La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
sulla rugiada non so :shock:
per la mia esperienza i ciclamini piu' fr c'e' piu' stanno bene...
a me si sono afflosciati solo uan volta perche' sentivano troppo caldo.
magaridove li hai messi di giorno prendono troppo sole?
Non e' che hai il termo in corrispondenza a quel davanzale per cui la parete e' calda?

Ultima cosa, il vaso lo hai cambiato?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#3
innanzitutto grazie!

li ho comprati in 2 vasetti e poi trapiantati in uno rettangolare... stavano bene fino a qualche giorno fa!! :(
sono sulla ringhiera del balcone e lì prendono un po' di sole la mattina... ma considerato il tempo che c'è dubito che abbiano avuto caldo!

quella roba che chiamo rugiada... boh... magari ho esagerato con l'acqua???? aiuuuuuto! :cry: :cry:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#4
iale ha scritto:quella roba che chiamo rugiada... boh... magari ho esagerato con l'acqua???? aiuuuuuto! :cry: :cry:
infatti :wink: io sospetterei che sia un problema di troppa acqua; i ciclamini vanno molto soggetti al marciume radicale.

Penny

#5
Penny01 ha scritto:
iale ha scritto:quella roba che chiamo rugiada... boh... magari ho esagerato con l'acqua???? aiuuuuuto! :cry: :cry:
infatti :wink: io sospetterei che sia un problema di troppa acqua; i ciclamini vanno molto soggetti al marciume radicale.

Penny
:cry: sono disperata... marciume radicale è un nome terribile che mi fa pensare che non ci sono speranze x i miei piccolini!!! :cry:
ormai quello floscio è andato, ma x l'altro non posso fare proprio niente? l'asciugo col phon? lo metto in forno? ci soffio sopra? faccio una macumba?
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#6
ehm.....temo che se e' marciume ci sia poco da fare.....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
A mali estremi, estremi rimedi :wink:
Potresti tentare di toglierli dalla terra e lasciare le radici all'aria per un giorno. Se hai a casa un anticrittogamico (fungicida) spruzzalo sulle radici e sulla pianta.

Se fossero miei proverei in questo modo, ma non mi assumo responsabilità :roll:

Penny

#8
ma il vaso rettangolare è di plastica o di coccio?

se fosse di plastica ti consiglio di toglierci il sottovaso...
di solito in quelli lì è attaccato direttamente al vaso, ma non permette di far scorrere via l'acqua in eccesso, quindi dovresti staccarlo...

se è di quelli di coccio mi sa che i buchi non bastano a far scorrere l'acqua... allora io farei così: prenderei dei ciottoli di coccio, vanno benissimo pezzi di vasi rotti, li dovresti mettere nel punto del buco del vaso, non in modo da tappare il buco, ma in modo da lasciare una conchetta tra il buco e la terra, in modo da fare un po' di vuoto... in questo modo l'acqua in eccesso va via meglio...
chiedo scusa è difficile da spiegare.

io ho fatto così e ho messo in fondo al vaso tanti pezzi di vaso e poi la terra e poi il ciclamino...

abbi fede e non ti abbattere, è una pianta forte, se sei ancora in tempo tornerà a splendere!

il mio ciclamino era ridotto forse peggio del tuo ma ora vedessi come è!
diciamo che è la pianta più invidiata da tutti sarà largo 40 anche 50 cm pieno di foglie belle verdi e forti... e non so nemmeno io quanti fiori!
Poi la soddisfazione più grande: ha cominciato a fiorire a inizio agosto e ancora non si è fermato... una forza! Tutte le sere vado a dirgli quanto è bello... Si chiama diego! lo so, sono fusa ma do un nome a tutte le piante che riesco a salvare alla brutta fine... l'ho comprato un anno fa, era messo male già quando l'ho comprato... in una serra piena di ciclamini rossi e rosa, ce ne era uno solo bianco e moscio tutto solo da una parte... quello ho voluto comprare! :wink:

#10
iale ha scritto:graziegraziegraziegrazie!!
mi sento carica, stasera vado a casa e faccio l'operazione a cuore aperto!! :lol: :lol:

(il vaso è di plastica!)

dato che ci sono gli darò un nome anch'io, suggerimenti? (sono gasatissima!!) :D :D
ma non saprei...

intanto devi decidere se vuoi dargli un nome da uomo o da donna... e poi scegli come ti viene meglio di chiamarlo...
va bene piero, zia, maialona... non lo so... alla fine basta che ci palri...

prima mi ero scordata di suggerirti un'accortezza... per i ciclamini è opportuno togliergli le foglie e i fiori secchi...
soprattutto i fiori, quando sfioriscono tirali via subito... se li tiri per il gambo vedrai che si staccherà alla radice se non succede vedi di tirare via tutto il gambo... non li tagliare però eh!

fammi sapere che nome hai scelto poi :wink:

#11
Se i ciclamini sono sulla ringhera e prendono pioggia potrebbe essere quello il problema :roll:
Il punto debole dei ciclamini è appunto il marciume radicale, per questo temono anche le piogge :wink:
Il trucco è tenerli in un posto riparato (possono anche prendere un po' di pioggia, ma non gli acquazzoni) e dargli da bere versando un po' di acqua nel sottovaso.
Dopo pochi minuti, quando se la sono bevuta, svuoti i sottovasi dall'acqua in eccesso :wink:
Come riconoscere quando è ora di dargli da bere? Semplice, quando si ammosciano hanno sete 8) e vedrai che, dopo aver bevuto, torneranno sull'attenti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
il mio ciclamino sta lì, perfetto...da quasi due mesi.
sotto al gazebo che ancora non abbiam levato...becca quindi la pioggia ma mai in modo diretto.
acqua da noi ne vede poca...solo quando ci ricordiamo.

#14
Ecco i miei piccini, sono troppo carini così piccolini!!! :lol:
Spero di nn farli morire, ce li ho da una settimana!!
Me li ha regalati mio marito, erano in vasetti separati,
li ho rinvasati insieme, ero un pò scettica, ma alla fine il risultato mi piace :D

Ma secondo voi durano fino a natale i fiori???
Ma prima o poi muoiono???
E l'anno prossimo ne devo comprare degli altri, o con qualche accorgimento campano x qualche anno???
Concime bisogna dargliene??

GRAZIE, e scusate l'intrusione...

Immagine

P.S. facci sapere se i tuoi si sono ripresi, pregherò per anacleto :wink:
CASA: QUI

#15
Bellissimi Giada 8) io ho scoperto che uno dei miei (è rosa intenso col bordo del fiore bianco) è profumatissimo :shock: 8)
Certo che fioriscono fino a Natale, anche oltre di solito :wink:
Vanno concimati con concime per piante fiorite (oppure quello apposito per ciclamini) però non so dirti con che frequenza perchè i miei li ho trapiantati da poco quindi non ho ancora iniziato a concimarli :roll:
Solitamente verso la primavera inoltrata iniziano ad andare a riposo, quindi si diminuiscono le innaffiature e piano piano la pianta ingiallisce (indovina un po'? sono bulbi anche loro 8) anzi, se non sbaglio sono rizomi :roll: ma la sostanza non cambia :lol: ).
Verso settembre si ricomincia ad innaffiare e loro rinascono :wink:
Non so dirti però se il rizoma vada tirato fuori dal terreno :roll: per quello aspetto anch'io qualche esperto.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta