La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao, ho appena preso un appartamento di 45 mq. Nel saloncino che è di forma quadrata dovrò anche mettere la cucina, il problema è che si troverà proprio davanti alla porta di ingresso pertanto sarà la prima cosa che uno si trova davanti aprendo casa. Vorrei un consiglio sul tipo di cucina da comperare, sono in dubbio se trovare un modello che stacchi e salti all'occhio o qualche cosa che tenda a non sembrare proprio una cucina.
Per questo sono un pò indecisa sul modello , anche se pensavo a qualche cosa con molte mensole e pochi sportelli, e anche il colore un pò mi preoccupa, tendendo conto che il pavimento è di cotto.
La stanza è molto luminosa con due grandi finestre, i muri bianchi, e dovrò metterci anche un divano ( anche qui di che colore!!!).

Se qualcuno ha un consiglio da darmi ve ne sarei grata.

Grazie

#2
Nessuno ha un idea per il mio "micro salone"???
Aspetto qualche creativo volenteroso....basta anche un piccolo suggerimento!!!!!
Grazie

#3
ho letto adesso il messaggio. ho due consigli:
prima facevo l'agente immobiliare e in una casa ho visto una cucina a scomparsa. D'all'esterno sembra una specie di armadio, poi aprendola c'è proprio tutto. in questo modo rimane tutto nascosto e devo dire che mi piaceva
altrimenti potresti fare un angolo cottura con penisola, davanti alla penisola metti degli sgabelli colorati e sopra la penislo dei lampadari piccolini, per esempio 4 colorati mettendoli uno corto e uno lungo. Il colore del divano puoi sceglierlo in base ai colori dei lampadari

spero di averti aiutato, fammi sapere
un bacio

#4
Ciao, intanto grazie per aver risposto! Mi rendo conto che forse sono stata poco precisa nel descrivere la stanza.
Siccome è quadrata e non molto grande, non posso fare un armadio con la cucina dentro, occuperei buona parte della stanza con una parete completamente liscia e senza movimento.
La penisola invece , non entra in nessun modo.. ( L e ho provate tutte!!)
In realtà la parete anche se dritta ha all'estrema sinistra una nicchia di 112 com con l' attacco dell'acqua all'estrema destra altra nicchia di 95 cm con il gas...e fra l'uno e l'altro una parete di 1.75
Dovrò scegliere una cucina dritta, tentando di nascondere le due nicchie usando mobili con profondità diverse... l'unico dubbio che mi resta è il colore, vorrei un arredamento giovanile, semplice e moderno. Ho il pavimento in cotto, non ho idea di che colori devo fare la cucina...visto che sta nel salone e visto che ci devo mettere almeno il divano...in un ambiente piccolo i colori sono importati ...credo.. ma non sono tanto brava!
_____ ____
|112 |_____________|95 |
1.75
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
|_________________ ___

Grazie mille per l'auito.
ciao

#5
Ciao Roberta,
Sono un responsabile di zona di un ingrosso mobili leader nel nord italia e proprio in questo periodo ho l'opportunità di entrare in contatto con qualche privato. All'interno della nostra azienda sicuramente troveresti la soluzione ideale per te in quanto collaboriamo con più di 800 aziende italiane e possiamo garantire qualsiasi soluzione ai nostri clienti.
Se sei interessata a saperne di più e anche a risparmiare sono a tua completa disposizione.
Saluti,
Luca

#6
Cara Roberta provo ad aiutarti anche se non sono un'architetto. Devo sposarmi fra qualche mese e nella casa che sto sistemando (una mansarda) ho avuto il tuo stesso problema solo che, pur avendo un salone molto grande, non avevo una sufficiente altezza da sfruttare. La cosa che ho fatto è stata quella di puntare sul rivestimento. Il mio angolo cottura avrà una lunghezza totale di circa 4 metri con un angolo di circa 1.20. Ho rivestito due pilastri con della pietra di colore chiaro (per non appesantire la struttura e togliere luce alla stanza), ma che ti assicuro fa un effetto bellissimo, ed ho inserito un rivestimento di tozzetti di marmo 10x10 colore rosa all'interno del quale ho posto, in corrispondenza di quello che sarà il piano cottura, un semirosone di marmi colorati. Prova a valutare questa possibilità: il colpo d'occhio è assicurato pur stando in un salone e la praticità della cucina rimane inalterata.
Ciao e a risentirti.
Katia

#7
Continui a importunare il forum con il solito messaggio pubblicitario?

