La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

concorso e opere comprese

#1
ho appena saputo che ho ottenuto l'erogazione da parte della regione di 12500 a fondo perso xkè ho partecipato ad un concorso!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte la felicità che attraversa ogni mia singola cellula ora devo capire che lavori sono compresi!Questo è quanto scritto sul bando:


Legenda degli interventi di recupero ammissibili:

b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso;

c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio;

d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica.


allora io ho speso:
-3800 piastrellista e opere murarie (credo siamo comprese)
-1250 impianto elettrico
-500 di termosifoni (credo siano compresi perchè in un'altra parte del bando parla anche di materiali)


ora come spendo gli altri 7000?
secondo voi il cambio dei serramenti esterni è compreso?
delle porte interne?
condizionatori?
delle tapparelle?!(questo credo di no)
cosa si intende x opere straordinarie...
grazieee :lol: :lol: 8)

#2
I condizionatori fanno parte degli impianti e quindi rientrano, mi sembrano gli unici che rientrano nella lista, anche perchè mi pare di aver capito che i lavori sono finiti.
Per opere straordinarie si intende abbattimento e quindi rivisitazione della pianta, consolidamenti di opere strutturali.
Vista la somma rimasta per i condizionatori trattati bene guarda quà.
http://it.lge.com/products/category/lis ... cool.jhtml
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Le definizioni di intervento edile a cui fa riferimento il bando sono le stesse che trovi sul testo unico dell'edilizia, e, di fatto, comprendoto di tutto e di più. Addirittura interventi di ristrutturazione edilizia (quindi anche demolizione e ricostruzione totale, ndr). Quindi ci rientrano tranquillamente infissi, impianti, tapparelle, e quant'altro.

Se vuoi saperne di più sulle definizioni degli interventi edilizi puoi vedere questa pagina di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Intervento_edilizio

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
ops 2 opinioni opposte....io ho capito che il terzo punto citato dal bando ossia l'intervento di ristrutturazione edilizia comprende un pò tutto è corretto?

xò nel bando c'è scritto esplicitamente che non sono comprese le opere di manutenzione ordinaria...ma il punto c parla di rifacimento dell'immobile e mi sembra si intendano anche le finiture come potrebbe essere rifare il pavimento?!!
Avendo presentato una dia diventano tutte opere ordinarie?

xkè fanno tutto così complicato?!

#5
se hai fatto una dia, le opere che ricadono in dia sono manutenzione straordinaria.

La manutenzione ordinaria è quando fai opere che non modificano l'assetto dell'appartamento (pavimenti, rivestimenti, infissi, ecc). Tuttavia gli stessi sono da considerarsi manutenzione straordinaria in quanto diventano complementi essenziali per realizzare le opere di manutenzione straordinaria.

Forse si riferiscono proprio a questo: i soldi valgono se fai una dia o opere che richiedano un qualunque titolo edilizio (e che siano quindi più facilmente certificabili). Se fai opere di manutenzione ordinaria, non hai bisogno di titolo abilitativo. Da quel che ho capito, la differenza sostanzialmente è questa...anche se sembra un po criptico il tutto :?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
ciao e intanto grazie x le risp.
ho chiamato torino e il tipo molto gentile mi ha detto che dovevo contattare il mio tecnico x vedere che cosa è stato scritto nella DIA.sono compresi tutti i lavori strettamente legati alla dia, cioè ho fatto l'esempio:
nella dia c'è scritto realizzazione nuovo sgabuzzino quindi è compresa anche la porta x chiudere il nuovo sgabuzzino...
ora mi devo chiarire con il geometra x saper che ha scritto su sta Dia.
xò secondo me è soggettivo xkè scusate io ho tirato giù una tramezza è chiaro che lì ho dovuto rifare il pavimento...ma cosa mi pagano tutto il pavimento o solo lì attorno!!!
Peccato che il mio geometra non c'è x 2 gg!!
DOmanda: la Dia è modificabile?!?!?se sì quanto costa questa operazione?!
GRAZIEE

#8
ok grazie mille...ho parlato con il geometra e fortunatamente mi ha detto che aveva messo come opere sia le finiture cucina che porte sgabuzz ecc che impianti elettrici e idraulici x cucina...rimane il problema x il pavimento sala ma chiaramente a causa di un dislivello eccessivo è stato cambiato...nn mi faranno mica storie!!!!!!! :shock:
grazie x le risp!