La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
scusa ma...c'è una bella differenza !!

non conosco le marche che citi (riproduzioni di mobili di che epoca ?), ma io comprerei senz'altro antiquariato, se potessi permettermelo, anche perchè è un investimento...

i miei suoceri hanno inziato a comprare antiquariato 30 anni fa, quando pochi ne compravano, e adesso hanno alcuni pezzi importanti (tipo un mobile dispensa del '500) pagati all'epoca poco e che oggi valgono parecchio

certo adesso è più difficile perchè i prezzi oggi sono alle stelle

#3
Io acquisto i mobili che mi piacciono. Non mi interessa se sono originali, riproduzioni, investimenti o soldi a perdere.
Se mi piace, e penso che per i prossimi 10 anni mi piacerà guardarlo, allora lo prendo.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
Io non riuscirei neanche a capire la differenza tra due mobili uno antico, l'altro riprodotto.
Mi sarebbe piaciuto avere qualcosa dei nonni o bisnonni, ma non ne ho e quindi se mai mi dovesse piacere un mobile antico o simil antico credo che lo comprerei senza crearmi problemi di originalita'. Un po' come per i quadri.

#5
Il fatto è che mi piacerebbe prendere, solo per lo studio, un arredamento classico (imitazione di alcuni pezzi dell'800) di ottima qualità, al contrario di tutto il resto della casa in cui abbiamo scelto il moderno. Il negozio in cui siamo andati ci ha fatto un preventivo di circa 13.000 euro solo per scrivania, libreria e due sedie. Mi chiedevo: a questo prezzo, non è meglio l'antiquariato, anche se meno funzionale o adattabile alla stanza, piuttosto che un'imitazione ottima, funzionale ma pur sempre una patacca?

#6
paperinik ha scritto:Il fatto è che mi piacerebbe prendere, solo per lo studio, un arredamento classico (imitazione di alcuni pezzi dell'800) di ottima qualità, al contrario di tutto il resto della casa in cui abbiamo scelto il moderno. Il negozio in cui siamo andati ci ha fatto un preventivo di circa 13.000 euro solo per scrivania, libreria e due sedie. Mi chiedevo: a questo prezzo, non è meglio l'antiquariato, anche se meno funzionale o adattabile alla stanza, piuttosto che un'imitazione ottima, funzionale ma pur sempre una patacca?
... non capisco.... se ti piace e lo trovi funzionale, allora perchè lo definisci una "patacca"?

I mobili costano, specie se non di pregevole fattura, di legno massello e lavorati a mano. Certo se non rispecchiano queste caratteristiche il costo mi sembra un po' troppo elevato, ma stai sicuro che andando ad acquistare l'antiquariato o te ne intendi davvero, o rischi di pagare il doppio per mobili di 20 anni fa "invecchiati" da abilissimi artigiani ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Antiquariato sicuramente, basta affidarsi a persone serie e sicuramente non ti pentirai dell'acquisto, in più il vero antiquariato è MOLTO più bello di quello riprodotto e non penso che sia molto meno funzionale. I miei e molti nella mia famiglia comprano e arredano con pregevoli pezzi d'antiquariato e ti assicuro che non ti verranno mai a noia...

#8
paperinik ha scritto:Il fatto è che mi piacerebbe prendere, solo per lo studio, un arredamento classico (imitazione di alcuni pezzi dell'800) di ottima qualità, al contrario di tutto il resto della casa in cui abbiamo scelto il moderno. Il negozio in cui siamo andati ci ha fatto un preventivo di circa 13.000 euro solo per scrivania, libreria e due sedie. Mi chiedevo: a questo prezzo, non è meglio l'antiquariato, anche se meno funzionale o adattabile alla stanza, piuttosto che un'imitazione ottima, funzionale ma pur sempre una patacca?
per me è meglio l'antiquariato

anche a vederli, non è la stessa cosa

ma se ti piace più il nuovo, prendi quello....

#9
elisa!!! ha scritto:Antiquariato sicuramente, basta affidarsi a persone serie e sicuramente non ti pentirai dell'acquisto, in più il vero antiquariato è MOLTO più bello di quello riprodotto e non penso che sia molto meno funzionale. I miei e molti nella mia famiglia comprano e arredano con pregevoli pezzi d'antiquariato e ti assicuro che non ti verranno mai a noia...
sono d'accordo

io non me ne intendo, ma il mio ragazzo è un appassionato e a poco a poco ha fatto appassionare anche me

in casa nostra abbiamo poco, solo un comodino dell'ottocento, uno sgabello thonet dei primi del 900 che uso come comodino e le varie lampade ricavate da candelabri del 700 e uno scrittoio anni 30...

...ad Arezzo avevo visto uno scrittoio bellissimo Luigi XV che sarebbe stato proprio bene...ma ... 14.000 Euro....!