La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
noi abbiamo ospitato una bambina fino all'anno scorso, anno in cui è diventata maggiorenne.. è stata una bella esperienza.. l'abbiamo vista crescere negli otto anni che l'abbiamo ospitata.. adesso la sentiamo per telefono e le spediamo pacchi pieni di cose che le servono..
è una bella esperienza, che ti fa venire a contatto con realtà diverse dalle nostre..
non posso che augurarti tutto il meglio!!
non vedo l'ora che sia dicembre così ci racconterai come si trova.. sicuramente benissimo!!! anche io voglio la cameretta ikea!!!!

#18
Io ospito due bambini "di chernobyl" dal 2001 ormai.....Non si tratta di affido, ma solo di opsitalità a fini di salute, e questo è bene averlo chiaro.
Ti parlo sinceramente perchè conosco questo argomento da tempo.
Si prende un bambino perchè portarlo qui fa bene alla sua salute, non lo si prende perchè si cerca un figlio o una scorciatoia all'adozione, si cerca di dargli affetto, ma la cosa più importante è non dargli troppe cose materiali, là non hanno niente e riempirlo di regali farebbe nascere in lui l'idea che qui si sta meglio che a casa sua, che qui può ottenere ciò che vuole, e questo è deleterio per il suo sviluppo e la sua crescita, lo è per tutti, ma soprattutto per chi non sa nemmeno cos'è un bagno.
Non mi riferisco a te, ma mi piacerebbe che fosse una cosa ben chiara, per non finire poi a giustificare comportamenti come quelli della coppia ligure che l'anno scorso hanno nascosto la piccola biellorussa, provocando un incidente diplomatico, che ha impedito ai bambini di venire in Italia lo scorso Dicembre.
Io sono stata due volte laggiù, è un paese povero ma meraviglioso, immenso, con delle regole talmente rigide che noi neanche ce le immaginiamo, a cominciare dalla scuola. E' bene riconoscere che chi viene da noi è un bambino con una sua cultura che va rispettata in ogni momento, perchè il suo percorso è continuare la sua vita laggiù, magari con nuove esperienze e strumenti acquisiti qui.

Vorrei aggiungere un'altra cosa.L'affido temporaneo italiano è un percorso bello e difficile e sicuremente più utile a scopo educativo (visto che la sua finalità è proprio quella), ma molto più impegnativo, perchè ti costringe ad avere a che fare con la famiglia d'origine, è uno strumento di aiuto concreto che purtroppo pochi conoscono. Se volete e potete farlo informatevi nei comuni della vostra zona
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#19
E bene :D

Non farti prendere troppo la mano con gli acquisti: se arrivano in pullman potrai mandargli a casa quello che vuoi ma se sono in aereo poi rischi di doverti tenere qui un sacco di cose. Meglio se quando arriva lo/a porti a comprarsi qualche capo di abbigliamento caldo e delle scarpe invernali, sono sempre le più apprezzate :wink:
- Aspettando Godot -

#20
Cla' ha scritto:E bene :D

Non farti prendere troppo la mano con gli acquisti: se arrivano in pullman potrai mandargli a casa quello che vuoi ma se sono in aereo poi rischi di doverti tenere qui un sacco di cose. Meglio se quando arriva lo/a porti a comprarsi qualche capo di abbigliamento caldo e delle scarpe invernali, sono sempre le più apprezzate :wink:
Grazie Clà, ma nn compro nulla prima dopo magari vediamo cosa serve, ora prendo solo un lettino e dun armadietto altrimenti nn saprei dove farlo dormire, perchè non ho nulla in casa, sono cmq cose che dopo useremmo noi visto che di armadi ce ne vogliono sempre più di uno.

Per l'abbigliamento vedremo, mio marito lavora nel campo nn mi sarà difficile reperire, ma dopo vedremo quando arriva, anche perchè l'associazione è stata molto chiara nn bisogna viziarli, proprio come se fosseun figlio tu, devi saper dire anche di no :wink:
Immagine

#21
Sinceramente? non sono convinta che una giovane coppia appena sposata e senza figli sia particolarmente adatta per questo genere di affido.