Se non la smetti, ovviamente senza fare nomi, spieghiamo alla gente come fate a contattare i vostri clienti-vittime e come fate a farli cascare nei vostri contatti capestro...così magari qualcuno in meno ci casca.

#8
Luca

mi dovresti spiegare come fai a conoscere VERAMENTE bene i particolari e le modalità di composizione di ben 800 listini diversi...

sono sicuro che tutte le volte che ne apri uno avrai una marea di dubbi...
dimmi che alla fine usi i soliti 4 o 5 che conosci eheheh

i venditori come voi creano i problemi che poi dovranno risolvere i venditori autorizzati (quelli che conoscono solo 4 o 5 listini ma BENE!)

max

#9
Sono proprio tentato di fare nomi e spiegare i sistemi scellerati di quest'azienda...è che poi, anche dicendo la verità, potrei essere querelato...

Maestro.

#10
Scusate ? ma state usando il mio messaggio di richiesta suggerimenti per litigare??? :-)
Allora, io ho chiesto idee o suggerimenti, pertanto chi mi manda offerte o nomi di aziende perde il suo tempo!! CAPITOOOO???!!

Per gli altri visto che ormai avete messo mano al mio "Argomento", perchè non mi date anche voi qualche idea??? ( In ogni modo grazie per avermi messa in guardia ..)

Con l'occasione ringrazio tutti quelli che sono stati così carini da darmi dei suggerimenti

#11
Hai ragione Roberta, parliamo di arredamento...
ho in mente qualcosa per la tua cucina a vista...quanto spazio hai a disposizione? Quanto è lunga la parete su cui va la cucina stessa?

Maestro.

#12
Grazie!

Allora, la parete dove andrà la cucina non è lineare.

inizia con un incavo di 112 larghezza e 60 di profondità poi prosegue per 1.74 e un nuovo incavo di 95 cm per 20 di profondità.

ecco il disegno

112 95
_____ ___
| |___1.70_______| |

comunque apparte le misure, quello che mi serve di + come consiglio è la scelta dei colori. Non intendo spendere molto e voglio risparmiare spazio da lasciare al divano, pertanto non la farò in muratura, ma in stile moderno. Però il pavimento è di un cotto un pò rossastro, le pareti bianche , con due grandi finestre. La stanza è luminosa, ma è il colore della cucina che mi confonde.... cosa ci sta bene con il mio pavimento?

Grazie

#13
Legno di rovere sbiancato?

Comunque nessun arredatore serio potrà mai veramente consigliarti con sicurezza sui colori, perchè qualità, praticità, attenzioni nel progetto sono tutti aspetti oggettivi ma quando si parla di colori la soggettività è troppo influente...al massimo avrai un'opinione non un vero e proprio "consiglio".

Maestro.

#14
quando cercavo la mia cucina ne ho vista una bellissima di ernesto meda in frassino sbiancato a poro aperto, mi e' venuta in mente leggendo il suggerimento di maestro
visto il pavimento in cotto mi terrei su un'anta a telaio, anche se di gusto decisamente moderno
altrimenti e' anche bello il color crema sul cotto se non preferisci un'essenza
pero' e' cmq questione di gusti individuali
ciao e auguri
fran

#15
Ciao, man mano che si parla mi vengono in mente altre modifiche da fare alla casa. Una delle pareti del salone - angolo cottra è lunga 4 metri circa ha due finestre larghe 1 metro o +, tenendo presente che la profondità della stanza è di circa 4 metri, se le apro tutte e due occupo mezzo salone!!! Pensavo inizialmente di creare anche l'apertura dall'alto ( non so bene come si chiama) ma ho visto che devo modificare comunque tutto..allora pensavo di mettere delle fiestre con doppi vetri e scorrevoli. In questo modo si aprirà solo mezza finestra alla volta, ma se consideriamo che sono due e che ciascuna sarà aperta per 50 cm in fondo non è poco e risparmio un sacco di spazio, anche perchè sotto alle finestre ci sono dei davanzalini carini dove potrei mettere qualche cosa.
Pensate sia una buona idea?? e secondo voi, due finestre doppi vetri scorrevoli, ciascuna di 1 metro, quanto mi verranno a costare????

Grazie Roberta