La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti a risparmio energetico...help

#1
Ciao....
avrei bisogno di un consiglio da chi sicuramente è più intenditore/ice di me....

siccome dovremo illuminare la zona living, un piccolo ingresso che dà sul salone..e anche il corridoio con dei faretti...facendo 2 calcoli ci occorrono circa 20/25 faretti....se scegliamo di installare i faretti alogeni ...sarebbe davvero un enorme dispendio energetico...

io e lanterno stavamo pensando di lasciare gli alogeni in corridoio..ma nel salone e ingresso mettere i faretti a risparmio energetico...ma abbiamo alcuni dubbi

innanzitutto se esteticamente sono meno belli...
se appena accesi ci mettono molto ad arrivare alla loro luce massima...e se si più o meno quanto?

infine visto che ci sono vi chiedo anche se è preferibile in un salone un tipo di luce calda o fredda...

graziiiiiieee :wink:
Immagine


Immagine

Re: Faretti a risparmio energetico...help

#2
Lanternarossa ha scritto:Ciao....
avrei bisogno di un consiglio da chi sicuramente è più intenditore/ice di me....

siccome dovremo illuminare la zona living, un piccolo ingresso che dà sul salone..e anche il corridoio con dei faretti...facendo 2 calcoli ci occorrono circa 20/25 faretti....se scegliamo di installare i faretti alogeni ...sarebbe davvero un enorme dispendio energetico...

io e lanterno stavamo pensando di lasciare gli alogeni in corridoio..ma nel salone e ingresso mettere i faretti a risparmio energetico...ma abbiamo alcuni dubbi

innanzitutto se esteticamente sono meno belli...
se appena accesi ci mettono molto ad arrivare alla loro luce massima...e se si più o meno quanto?

infine visto che ci sono vi chiedo anche se è preferibile in un salone un tipo di luce calda o fredda...

graziiiiiieee :wink:
allora, posso solo dirti quel poco che so sui farette a basso consumo energetico, (avevo preso informazioni per le nicchie in cartongesso):

* esteticamente sono ne piu' ne meno che come gli altri faretti ad incasso normali, cambia solo il corpo lampada all'interno. Per lo meno a me servivano i piu' semplici e con il minor impatto possibile e li avevo visti così, non so x quanto riguarda modelli particolari di design

* fanno luce solo calda (gialla), non esistono con luce bianca

* ci mettono qulche minuto a raggiungere la potenza massima di luce, pertanto dipende da dove li vuoi posizionare, altrimenti rischi che quando hanno raggiunto la loro potenza tu sia già oltre l'ingresso ;). Ovviamente dipende dal tipo di luce che vuoi ottenere, nel senso che cmq si accendono ed a mano a mano amplificano la loro potenza, un rivenditore me ne ha accesa una ma non saprei dirti esattamente quanto ci ha messo a brillare di luce piena.....

Questo è quanto ho constatato io con mano, spero d'esserti stata utile ;)

#3
grazie prova...

in verità a me hanno detto che quelli a risparmio energetico esistono sia a luce ccalda che a luce fredda...

esteticamente ho visto la lampadina che andrebbe montata nelll'incasso del faretto...mi è sembrata un pò grandina, ma il rivenditore ha detto che se l'incasso è compatibile con la lamada allora non dovrebbe sporgere nessuna pancia...

a vederla xò mi sono resa conto che si vedeva la forma a serpentina...e quindi non so se una volta accesa questo effetto sia visibile...
Immagine


Immagine

#4
Lanternarossa ha scritto:grazie prova...

in verità a me hanno detto che quelli a risparmio energetico esistono sia a luce ccalda che a luce fredda...

esteticamente ho visto la lampadina che andrebbe montata nelll'incasso del faretto...mi è sembrata un pò grandina, ma il rivenditore ha detto che se l'incasso è compatibile con la lamada allora non dovrebbe sporgere nessuna pancia...

a vederla xò mi sono resa conto che si vedeva la forma a serpentina...e quindi non so se una volta accesa questo effetto sia visibile...
io per capirci ho visto dei faretti tipo questi:
Immagine
con lampadine a risparmio energetico attaco gu10 così
Immagine
la serpentina io non l'ho mica vista... :shock:

mi hanno fatto vedere anche quelle con i led interni sempre con attacco gu 10 tipo:
Immagine
però anche in questo caso nessuna serpentina....non so cosa ti abbiano fatto vedere.....

#6
ecco quello che ho visto...sempre attacco gu10
Immagine
la serpentina a cui mi riferisco è visibile dalla foto..

che ne pensate? saranno brutte messe in alto?
nello specifico quella proposta consuma 9w ne produce 40....e c'è sia a luce calda che fredda
Immagine


Immagine

#7
Lanternarossa ha scritto: mi hanno fatto vedere anche quelle con i led interni sempre con attacco gu 10 tipo:
Immagine
però anche in questo caso nessuna serpentina....non so cosa ti abbiano fatto vedere.....
Ciao, tieni conto delle seguenti informazioni riguardo le GU10 a led.

Queste sorgenti montano uno stuolo di led da 5mm che hanno breve vita.
Con questo intendo che il flusso, cioè la luce che viene emessa, si riduce rapidamente. Questo è causato dal calore che non viene correttamente dissipato. Altro che 100.000 ore come dichiarano alcuni!

Guardandole accese puoi notare che la tonalità dei singoli led non è identica, pensa che i led usati per l'illuminotecnica vengono selezionati uno ad uno per ottenere la tonalità corretta (luce calda 3000°K , fredda 4000°K ) figurati questi che vengono inseriti in serie.

La luce emessa è lontana anni luce :wink: da quella di una alogena.

Infine ho visto personalmente una di queste lampadine "sciolta" dopo poche ore di funzionamento dentro una nicchia. I led scendevano oltre il bordo in vetro.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:20, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#8
prova ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:grazie prova...

in verità a me hanno detto che quelli a risparmio energetico esistono sia a luce ccalda che a luce fredda...

esteticamente ho visto la lampadina che andrebbe montata nelll'incasso del faretto...mi è sembrata un pò grandina, ma il rivenditore ha detto che se l'incasso è compatibile con la lamada allora non dovrebbe sporgere nessuna pancia...

a vederla xò mi sono resa conto che si vedeva la forma a serpentina...e quindi non so se una volta accesa questo effetto sia visibile...
io per capirci ho visto dei faretti tipo questi:
Immagine
con lampadine a risparmio energetico attaco gu10 così
Immagine
la serpentina io non l'ho mica vista... :shock:

mi hanno fatto vedere anche quelle con i led interni sempre con attacco gu 10 tipo:
Immagine
però anche in questo caso nessuna serpentina....non so cosa ti abbiano fatto vedere.....
prova ma tu poi per le nicchie cosa hai scelto?

#9
25 faretti???
altro che lampadine a risparmio energetico...
io ho messo le lampadine a led (proprio quelle che albirto ha così pesantemente bocciato).
le ho solo da dicembre...ma per ora son bellissimi.
la luce che fanno i miei è lunare (ma ci sono anche con luce più calda)...diversa e sicuramente molto meno intensa di quelle alogene...
ma fan luce (parecchia), su questo non c'è dubbio.
se poi pensi di metterne coooosì tanti...altro che luce :wink: