La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Erika ha scritto:Domanda, assolutamente non polemica:
perchè uno dovrebbe dare più di un nome?
Perchè mi piacciono 2 o 3 e non so decidere?
Per poter chiamare il figlio/a in questione con vari nomi durante la sua vita?
Anche io ho amiche che hanno più di un nome, ma nessuno li conosce questi 2° e 3° nomi perchè vengono sempre e solo chiamate/presentate/conosciute con il primo.
:roll: :oops: scusate, ma non capisco...

Io ho un nome di battesimo, ma perchè il parroco non voleva battezzarmi con il mio nome e ne ha "imposto" un altro.
Però non è un secondo nome, è solo di battesimo.
una volta, nei paesini, i cognomi erano 3 o 4
il secondo nome sarebbe servito a distinguere una persona dall'altra...
ma, sempre a quei tempi, i nomi usati erano Checo, Nani, Toni, Bepi..secondo nome niente...una gran confusione....anche perchè talvolta, per distinguerli, mettevano la paternità...
es: XXXXXX Giovanni di Antonio e invariabilmente succedeva che con quel cognome e nome, con quella paternità....c'erano almeno 2 o 3 persone....
cosa che non succede più ora, per intenso movimento migratorio, per i nomi che hanno una varietà prima impensabile

:? non so se sono stata chiara o ho fatto solo una gran confusione :?
scusate

#32
Nel nostro caso (io, le mie 2 sorelle e mia madre) il secondo nome è un po' una tradizione.
Tutte abbiamo come secondo nome il nome della mia nonna materna :wink:
Entrambe le mie sorelle hanno scelto di dare un secondo nome ai loro figli, in 2 casi i nomi sono addirittura 3, io invece ho preferito evitare.
Solitamente non si fa perchè si hanno 2 o 3 nomi che piacciono e non si sa quale scegliere, ma si trasmette il nome di una persona importante della famiglia, in suo onore :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#33
Erika ha scritto:Domanda, assolutamente non polemica:
perchè uno dovrebbe dare più di un nome?
Perchè mi piacciono 2 o 3 e non so decidere?
Per poter chiamare il figlio/a in questione con vari nomi durante la sua vita?
Anche io ho amiche che hanno più di un nome, ma nessuno li conosce questi 2° e 3° nomi perchè vengono sempre e solo chiamate/presentate/conosciute con il primo.
:roll: :oops: scusate, ma non capisco...

Io ho un nome di battesimo, ma perchè il parroco non voleva battezzarmi con il mio nome e ne ha "imposto" un altro.
Però non è un secondo nome, è solo di battesimo.
Noi abbiamo una ragione ben precisa che non vi va di dibattere perchè molto intima.
Immagine
Immagine

#35
Erika ha scritto:Grazie e tutte per le risposte! :wink:

Mi avete tolto una curiosità
Io invece non ho capito te: hai un nome all'anagrafe e un nome diverso da battezzata? Es. Erika Rossi per l'anagrafe e Maria Rossi per la chiesa?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#36
Hella ha scritto:
Erika ha scritto:Grazie e tutte per le risposte! :wink:

Mi avete tolto una curiosità
Io invece non ho capito te: hai un nome all'anagrafe e un nome diverso da battezzata? Es. Erika Rossi per l'anagrafe e Maria Rossi per la chiesa?
Guarda, non l'ho mai capito neanche io come funzionano i nomi di battesimo.
Io mi chiamo Erika "Rossi" per l'anagrafe e Erika Maria "Rossi" per la chiesa.
Perchè al battesimo il parroco voleva un nome di santa, ma ovviamente Erika non lo è, così mi ha dato "Maria".
Non devo metterlo da nessuna parte questo secondo nome
Immagine