Leggi bene i commenti di chi ha gia vissuto queste esperienze e rifletti a lungo prima di portare avanti questo discorso, plis
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#22
dammispazio ha scritto:Sinceramente? non sono convinta che una giovane coppia appena sposata e senza figli sia particolarmente adatta per questo genere di affido.
Secondo me sì, perché non dovrebbe? :roll:
Quando lo facevamo venire noi, c'erano tante coppie giovani :D
- Aspettando Godot -

#23
forza raffa!
ce la farete tutti e 3 ad affrontare questo grande passo :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#24
ma insomma, un mese di vacanza, molto significativo pero'...
non sono bambini che vivono una realta familiare e vengono in vacanza per conoscere il mondo e farsi un' esperienza e stop
l hai scritto anche tu prima....probabilmente proveranno per la prima volta cosa e' avere una casa, un letto in una cameretta tutta per loro, due persone che si prendono cura di te, che per un mese ti mettono al centro dell'attenzione
io non so valutare che effetto possa avere e sicuramente dipende dal contesto di provenienza sia dal carattere del bambino, credo che la famiglia che ospita dovrebbe avere un po piu di esperienza non farsela durante questo mese

diciamoc he mi auguro che Raffa ci rifletta almeno tanto quanto Rana sta riflettendo su prendere un cagnolino o meno :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#25
Io ti parlo per esperienza personale, questa forma di ospitalità è delicatissima, si inserisce un bambino in una realtà completamente diversa dalla sua, per riportarlo alla fine del mese nella sua realtà. pensa quanto questo posso essere devastante per un bambino di un orfanotrofio. I bambini sono spugne e recepiscono tutto, anche quello che non diciamo: vedono gli sguardi, i gesti, riescono a capire se quello che facciamo è puro amore, senso di colpa o egoismo personale.
Penso che la legislazione in tal senso dovrebbe essere rivista, anzi prevista visto che manca, per evitare che succedano nuovi casi come quello dell'anno scorso, e per portare ad una riflessione più grande, perchè sinceramente, far provare per un mese l'affetto di una famiglia ad un bambino che è in un orfanotrofio, non mi sembra giusto.
Preferirei che questi bambini venissero tutti insieme e facessero una colonia estiva in Italia con loro accompagnatrici.
Discorso diverso per quelli che hanno una famiglia
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#26
Preferirei che questi bambini venissero tutti insieme e facessero una colonia estiva in Italia con loro accompagnatrici.
quoto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#27
Io non ho ancora capito se i bambini che arriveranno tramite l'associazione a cui si appoggia raffa sono orfani o hanno una famiglia in Bielorussia :roll:
- Aspettando Godot -

#28
Forse nn mi son spiegata bene, ma i bambini che vengono in questa associazione hanno tutti una famiglia.
E poi chi vi dice che nn potrei essere adatta? io penso proprio di poterlo essere, ho già vissuto quest'esperienza sò come vanno le cose, nel nostro parentado molti hanno un bambino dell'associazione e sò anche che mi potrebbe capitare un bimbo con vari problemi, cmq anche all'inizio ero stata chiara che io nn volevo fare nessuna prova(si fanno solo sui meloni le prove), è una cosa che sento di dover fare, ma nn x un esperienza o per reprimere l'attesa del bimbo che nn arriva, mi sento pronta a farlo.
Immagine

#29
Ti consiglio di vedere un bel film, che non parla proprio di questa esperienza, ma di un adozione vera e propria da parte di una coppia italiana di un bambino russo, puo' essere interessante per te.. E' cmq un film molto commovente. Si chiama "Italianec" ..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#30
Sarai sicuramente adatta!! :D
In bocca al lupo per questa nuova avventura :wink:

..I miei dubbi principalmente sono per i bambini degli orfanotrofi, trovo auspicabile la soluzione proposta da alice...

la mia famiglia quando c'era la guerra in bosnia (1995) ha ospitato una bimba che aveva famiglia ma non se la passavano per niente bene, esperienza meravigliosa, siamo ancora in contatto :D

sull'affido italiano...è un mio grande sogno... però ho letto che generalmente i servizi sociali sconsigliano l'affido a una coppia giovane con figli piccoli o cque che intende avere figli, perché l'affido può nuocere ai figli naturali.... quindi lo consigliano a genitori con figli grandi....
Immagine