La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Problemi" con architetto

#1
Ciao a tutti!! Sono fresca di iscrizione, anche se sono una assidua frequentatrice del forum da parecchio tempo!
Avrei bisogno di un consiglio, visto che vi trovo più esperti di me! :D
Mesi fa stavo per comprare un appartamento in costruzione; poichè avevo la massima libertà di personalizzarlo, verso luglio mi sono rivolta a un architetto perchè potesse aiutarmi con qualche idea. E' stato un incontro (il primo e l'ultimo) molto informale, dove gli ho spiegato un pò la casa (avevo con me anche le planimetrie da lasciargli) e cosa volevo. Mi è stato detto che, viste le ferie estive alle porte, ci saremmo visti a settembre con un progetto di massima, per poi eventualmente decidere come procedere. Tutto qui. Fatto sta che a causa di varie vicessitudini dovute a problemi con l'impresa costruttrice, al ritorno dalle ferie estive, l'acquisto dell'appartamento è saltato :( e io ancora non avevo nemmeno visto il progetto dell'architetto. A dire il vero, oltre a non aver mai visto il progetto, io non ho più visto nemmeno l'architetto, anche perchè sono stata davvero indaffarata a risolvere i problemi con l'impresa costruttrice del condominio e come se non bastasse ho avuto anche dei problemi in famiglia che mi hanno assorbita totalmente. Fatto sta che, con tutti questi inconvenienti, non mi sono più fatta sentire dall'architetto (lo so, sono stata davvero maleducata e me ne rammarico! :oops: ). L'architetto l'altro giorno mi ha chiamata dicendo che era pronto e che, visto che non mi ero più fatta viva, lui era andato avanti (!) col progetto. Io gli ho detto che ahime' ho dovuto rinunciare all'appartamento, e lui mi ha detto che a questo punto mi farà sapere al più presto quanto gli devo per il progetto di massima che ha preparato.
Voi cosa pensate di questa situazione paradossale? A parte la sfiga che ho avuto nel perdere il mio appartamentino (situazione risolta, ma adesso dovrò iniziare nuovamente la mia ricerca!!), cosa devo fare con l'architetto? Nell'unico incontro, davvero informale, che abbiamo avuto non abbiamo parlato di cifre, non è stato firmato nulla, tantomeno un contratto di prestazione d'opera, niente di niente, non ho nemmeno mai visto un bozzetto per il mio (ex) appartamento.. addirittura non ha nemmeno preso i miei dati a parte nome e numero di telefono! Insomma, può davvero chiedermi di essere pagato?
Mi spiace molto per come sono andate le cose, anche perchè questa dell'appartamento è stata una situazione che mi ha sfinita, e in più non ho certo agito in mala fede nei confronti dell'architetto, ma a questo punto, pur nutrendo il massimo rispetto per il suo lavoro e quello di tutti gli architetti, non vorrei nemmeno spendere dell'altro denaro per un appartamento che non potrò più avere..
Scusate se mi sono dilungata, ho cercato di essere più chiara possibile!
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi!!!!

***Asia***

#2
Lascialo perdere!!

Prima di fare qualsiasi lavoro almeno doveva indicarti il suo onorario e chiamarti per conferma!

Che coraggio ... :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
Secondo me, dato che eravate rimasti "che durante l'estate lui avrebbe buttato giù un'idea di massima", lo devi comunque pagare. Penso che il torto sia stato tuo in quanto non hai avvisato dell'inconveniente...

Tanto informale l'incontro in fondo non é stato, perché se l'architetto ci ha lavorato aveva un piantina e sei stata tu a fornirgliela. In un certo senso hai dato carta bianca e ti saresti dovuta interessare per un eventuale costo.
Immagine

commenti qui

#5
io credo abbia sbagliato lui!! generalmente i lavori li paga il proprietario dell'immobile... l'architetto prima di iniziare doveva aspettare che tu fossi diventata proprietaria...glielo avevi detto che non l'avevi ancora comprata?!? poi è vero che lui ha lavorato per niente e dispiace.. mi immedesimo, che sbattimento!!!!..però pure lui!!! non lo sai che se vuoi essere pagato devi produrre e avere un po' di carta?!?!?

Legalmente...lui non può pretendere nulla!!!

#6
ziama ha scritto:io credo abbia sbagliato lui!! generalmente i lavori li paga il proprietario dell'immobile... l'architetto prima di iniziare doveva aspettare che tu fossi diventata proprietaria...glielo avevi detto che non l'avevi ancora comprata?!? poi è vero che lui ha lavorato per niente e dispiace.. mi immedesimo, che sbattimento!!!!..però pure lui!!! non lo sai che se vuoi essere pagato devi produrre e avere un po' di carta?!?!?

Legalmente...lui non può pretendere nulla!!!

Penso ben!!!! 8) A ke esistono a fare i preventivi? Digli di affidarsi ad un legale vedrai che non ti disturba + !! :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
lupo77 ha scritto:
ziama ha scritto:io credo abbia sbagliato lui!! generalmente i lavori li paga il proprietario dell'immobile... l'architetto prima di iniziare doveva aspettare che tu fossi diventata proprietaria...glielo avevi detto che non l'avevi ancora comprata?!? poi è vero che lui ha lavorato per niente e dispiace.. mi immedesimo, che sbattimento!!!!..però pure lui!!! non lo sai che se vuoi essere pagato devi produrre e avere un po' di carta?!?!?

