La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come pulisco il parquet?

#1
ciao...ho tutta casa,300 mq con parquet rovere verniciato semilucido....all'inizio tutto ok...poi mi e venuto in mente di dare la cera :shock: non l'avessi mai fatto... :oops: il pavimento e bello...solo che appena si striscia rimane la riga...e per toglierla!!! :( :x adesso lo sto lavando con un detersivo nuncas senza solventi buonisssimo...ma per non fare piu strisciate dovrei aspettare che la cera si tolga tutta vero? :shock: per cercare di toglierla sto tra l'altro passando la lucidatrice con le setole...in modo che la stendono e quindi un po si dovrebbe consumare no? :shock:
e se lavo con l'alcool cosa succede???
A TUTTI I POSSESSORI DI PARQUET...NON INCERATE!!!!baci :wink:
meglio far invidia che essere invidiosi.........

#3
ciao mio suocero parquettista mi ha consigliato di lavare il parquet x i primi anni con sapone di marsiglia diluito in moooolta acqua...niente prodotti specifici fino a quando si vede che non è + bello...quindi dopo qualche anno...appunto perhcè la cera è devastante...ciaoooo

#4
la cera "Ambra" è ottima per il parquet....a olio o a cera..non verniciato!!!!
Il parquet verniciato si può trattare come un normale pavimento, magari niente di troppo aggressivo, perchè la vernice lo protegge!!
Mentre per gli altri tipi di parquet dai la cera e leva la cera, dai la cera e leva la cera...
sono matta non ci fate caso...

#5
Nicla ha scritto:la cera "Ambra" è ottima per il parquet....a olio o a cera..non verniciato!!!!
Mentre per gli altri tipi di parquet dai la cera e leva la cera, dai la cera e leva la cera...
ho il parquet oliato/cerato :) perchè verniciato non mi piaceva...
posso chiederti dove trovi questa cera Ambra? super o negozio specializzato?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: come pulisco il parquet?

#6
brandy1355 ha scritto:ciao...ho tutta casa,300 mq con parquet rovere verniciato semilucido....all'inizio tutto ok...poi mi e venuto in mente di dare la cera :shock: non l'avessi mai fatto... :oops: il pavimento e bello...solo che appena si striscia rimane la riga...e per toglierla!!! :( :x adesso lo sto lavando con un detersivo nuncas senza solventi buonisssimo...ma per non fare piu strisciate dovrei aspettare che la cera si tolga tutta vero? :shock: per cercare di toglierla sto tra l'altro passando la lucidatrice con le setole...in modo che la stendono e quindi un po si dovrebbe consumare no? :shock:
e se lavo con l'alcool cosa succede???
A TUTTI I POSSESSORI DI PARQUET...NON INCERATE!!!!baci :wink:
ho lo stesso problema, ma ne con il detersivo ne con la lucidatrice se ne sono andate.
devo usare il decerante?
Ho un pò paura che sia troppo aggressivo.
consilgli ???
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Mercury ha scritto:
Nicla ha scritto:la cera "Ambra" è ottima per il parquet....a olio o a cera..non verniciato!!!!
Mentre per gli altri tipi di parquet dai la cera e leva la cera, dai la cera e leva la cera...
ho il parquet oliato/cerato :) perchè verniciato non mi piaceva...
posso chiederti dove trovi questa cera Ambra? super o negozio specializzato?
me l'aveva prestata la mamma e me l'aveva consigliata anche il cugino del tesoruccio che è falegname...e dopo tante ricerche l'ho trovata in un super...
E' un barattolo giallo...io l'ho data anche alle persiane di legno e sono tornate a splendere..solo di recente mi hanno detto di farla sciogliere a bagno maria così se ne dà meno, si spande meglio..proverò a primavera
sono matta non ci fate caso...

#8
grazie mille!! :D la cercherò per provarla ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

ti prego...

#9
non passare il decerante...oggi ho provato la gomma magica mastrolindo...le toglie...pero passala prima di lavare il pavimento...
meglio far invidia che essere invidiosi.........