La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per chi vede le partite di Mediaset Premium su tv LCD

#1
Vorrei confrontarmi con utenti che vedono le partite trasmesse da Mediaset Premium (quindi tramite digitale terrestre esterno) su un tv lcd 32".
Vorrei aprire una discussione sulla qualità dell'immagine, che mi lascia un pò perplesso :(
Io le vedo su un Sony 32" S3000 e decoder Thomson DTI-3000.
C'è qualcuno? :)

Tnx!

#4
Ho un sony 32" D3000 100hz, non so dire su Mediaset premium, posso dire solo che su analogico e digitale terrestre in chiaro le immagini in movimento sembrano abbastanza fluide, senza scie o quadrettature eccessive, però non so se è merito dei 100hz, l'unica cosa è che l'erba del campo non risulta di un verde naturale come su un TV crt, sembra come se il campo fosse stato pitturato con un pennello, il manto erboso è confuso, ma solo questo perchè gli altri dettagli non soffrono particolarmente di scarsa qualità. Comunque un lcd è diverso da un crt, la "pastosità" di colori di un crt è ancora ineguagliata, e poi c'è da dire che gli lcd hanno un sacco di regolazioni, ci ho perso parecchi giorni per riuscire a regolarlo secondo i miei gusti.
Tu quali difetti hai riscontrato?

#5
medisco ha scritto:Credo che comunque la partita venga trasmessa in bassa risoluzione
Lo penso anche io. O comunque in una risoluzione che ricorda le partite di rossoalice quando era in voga l'adsl 640 :(
quindi LCD o CRT dovrebbe cambiare poco...
Ti posso assicurare che cambia e di molto!
Anzi forse con l'LCD noti più gli artefatti...
Esatto!
Da 1m noto i pixel (tipo rossoalice appunto in quell'epoca) e i bordi "sbavati" dei giocatori. Da 2.5m i pixel e le sbavature non si notano, ma la qualità d'immagine è molto lontata da quella che avevo su un 29" crt flat e un 28" crt non flat.
Addirittura pure su un vecchio televisore 21" di 20 anni si notano molto molto meno queste imperfezioni.
Ho fatto un confronto con il digit. terr. del tv, e lo trovo migliore di quello esterno (Thomson DTI-3000), vedendo ad es ita1, allmusic...peccato non possa confrontarli vedendo una partita mediaset premium.
La delusione è che mi aspettavo una qualità maggiore nella visione della partite trasmesse da mediaset premium viste con un decoder esterno.
Il Thomson DTI-3000 e il Telesystem TS 7.2 mi han dato la stessa qualità.
La tv via antenna analogica è perfetta! E il decoder digitale integrato pure!
Mi sono rivolto a Sony proprio per questo, perchè sapevo che via analogico era più indicato di altre marche.
Da 2-2.5m anche le partite di MP si lasciano guardare ma non sono perfette (da vicino invece è orribile).
Un'altra impressione è che non tutte le partite si vedono con la stessa qualità! non che cambi di molto, ma cambia! Questo penso sia dovuto alla compressione del segnale.
Per quanto riguarda le regolazioni, c'è da sbizzarrirsi è vero!
Io le partite le guardo settando il tv su qualità immagine "standard" e poi abbasso a 32/35 il colore. Così ottengo colori più "reali".
Con i film, uso l'opzione "cinema1" abbassando un pò anche in questo caso il parametro colore e lasciando gli altri parametri settati come l'impostazione di fabbrica "brillante".
Credo che non ci sia verso di migliorare la qalità delle partite di MP. io ho provato con un cavo antenna e una scart 21 poli di buona qualità e la resa è quella che ho riportato.

#6
Si, l'impostazione "brillante" è decisamente irreale, un buon compromesso l'ho ottenuto con regolazione "standard" + piccoli aggiustamenti vari e settando la gamma cromatica su "normale" invece che "ampia" (così mi sembra più reale), con il settaggio di fabbrica era quasi inguardabile, va bene solo per richiamare l'attenzione in esposizione!
Inoltre anch'io mi sono fatto l'idea che un 32" lcd va guardato a non meno di 2,5 metri con segnali standard.
Mi pare di aver capito che lo sai già, in ogni modo ogni ingresso ha le regolazioni indipendenti.
Ultima modifica di mtb il 26/10/07 15:08, modificato 1 volta in totale.

#8
raffa79 ha scritto:io le vedo molto bene, ho una tv lcd Jvc 37 e un digitale terrestre humax
Ciao, tu non noti imperfezioni di cui stiamo parlando?
E dire che con un 37" da 1m dovrebbero emergere ancora di più questi "artefatti". Che dici?
Magari lo Humax (in generale fa ottimi decoder) influisce...

#9
Gregor ha scritto:
raffa79 ha scritto:io le vedo molto bene, ho una tv lcd Jvc 37 e un digitale terrestre humax
Ciao, tu non noti imperfezioni di cui stiamo parlando?
E dire che con un 37" da 1m dovrebbero emergere ancora di più questi "artefatti". Che dici?
Magari lo Humax (in generale fa ottimi decoder) influisce...
Ciao, no nn ci sono imperfezioni, anzi si vede molto meglio a casa mia che da mio fratello che ha un samsung penso d a42, per la qualità del digitale nn sò che dirti perchè nn nè capisco, l'ho trovato in offerta e l'ho comprato.
Immagine

#10
raffa79 ha scritto:
Gregor ha scritto:
raffa79 ha scritto:io le vedo molto bene, ho una tv lcd Jvc 37 e un digitale terrestre humax
Ciao, tu non noti imperfezioni di cui stiamo parlando?
E dire che con un 37" da 1m dovrebbero emergere ancora di più questi "artefatti". Che dici?
Magari lo Humax (in generale fa ottimi decoder) influisce...
Ciao, no nn ci sono imperfezioni, anzi si vede molto meglio a casa mia che da mio fratello che ha un samsung penso d a42, per la qualità del digitale nn sò che dirti perchè nn nè capisco, l'ho trovato in offerta e l'ho comprato.
Scusa, forse non ho capito bene io.
Tu vedi le partite di MP con lo Humax e il 37" e non vedi il minimo difetto di cui si parla qui?
Se è così allora credo che sia proprio lo Humax a fare la differenza.
Quindi non c'entra nulla il segnale compresso...interessante!

#11
Gregor ha scritto:
raffa79 ha scritto:
Gregor ha scritto: Ciao, tu non noti imperfezioni di cui stiamo parlando?
E dire che con un 37" da 1m dovrebbero emergere ancora di più questi "artefatti". Che dici?
Magari lo Humax (in generale fa ottimi decoder) influisce...
Ciao, no nn ci sono imperfezioni, anzi si vede molto meglio a casa mia che da mio fratello che ha un samsung penso d a42, per la qualità del digitale nn sò che dirti perchè nn nè capisco, l'ho trovato in offerta e l'ho comprato.
Scusa, forse non ho capito bene io.
Tu vedi le partite di MP con lo Humax e il 37" e non vedi il minimo difetto di cui si parla qui?
Se è così allora credo che sia proprio lo Humax a fare la differenza.
Quindi non c'entra nulla il segnale compresso...interessante!

guarda Gregor ho chiesto anche conferma a mio marito che magari e + attento durante la partita, lui dice che nn vede nessun tipo di difetto, solo una volta gli è capitato e poi mai +
Immagine

#12
raffa79 ha scritto: guarda Gregor ho chiesto anche conferma a mio marito che magari e + attento durante la partita, lui dice che nn vede nessun tipo di difetto, solo una volta gli è capitato e poi mai +
Grazie.
Mi piacerebbe proprio provarlo un decoder Humax. Adesso mi metto in cerca :)

#13
raffa79 ha scritto:io le vedo molto bene, ho una tv lcd Jvc 37 e un digitale terrestre humax
Scusa, mi dici il modello esatto del decoder humax. Grazie.