Legalmente...lui non può pretendere nulla!!!

Penso ben!!!! 8) A ke esistono a fare i preventivi? Digli di affidarsi ad un legale vedrai che non ti disturba + !! :wink:
ma lui ha perso ore di lavoro.
a meno che non fosse un amico trovo difficile che un professionista faccia un progetto e tu non debba pagarlo....

non siete stati chiari.
almeno, lui avrà dato per scontato che tu gli avesso commissionato un lavoro.

dubito che un architetto se vai lì e gli dai la piantina dicendo "non voglio pagarla ma mi può fare un progettino lo stesso?"
ti dice "subito"
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#8
momi_ ha scritto:almeno, lui avrà dato per scontato che tu gli avesso commissionato un lavoro.

dubito che un architetto se vai lì e gli dai la piantina dicendo "non voglio pagarla ma mi può fare un progettino lo stesso?"
ti dice "subito"
Il presupposto è il re delle caXXate!! Parole volano carta scritta resta!! 8)

Nessuno commissiona lavori senza scrivere due righe!! Non stai mica comprando caramelle in edicola! :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
ziama ha scritto:io credo abbia sbagliato lui!! generalmente i lavori li paga il proprietario dell'immobile... l'architetto prima di iniziare doveva aspettare che tu fossi diventata proprietaria...glielo avevi detto che non l'avevi ancora comprata?!?
Questa scusa proprio non sta in piedi! I lavori li paga chi li commissiona, che potrebbe non essere ancora proprietario

ziama ha scritto:Legalmente...lui non può pretendere nulla!!!
Penso anch'io che legalmente non possa pretendere nulla, ma certo Plasibo non si è comportata molto correttamente, non avvertendolo che l'acquisto era saltato. D'altro canto lui ci ha messo mesi per farle un progettino :roll:

Penny

#10
Penny01 ha scritto: D'altro canto lui ci ha messo mesi per farle un progettino :roll: Penny
Mesi? ... Ostrega ... kè ha progettato un ponte? :D :D

Qual'è l'architetto professionale che se non ti fai sentire ... va avanti di sua iniziativa con la progettazione?

Secondo me aveva poco lavoro e pur di tirar su quattro quatrini le prova tutte!! :!: :!:

Mi spiace per lui ... ma vedila così ... si è fatto un po di esperienza :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
...e poi...scusa ma allora tu paghi le commesse dei negozi anche quando, dopo che ti sei provata il mondo intero, esci senza comprare nulla?!?

...per dire... mi spiace, ma non avendo neanche parlato di una ipotetica parcella e discusso sui tempi, non vedo perchè pagarlo!!

guardate che dispiace anche a me se è vero che ha perso un sacco di tempo (vabbè..in quei mesi non ha fatto SICURAMENTE il suo progetto!)... però la differenza tra un architetto e una quasiasi altra persona che può farti una piantina con la sistemazione interna (tipo quelle che sono qui dentro!) sta nella professionalità!!!! E' quella soprattutto che si paga!!

#12
Scusate ma più che ad una commessa io paragonerei l'architetto ad un sarto, e se gli commissioni un vestito poi lo paghi, anche se non ti sposi più, se poi tu non gli hai chiesto quanto costerà il vestito significa che non hai problemi di spesa. Dal momento che gli hai lasciato le piantine e siete rimasti per un progetto di massima, lo hai assunto e per quello ti può chiedere dei soldi anche in sede legale.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
lupo77 ha scritto:
momi_ ha scritto:almeno, lui avrà dato per scontato che tu gli avesso commissionato un lavoro.

dubito che un architetto se vai lì e gli dai la piantina dicendo "non voglio pagarla ma mi può fare un progettino lo stesso?"
ti dice "subito"
Il presupposto è il re delle caXXate!! Parole volano carta scritta resta!! 8)

Nessuno commissiona lavori senza scrivere due righe!! Non stai mica comprando caramelle in edicola! :!:
non so, io non uscirei mai da uno studio di un architetto senza aver messo in chiaro la questione economica...
di più anzi, non solo per una questione simile, ma per qualunque cosa
in cui devo mettere mano al portafoglio (tranne le caramelle!)

però non tutti si comportano così, come appurato...
sei sicuro che tutti i professionisti a cui ti rivolgi ti fanno tanto di carta scritta?
tutti?
idraulico, dentista, elettricista.....

in genere vedo che bisogna chiedere più volte la carta scritta...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#14
Ciao momi_,

lo so gli artigiani storgono il naso se parli di carta scritta ... io chiedo sempre ... ad evitare sorprese ... e per dormire notti serene.

Ti dico solo che al momento sono in contatto con il falegname che dovrebbe farmi le porte per l'appartamento ... non conto più le volte che gli ho chiesto un preventivo dettagliato.

Se me lo fa bene, altrimenti cambio fornitore :!: :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
fai bene lupo!
:) :) 8) 8)
per non arrivare ad avere brutte sorprese...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-