asciutto.
Tieni presente che lo vedi solo in superficie (dove asciuga prima) perciò lascia passare comunque 2 o 3 giorni prima di una nuova innaffiatura.
Ora ho spento l'impianto automatico, con il freddo che fa evito di innaffiare...e poi oggi piove 8)

poi è vero che ognuno ha la sua teoria, come ogni teoria ha i suoi pro e i suoi contro.
Anna ho fatto le foto da farti vedere...non le ho ancora scaricate :oops:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
bertok ha scritto: Anna ho fatto le foto da farti vedere...non le ho ancora scaricate :oops:
E cosa aspetti????? :shock:
Invece di stare a caz@eggiare sul forum fila a scaricare quelle foto!!!!! :evil: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto: Anna ho fatto le foto da farti vedere...non le ho ancora scaricate :oops:
E cosa aspetti????? :shock:
Invece di stare a caz@eggiare sul forum fila a scaricare quelle foto!!!!! :evil: :lol:
riprendendo a lavorare...ho più cazzeggio, domani spero di riuscire :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
perchè solo per Anna?
E dire che ti avevo promosso a "esperto" dei prati!!!

bertok ha scritto:
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto: Anna ho fatto le foto da farti vedere...non le ho ancora scaricate :oops:
E cosa aspetti????? :shock:
Invece di stare a caz@eggiare sul forum fila a scaricare quelle foto!!!!! :evil: :lol:
riprendendo a lavorare...ho più cazzeggio, domani spero di riuscire :wink:
DAMI

#14
DAMI ha scritto:perchè solo per Anna?
E dire che ti avevo promosso a "esperto" dei prati!!!

bertok ha scritto:
Anna73 ha scritto: E cosa aspetti????? :shock:
Invece di stare a caz@eggiare sul forum fila a scaricare quelle foto!!!!! :evil: :lol:
riprendendo a lavorare...ho più cazzeggio, domani spero di riuscire :wink:
sono per chi le vuol vedere, ma ad anna ho dedicato parecchie aiuole (anche se lei non lo sa ancora :lol: ) :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Ma va...scherzavo!!! Tranquilli e grazie molte per le dritte!

Ma Bertok cosa manca la tuo giardino? Qualche fiorelllino?
DAMI