La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Auto: noleggio a lungo termine

#1
Qualcuno ha mai approfondito questo discorso nella veste di privato, non di ditta/libero professinista/etc etc ... per avere una idea se esiste realmente una convenienza, su che base chilometrica, di uso, di lunghezza temporale o quale altro parametro puo' essere utile verificare?

#2
noi abbiamo una grande punto, noleggiata l'anno scorso per 250 euro al mese per tre anni, con comprese nel prezzo: assicurazione kasko, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria.

non ti so dire i calcoli precisi, ma in quattro anni ci veniva circa a costare... mumble... qualcosa come 200 euro in più l'anno (contando di rivenderla alla fine dei quatro anni), che però ci siamo detti disposti a spendere per tutti i vantaggi e le comodità che avevamo (per dire, bollo e assicurazione te lo pagano loro e ti arriva solo il foglietto a casa...)

#3
Dai calcoli che mi ero fatto poco tempo fa, da privato non c'era convenienza, soprattutto se prendi auto di medio/alto livello. E lo sottolineo con un certo rammarico perchè ero proprio intenzionato a utilizzare questa formula di acquisto.

Rimane secondo me un'ottima soluzione, ma per lavoratori autonomi con partita IVA o per parchi auto di grandi aziende.

#4
ho guardato un po di prospetti di agenzie, ma sotto i 300 euro al mese non c'e' praticamente nulla .. una panda 1.2 arriva ai 300.
Quando parli di 250 è iva compresa o esclusa? E .. a quale società ti sei appoggiata? Comunque grazie per la risposta :D

#5
be' sì dipende dalla macchina... la nostra era economica e vantaggiosa, ma le altre leggermente più grandi partivano dai 500 euros in su...

#6
filippo59 ha scritto:ho guardato un po di prospetti di agenzie, ma sotto i 300 euro al mese non c'e' praticamente nulla .. una panda 1.2 arriva ai 300.
Quando parli di 250 è iva compresa o esclusa? E .. a quale società ti sei appoggiata? Comunque grazie per la risposta :D
iva compresa, tramite il renting di banca intesa.
ma lo so, fummo gli ultimi ad approfittare di quei prezzi.
però ti dirò, mi sembra che anche circa 350 al mese per alcune macchine siano una buona scelta.

tu fai così:
calcola quanto costa l'auto e quanto pagheresti di rate anche a tasso zero;
calcola assicurazione, bollo, tagliando, cambio gomme, ed eventuali spese da affrontare in quattro anni;
sottrai il prezzo a cui potresti venderla alla fine dei quattro anni;
e suddividi il tutto per i 48 mesi.

se viene simile, la comodità è tutto un vantaggio!

#8
da quel sito Steve, cosa significa 40.000Km Totali. Che se li superi il costo cambia e viene calcolato a km extra?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
dammispazio ha scritto:da quel sito Steve, cosa significa 40.000Km Totali. Che se li superi il costo cambia e viene calcolato a km extra?
Si, sono "garantiti" quei km e poi la macchina deve essere cambiata, o, meglio, sostituita con un altro noleggio a lungo termine.

Quando entri nel giro dei long rent la convenienza è rimanerci dentro e continuare ad avere la vettura nuova ogni 3/4 anni.

Credo, comunque, ma vado a memoria, che il parametro del kilometraggio tu lo possa discutere in fase di sottoscrizione del contratto.